Classic Motocross des Nations al Ciglione di Malpensa

Classic Motocross des Nations al Ciglione di Malpensa
Moto.it
  • di Moto.it
Ben 14 gli Stati rappresentati. 200 piloti divisi in quattro categorie per età. Ben 24 marchi storici della moto offroad. Un appuntamento davvero da non perdere
  • Moto.it
  • di Moto.it
14 settembre 2010

 
E' grande l'attesa al Crossdromo Ciglione della Malpensa - glorioso impianto gestito dal 1956 dal Motoclub MV Gallarate ed intitolato alla memoria di Vincenzo Agusta - per la disputa dell'edizione 2010 del CLASSIC MOTOCROSS des NATIONS. L'appuntamento è per Sabato 18 settembre 2010 a Cardano al Campo, a pochi metri dalla Superstrada della Malpensa, e si avvale dell'organizzazione e coordinamento di AICS ed ECMO.
In campo ben 14 Nazioni del Mondo, con piloti di grande fama internazionale e moto che hanno fatto la storia del motociclismo. E' singolare e ulteriormente prestigioso che la competizione Motocross delle Nazioni d'Epoca si svolga proprio in una delle culle storiche delle due ruote a motore: il Varesotto, la Lombardia. Memopriabili le imprese di marchi storici quali MV Agusta, Aermacchi, Husqvarna, Aspes, ecc.
Mai, prima d'ora, in Italia si era disputata un'edizione di questo evento, varato dieci anni fa ed effettuato sempre fuori dai confini italiani (Olanda, Belgio, Svezia, Francia, Gran Bretagna, Germania). Si è costituito da poco il settore Motociclismo in seno alla federazione AICS riconosciuta ufficialmente dal CONI: è presieduto dal torinese Ivo Valenza che coordina un folto gruppo di tecnici particolarmente preparati ed appassionati.
Saranno 200 i piloti, divisi per età in quattro diverse categorie: Over 66 anni, Over 60 anni, Over 50 anni, Over 35.

Queste le Nazioni iscritte al Classic Motocross des Nations 2010 di scena al Ciglione di Malpensa SABATO 18 SETTEMBRE 2010: Inghilterra, Olanda, Svezia, Finlandia, Danimarca, Repubblica Ceca, Belgio, Svizzera, Germania, Austria, Scozia, Francia, Italia.
Nella giornata di domenica 19 settembre altre gare vedranno protagoniste le moto da cross che hanno segnato un'epoca: si tratta di sfide Open Internazionali e valevoli per la Coppa Italia motocross AICS.

 

 

Argomenti