Campionato Italiano Supermarecross

Campionato Italiano Supermarecross, seconda prova da Scilla
1 febbraio 2008


Campionato Italiano Supermarecross 2008 - Trofeo Gaetano di Stefano
SCILLA 2
- 3 Febbraio 2008 (seconda prova)

A Scilla (RC) la seconda prova del Campionato Italiano Supermarecross, al via tutti i big e anche molti piloti locali. Sabato le operazioni preliminari domenica le gare riservate alle classi MX1, MX2 e Minicross

Scilla 30 Gennaio - Dopo l'eccezionale esordio di domenica scorsa sulla spiaggia di Nettuno, la carovana del Campionato Italiano Supermarecross si sposta questo finesettimana in Calabria nella splendida e suggestiva Baia di Scilla, un luogo che evoca i viaggi mitologici di Ulisse, ma in questa circostanza non saranno i soldati Achei i protagonisti della giornata, ma gli oltre cento partecipanti alla seconda prova del torneo tricolore su sabbia.

Come tradizione tre le classi in gara Minicross, Mx1 e Mx2. Praticamente tutti presenti i big della specialità a partire dai nomi che hanno dettato legge a Nettuno, ovvero Daniele Bricca (Honda), Marco Casucci (Kawasaki) e Felice Compagnone (Honda) che occupano le prime tre posizioni della classifica assoluta della classe regina. Da ricordare che a Nettuno in questa cilindrata aveva vinto il finlandese Matti Seistola (Honda) che però non prende punti per il tricolore. Nella cilindrata inferiore guida la coppia formata da Gianluca Martini (Suzuki) e Mauro Fiorgentili (Honda) davanti al campione in carica Marco Maddii (KTM), il quale dopo le incertezze che gli sono costati diversi punti nella gara laziale ha dichiarato di volersi immediatamente rifare e sfruttare al meglio la tappa calabrese.
Infine nel minicross sarà estremamente interessante vedere se il dodicenne veneto Nicola Recchia (KTM) confermerà quanto fatto vedere a Nettuno, ovvero di avere assolutamente una marcia in più dei suoi rivali, molti dei quali, più grandi di lui; fra questi gli immediati inseguitori della classifica Erison Lagaren (Suzuki) e Luca Moroni (KTM).

Ma come tradizione la tappa del sud vede al via anche tanti siciliani e calabresi, alcuni dei quali sicuramente in grado di ben figurare, come hanno dimostrato lo scorso anno proprio nelle due tappe calabro-sicule. Fra questi nella MX2 il siciliano Antonio Mancuso (Honda) che ha riportato un ottimo quarto posto nella seconda frazione di Nettuno.

La gara è organizzata dai Moto Club Tirreno e Scilla e dalla FX Action che gestisce l'immagina nazionale delle manifestazione, ma in questa circostanza tutto il comitato calabrese della FMI presieduto dall'avvocato Luigi Mamone, si è impegnato al massimo per offrire ai piloti e al loro enturage un'accoglienza e un ospitalità degna delle grandi occasioni.

La pista è ricavata sulla splendida spiaggia di fronte a Scilla e misura poco più di un chilometro, è stata tracciata dai massimi esperti nazionali di circuiti su sabbia e quindi la spettacolarità è garantita. Il Paddock si trova proprio in prossimità della pista e questo renderà ancora più interessante lo spettacolo per il pubblico che avrà la possibilità di vedere i propri beniamini oltre che in gara, anche da vicino nelle pause dell'intensa giornata.

Il programma si aprirà sabato con le operazioni preliminari, poi domenica a partire dalle ore 9.00 sarà tutto un susseguirsi di gare sino le 16.30 quando partirà l'attesissima corsa del Supercampione, valevole anche come seconda prova delle tre in calendario del Trofeo Gaetano Di Stefano, alla quale prenderanno parte i migliori dieci delle classi MX1 e MX2. Una gara che in soli dieci minuti si brucia e che quindi non permette errori.

Info e classifiche: www.fxaction.it e www.promotortoscana.it 
 

Argomenti