Campionato Italiano Enduro Under23/Senior in Basilicata

Campionato Italiano Enduro Under23/Senior in Basilicata
Moto.it
  • di Moto.it
Dopo due mesi di stop, questo fine settimana torneranno a rombare i motori del Campionato Italiano Under23/Senior
  • Moto.it
  • di Moto.it
8 giugno 2011

Il circus dell’Enduro farà tappa per la prima volta in Basilicata, e più precisamente nella cittadina di Bella (PZ). A scendere in campo quasi 300 cavalieri delle ruote artigliate che animeranno il paese lucano a partire da sabato 11 giugno quando si apriranno ufficialmente le danze del secondo appuntamento stagionale con le verifiche amministrative e tecniche. La gara vera e propria prenderà vita invece domenica mattina, dalle ore 8.30, quando Mauro Fiorgentili e Antonio Mancuso, i due piloti Elite al via a Bella, taglieranno i nastri di partenza.
Tre i giri previsti, con al loro interno, per ciascun giro, due prove speciali. Un percorso arduo e quasi completamente assente di tratti stradali. 150 i chilometri totali previsti. Un Enduro Test ed un Cross Test impegneranno i piloti iscritti.
Il primo sarà caratterizzato quasi interamente da sottobosco, con qualche tratto di pietraia, mentre il secondo impegnerà i conduttori al via dopo il consueto rifornimento al C.O., per una lunghezza di circa 4500 metri, e sarà contraddistinto da un pratone, ricco di curve, sali e scendi.
Organizzatore della tappa meridionale è il moto club Only Team, per la prima volta sullo scenario nazionale.


CAMPIONATO ITALIANO SENIOR

A guidare la classe 125 2t troviamo il marchigiano Alessio Polidori (TM), seguito da Alessandro Rizza (Suzuki) e Maurizio Lenzi (KTM). Nella 250 2t, prima posizione per Alberto Dall’Era su KTM che precede il veneto Matteo Zecchin (KTM) e il neo papà di Emma, Fausto Vignola (Husqvarna RSMoto).
Sulla vetta della 250 4t nella generale si trova al momento Giuliano Falgari (Yamaha), con la seconda pizza occupata da Luca Vecchi e la terza da Duccio Graziani, entrambi su Husqvarna.
La 450 4t vede al primo posto con 25 punti Lorenzo Alvisi in sella alla sua HM Honda, seguito a 20 da Matteo Cescon (HM Honda) e a 16 da Tommaso Lilli (HM Honda).
Diego Nicoletti guida attualmente la cilindrata maggiore del campionato, la 500 4t, ma è non sicura la sua presenza a Bella dopo la brutta caduta nella 4^ prova degli Assoluti d’Italia a Fener (BL) dello scorso 29 maggio. Ad approfittarne potrà essere Mattia Traversi (HM Honda TRS Team), attualmente secondo, seguito a sua volta da Thomas Gianotti (Sherco).
Primo posto tra i Team per Il Cross Racing Team, mentre tra i club sul gradino più alto del podio troviamo La Marca Trevigiana che precede il Trial David Fornaroli e il Motoclub Sebino.


CAMPIONATO ITALIANO UNDER23

Nelle 125 2t Junior generale guidata da Tommaso Montanari (KTM 2MR) seguito in seconda posizione da Luca Rovelli (KTM Team Promotor), mentre la terza piazza è occupata dal portacolori del Team Italia Tommaso Mozzoni (KTM GP Motorsport).
A guidare la 250 2t è Luca Bertolotti (Husqvarna) che precede Omar Chiatti (KTM 2MR), con la terza posizione occupata da Alberto Serra (Gas Gas ProRacing).
Jacopo Cerutti (HM Honda TRS Team) è in testa al momento alla Unica 4T, seguito alle sue spalle da Davide Roggeri (Suzuki Valenti) e Nicolò Mori (TM Racing).
Primo posto per il neo arrivo del campionato Under Jordi Gardiol (HM) nella 50 codice che precede in campionato Federico Aresi (HM) e Filippo Maria Bernardi (HM).
E’ l’azzurro del Team Italia Nicolas Pellegrinelli è attualmente il leader della 125 2t Cadetti, seguito dal pilota del TRS Team Nicolò Bruschi (TRS Team), mentre la terza posizione è occupata da Simone Croci (Gas Gas ProRacing).


Prima e seconda piazza nella 125 4t Cadetti per Andrea Castellana (HM Honda) e Davide Scovolo (HM Honda).
Tra le Lady primo posto per Anna Sappino (HM Honda), che precede in campionato Cristina Marrocco (Husqvarna) ed Emanuela Balduzzi (Yamaha BBM Racing).
Tra i club, vetta della classifica occupata dall’Intimiano Natale Noseda con il Trial David Fornaroli secondo e il Motoclub Sebino terzo. Tra i team il TRS Team è il leader attuale di campionato.

Argomenti

Caricamento commenti...