AMA Supercross. Villopoto vince anche a Indianapolis

AMA Supercross. Villopoto vince anche a Indianapolis
Moto.it
  • di Moto.it
Ryan Villopoto è riuscito a difendere la testa della gara andando a conquistare la 5° vittoria stagionale, che gli consente un vantaggio di 26 punti su Stewart e di 29 su Chad Reed
  • Moto.it
  • di Moto.it
14 marzo 2011

 

Anche il Campionato del mondo Supercross ha reso il giusto omaggio alle vittime del maremoto in Giappone, il pilota di motocross più rappresentativo e famoso del mondo, James Stewart ha partecipato alla parata che ha aperto il decimo round ieri sera ad Indianapolis sventolando una bandiera con il disco solare giapponese.

L’afromericano della Yamaha, nella finalissima di Indianapolis, è partito male, ma grazie a un potente recupero, si è ritrovato quarto al termine del primo giro alle spalle di Villopoto, Reed e Dungey. Al settimo passaggio Stewart, accodato alle spalle dei primi tre ha marcato il giro veloce della gara ed è andato a superare Dungey e poi Chad Reed. A quel punto la gara era ormai terminata e Ryan Villopoto è riuscito a difendere la testa della gara andando a conquistare la 5° vittoria stagionale, che gli consente un vantaggio di 26 punti su Stewart e di 29 su Chad Reed con la Honda a elettronica GET. Visto il ritmo infernale, solo 7 piloti hanno terminato a pieni giri la gara.


Nella Lites 250 Costa Est, si è giunti a metà Campionato con la 4° delle 8 prove in programma. Prima vittoria tra i professionisti per Ryan Sipes con la Yamaha, davanti al leader del Campionato Justin Barcia con la Honda. A podio anche Blake Baggett con la Pro Circuit Kawasaki e sesto posto per il team mate Dean Wilson. Baggett è secondo in Campionato con 6 punti di ritardo da Barcia, Wilson è quarto con 16 punti di ritardo dal leader del torneo, ma ancora pienamente in corsa.


Sabato prossimo si corre a Jacksonville in Florida l’11 prova del mondiale 450cc, e la 5° prova della serie americana Lites 250 Costa Est. Giovedì 17 marzo, festa della Unità nazionale, si disputerà a Faenza la seconda prova degli Internazionali d’Italia con la sfida tra Antonio Cairoli con la KTM 350 e la Yamaha di David Philippaerts, vincitore delle prime gare 2011 a Mantova e Ponte Egola.


Classifica

1. Ryan Villopoto USA Monster Energy Kawasaki dopo 20 giri;
2. James Stewart USA San Manuel Yamaha GET +6”360;
3. Chad Reed AUS Honda GET GP1 Evo +8”770;
4. Ryan Dungey USA Suzuki +9”224;
5. Justin Brayton USA Yamaha +37”584;
6. Trey Canard USA Honda +40”329,
7. Kevin Windham USA Geico Honda Athena +54”051