Al via domenica a Vallelunga

Al via domenica a Vallelunga
1 aprile 2009


Parte domenica a Vallelunga il nuovo Campionato Italiano Femminile: tutto rinnovato a partire dal nome; dall'unica categoria di moto ammesse (Superstock 600, niente piu' quindi le 1000 e  doppia classifica); dalla gomma libera; con un montepremi dedicato anche alle Esordienti; e la possibilità per le straniere di concorrere al titolo, secondo il regolamento accettato dalla FMI che recepisce cosi' una norma adottata nelle altre nazioni europee.

La gara si svolgerà in concomitanza con quella del Campionato Europeo femminile e vedrà schierate in griglia le due rivali di sempre: Paola Cazzola, che difende il titolo italiano Superstock 1000, quest'anno costretta al passaggio di categoria e a sfidare quindi il titolo di Alessia Polita, in gran forma. La campionessa di Jesi ha infatti esordito quest'anno al Trofeo di apertura con una strepitosa pole, un secondo posto nella gara maschile ed il tempo di 1.43.2, subito record femminile della pista per le 600 e a soli due decimi dal best lap fatto segnare dalla tedesca Nina Prinz due anni fa in sella ad una 1000.

Si profilano dunque grandi battaglie, con una Cazzola che a inizio mese era a due secondi e mezzo dalla Polita, un gap che sembrerebbe chiudere già la partita se solo non si considerasse che la pilota vicentina è appena passata ad una nuova moto, la R6, con la quale prenderà di certo sempre più confidenza, e che la sua grinta e le sue partenze velocissime daranno filo da torcere.

Ma non solo tra le campionesse ci sarà battaglia: le giovanissime hanno mostrato già prestazioni entusiasmanti: Alessia Falzoni (23 anni, esordiente lo scorso anno e dal 2009 in team con Polita) ha fatto segnare i primi di marzo a Vallelunga un 1.47.2, mentre Martina Fratoni (18 anni, proveniente dalle 125) ha girato in 1.47.6. E ancora avremo in griglia altre esordienti e new entry per il Campionato Italiano (Giorgia Marolo, Cinzia Zecchin, oltre alla slovena Tina Katrasnik, alla polacca Monika Jaworska, alle russe Nadia Yackhnich e Nataliya Lyubimova) e alle protagoniste della scorsa stagione Romana Fede, Sharon Mermet, Manuela La Licata, Vittoria Rampolla, Valeria Gola, Ana Teran.

Nota di Regolamento: per questa gara, equiparandosi all'Europeo, il tempo per la qualifica sarà del + 20% invece che del +15%, che varrà invece per il resto del Cmapionato Italiano Femminile.

Il programma:
prove di qualifica sabato alle 11.15 e alle 16.45
warm up domenica alle ore 9.00
inizio gara domenica alle 14.20

Programma e dettagli su
http://www.motocicliste.net/campionato/gare/2009/1_vallelunga.asp

Argomenti