A Misano la sesta tappa del CIV 2010

A Misano la sesta tappa del CIV 2010
Moto.it
  • di Moto.it
La pioggia non ha fermato lo spettacolo delle 5 gare corse sul “Misano World Circuit” e valide per la sesta tappa della stagione. La FMI presenta nel novità del 2011: più gare, il monogomma e la Moto2
  • Moto.it
  • di Moto.it
20 settembre 2010

TRICOLORE A MISANO: ALESSANDRO POLITA CAMPIONE SUPERBIKE IN ANTICIPO

E’ stata una gara da brivido, quella corsa oggi dai piloti Superbike sotto il diluvio di Misano. Ad andare in testa è Alessandro Polita, che però dopo poche curve deve lasciare strada a Flavio Gentile, alfiere del Team Althea Racing particolarmente a suo agio sotto la pioggia. A metà gara scivola Danilo Petrucci (Kawasaki n. 9 – Team Pedercini) ma è al settimo giro che arriva il primo colpo di scena della giornata: a cadere, infatti, è il marchigiano Stefano Cruciani (Ducati n. 12 – Barni Racing Team), diretto inseguitore di Polita in classifica che deve così dire addio alla possibilità di giocarsi il titolo al Mugello.
A tenere aperte le speranze rimane così Conforti, che si presenta all’ultimo giro in seconda posizione, alle spalle di Gentile e davanti a Polita e Brignola. Il secondo regalo della giornata per Polita arriva proprio dal compagno di squadra lombardo: Conforti (Ducati n. 24 – Barni Racing Team), infatti, cade all’ultima curva e spiana così al “Pirata” la strada verso il titolo. A vincere la tappa, con oltre cinque secondi di vantaggio sul nuovo campione italiano della Superbike, è il pugliese Flavio Gentile, che conquista così la sua prima vittoria in sella alla Ducati n. 40 del Team Althea Racing.
Soddisfatto anche Alessandro Polita, che centra il titolo con la Ducati n. 53 del Barni Racing Team. “Ho fatto una bella partenza ma poi ho forse gestito troppo il vantaggio, dando il tempo a Flavio di recuperare – dice il marchigiano – abbiamo lavorato molto sull’assetto da asciutto e poco per il bagnato e da metà gara, in ingresso curva, ho accusato qualche problema. Stavo già iniziando a pensare al Mugello quando Luca mi ha fatto il grande regalo. Ringrazio il team per il supporto, gli sponsor e tutti quelli che mi sono stati vicino”. Terzo il laziale Norino Brignola, che con la Honda n. 1 del Team Nuova M2 Racing riscatta in parte una stagione altalenante. 
L’ordine d’arrivo su  http://civ.perugiatiming.com/risultati/default.asp?p_Anno=2010&p_Manifestazione=5

LE ALTRE GARE

Nella Supersport grande vittoria del lucano Gianluca Vizziello (Honda n. 45 Team Velmotor 2000), che ha approfittato al meglio delle gare opache dei due rivali nella lotta al titolo, i “padroni” di casa Lamborghini e Tamburini, rispettivamente scivolato e ottavo al traguardo. Al secondo posto l’ottimo Alessio Velini (Yamaha n. 5 – Team Velini Racing) mentre terzo è finito il siciliano Giuseppe Barone (Yamaha n. 131).
La 125 Gp l’ha vinta il napoletano Francesco Mauriello (Aprilia n. 43 - Team Matteoni Racing) che ha approfittato del ko del capoclassifica Popov per conquistare la testa del campionato. Alle sue spalle il romano Davide Stirpe (Honda n. 63 – Team CRP Racing) e il giapponese Hiroki Ono (Rumi n. 76 – Rumi 125 GP Team).
Il bresciano Lorenzo Zanetti (Yamaha n. 8 – Team TNT Racing) ha fatto sua la gara della Stock 600 ed ha recuperato punti preziosi in classifica sul leader Fabio Massei, solo ottavo. Secondo Davide Fanelli (Honda n. 127 – All Service System by QDP) e terzo la sorpresa ravennate Pietro Maglioni (Yamaha n. 111 – 851 Racing Team). La gara di Misano ha visto cinque grandi protagonisti conquistare la scena della Stock 1000.
A fare sua la vittoria il lucano Domenico Colucci (Ducati n. 89 – Barni Racing Team), davanti ad Andrea Boscoscuro (Honda n. 37 – Alle Service System by QDP) e Danilo Dell’Omo (Suzuki n. 9 – Team Suriano Racing).
I risultati delle gare su  http://www.civ.tv/circuito.asp?s=2010&a=1&c=1

IN TV


In settimana sono previste su Sportitalia 2 (ch 226 Sky, DT e live streaming) le differite delle due gare Stock mentre martedì alle 17 e mercoledì alle 24 è in programma su Nuvolari (ch 218 Sky e DT) la differita della 125 Gp, Superbike e Supersport. Moto TV (ch 237 Sky) trasmetterà martedì alle 19 tutte le gare del sesto round. Raisport 1 (digitale terrestre, ch 227 bouquet Sky, bouquet Tivu Sat e live streaming) proporrà martedì 21 alle 21:45 gli highlights delle gare di oggi.


NOVITA’ 2011 E PRESENTAZIONI MOTO2

Nel corso della riunione svolta alla presenza di tutti i team iscritti al CIV, il Coordinatore del Settore Velocità FMI, Alfredo Mastropasqua, ha comunicato ai presenti le prime novità relative alla stagione 2011 del Campionato Italiano Velocità.
Il prossimo anno aumenterà il numero dei round del tricolore, che passerà dalle attuali sette alle otto tappe: la formula sarà quella del doppio appuntamento nell’arco di un singolo week-end, già sperimentato quest’anno in occasione del round del Mugello. Nel 2011, i tracciati che ospiteranno due tappe in un solo fine settimana saranno Misano e Mugello.
A cambiare saranno anche gli orari delle gare di domenica: rispetto al 2010, è previsto un anticipo sul programma delle sfide Stock 600 e Stock 1000, che andranno in scena la mattina.
La 125 GP, la Supersport e la Superbike si correranno invece nel pomeriggio. Novità anche nella fornitura degli pneumatici, con il monogomma che oltre a caratterizzare le due categorie Stock verrà introdotto anche nella neonata Moto2.
A proposito di quest’ultima, ecco prima bozza del regolamento tecnico:  http://www.civ.tv/images/uploads/moduli/1/BOZZA_regolamento_moto2_civ2011.pdf

ARRIVANO LE MOTO2
Presentati proprio oggi due protagonisti della futura Moto2. Stamattina, nella hospitality Bardahl è stato svelato il nuovo pilota del Team Grillini: sarà il 17enne marchigiano Nicolas Stizza, a scendere in pista il prossimo anno in sella alla GP201.
“Sono molto contento di esordire in questa categoria perché sarà un’esperienza nuova e sono felice di viverla con il Team Grillini - dice lo stesso Stizza - darò il 110% per provare a centrare dei risultati prestigiosi”.
Nel pomeriggio, in sala stampa, è stata la volta del Quarantaquattro Racing Team, che ha presentato la nuova Tecstra by Motorace: ad illustrare le caratteristiche della moto protagonista nel 2011 della Moto2 tricolore sono stati il titolare della squadra marchigiana, Fabrizio Carmeli, e il progettista Pablo Di Sebastiano.