A Latina la 2a prova del tricolore Supermoto 2007

A Latina la 2a prova del tricolore Supermoto 2007
17 aprile 2007
CONTINUA LA CORSA AL TITOLO TRICOLORE DI SUPERMOTO CON LA SECONDA PROVA CHE ARRIVA SUL CIRCUITO LAZIALE DI LATINA IL PROSSIMO 21 E 22 APRILE Dopo l’avvio stagionale dello scorso 25 marzo a Franciacorta, nel bresciano, il circus internazionale del Campionato Italiano di Supermoto arriverà sul bell’impianto pontino “Il Sagittario” di Latina, uno tra i più spettacolari circuiti del torneo tricolore 2007. Pur essendo un challenge che determinerà il campione tricolore 2007 della massima categoria, come sempre, non si limita ad ospitare i soli atleti della penisola ma è aperto a tutti i piloti del continente e oltre, proprio come è accaduto non solo le scorse stagioni ma addirittura nella prova di apertura lombarda dove campioni del mondo e campioni europei si sono sfidati, nonostante le avverse condizioni climatiche, davanti ad un discreto pubblico appassionato. Il Campionato Italiano di Supermoto, dunque, torna a Latina per dare un seguito positivo e per offrire altre possibilità a chi non ha colto il meglio nella prova di apertura di Franciacorta; siamo alla seconda prova e tutto può ancora accadere, è un campionato apertissimo non solo al vertice ma anche nelle altre posizioni e ogni prestazione buona, ogni sorpresa può risultare ancora determinante per la graduatoria, lo sa bene l’attuale leader della S2 (ex Prestige - motocicli di cilindrata compresa tra 250cc e 750cc 2 e 4T) l’albense del Ktm Italia Team Miglio, Attilio Pignotti, che ha dovuto subire sul campo la supremazia del belga ufficiale Husqvarna, Gerald Delepine, fuori corsa per il titolo italiano. Anche l’ufficiale Aprilia, Christian Iddon, è stato “irriverente” a Franciacorta terminando alle spalle del solo vincitore Delepine. Oltre a Pignotti possiamo aspettarci anche un altro bel guizzo del toscano Graziano Rispoli che a Latina ha già mostrato gli artigli in altre occasioni, e poi il pilota Husaberg Robert Baraccani, sempre in prima linea con i migliori e soprattutto con il compagno Simone Girolami, che in questa occasione giocherà sulla pista di casa. In quinta posizione arriverà un altro atteso pilota locale come il portacolori del team H2O, Luca Minutilli (Aprilia), in pista con le inconfondibili Aprilia gialle. Sempre in classe S2, nella top ten stazionano anche altri due nomi noti agli appassionati come il pilota di Olbia, Lorenzo Pes, che quest’anno è passato tra le fila del team Pergetti su WRM, e il modenese dell’Errezeta, Emanuele Giovanelli (Yamaha). A ruota, nella graduatoria provvisoria, seguono Lorenzo Mariani (TM), Massimiliano Verderosa (Ktm), Cristian Cullino (Husqvarna), Davide Gozzini (TM), Andrea Occhini (Husaberg) e giù. In classe S1 (ex Sport - motocicli di cilindrata compresa tra 175cc e 250cc 2T e tra 250cc e 450cc 4T), la graduatoria di campionato presenta simili connotati alla precedente con il bolognese campione italiano in carica Massimo Beltrami (Honda) davanti a tutti in classifica tricolore, mentre in gara è dovuto sottostare alla supremazia del vallone portacolori della squadra Rigo Racing Suzuki, Eddy Seel. Due onorevoli secondi posti per il pilota HM Giletti Assomotor lo porranno ad assumere una posizione di difesa nella prossima gara pontina, dove dovrà guardarsi non tanto dal francese dell’Aprilia factory, Jerome Giraudo, e il tedesco iridato della KTM Bernd Hiemer, i quali prenderanno punti come Seel solo per la graduatoria internazionale, quanto invece dai forti piloti nazionali che lo seguono, come l’ex tricolore Fabio Balducci (TM), o il sorprendente trevigiano Matteo Piva (Suzuki) per continuare con Christian Ravaglia (Yamaha) e Paolo Gaspardone (Honda), tutti giunti a Franciacorta davanti al transalpino campione del mondo Thierry Van Den Bosch (Aprilia). TRICOLORE JUNIOR, COPPA ITALIA E TROFEI MONOMARCA HM HONDA E SUZUKI Nel Campionato Italiano Junior il portacolori del Team Motorbike Cinti, Elia Sammartin (Ktm) è l’attuale leader del Campionato Italiano Junior dopo aver centrato entrambe le manche finali a Franciacorta, imponendosi davanti a Edgardo Borella (Ktm) e Fabio Lavetti. La Coppa Italia arriverà a Latina con Roberto Costa (Ktm) saldamente al comando della classifica dopo la due vittorie finali su Cristian Barosi (Honda) e Roberto Pioli (Honda) sui due rispettivi gradini del podio. Appuntamenti da seguire ancora con grande interesse saranno quelli riservati ai Trofeo Monomarca HM Honda e Suzuki Valenti che affiancheranno il campionato italiano, riproponendo gli appassionanti duelli offerti in occasione della gara di esordio stagionale nel bresciano. Queste gare costituiranno nell’ambito del torneo tricolore, lo spettacolo nello spettacolo, il valore aggiunto della kermesse in un'unica location. Nella stessa giornata ancora spettacolo, dunque, con il Trofeo HM Honda ancora una volta abilmente organizzato dalla OnlyMotor, dove conduce in testa alla graduatoria Gianluca Guiotto grazie ad un primo e un secondo posto che gli ha permesso di anticipare Andrea Lupini e Andrea Camanini. Nel debutto del Trofeo Suzuki Valenti, gestito dalla Lux Performance, Matteo Vannini ne è uscito subito trionfatore aggiudicandosi entrambe le frazioni davanti a Christian Massandrini e Diego Liciarelli, giunti nell’ordine sul podio assoluto. OPEN CUP L’Open Cup è una delle novità della stagione e permetterà a tutti i concorrenti che non sono riusciti a superare la soglia delle qualificazioni (fino al raggiungimento del limite minimo e/o massimo di piloti partenti) della Coppa Italia, Junior, S2 e S1, di accedere ad una speciale corsa unica aperta a tutti i piloti delle varie categorie denominata, appunto, Open Cup. MONOGOMMA DUNLOP PER I CAMPIONATI 2007 Come già accaduto nella prima prova dello scorso 25 marzo, anche a Latina avremo modo di vedere livellati i valori in campo grazie all’applicazione del monogomma Dunlop nel Campionato Italiano Supermoto. Il numero dei pneumatici sarà così limitato ad 8 per le classi S1 e S2, a 6 per la Junior, e 4 per la Coppa Italia. Il prodotto sarà uguale per tutti, eliminando il tanto contestato gap che penalizzava i piloti privati. I prezzi riservati saranno non solo bloccati per tutto l’anno, ma anche inferiori a quelli della stagione 2006, oltre alla disponibilità del Promoter DBO nel mettere a disposizione un consistente numero di pneumatici sotto forma di premi. CARATTERISTICHE PNEUMATICI SUPERMOTO Misure e mescole utilizzabili nel Campionato Italiano Supermoto 2007: 125/80 R420 KR 106 465 e 497 (anteriore slick) 170/55 R17 KR108 950 e 237 (posteriore slick) 125/80 R420 KR188 465 (anteriore rain) 165/50 R17 KR244 465 (postreriore rain) I prezzi di vendita (comprensivi di montaggio in pista) riservati ai piloti del Campionato Italiano e Coppa Italia Supermoto 2007: 125/80 R420 KR 106 o KR188 €. 122,00 + iva 170/55 R17 KR108 €. 155,00 + iva 165/50 R17 KR244 €. 155,00 + iva Inoltre è possibile acquistare in pista (sempre a prezzo agevolato), oltre al numero massimo di coperture previsto dal regolamento, il 50% in più e due treni di pneumatici per ogni settimana che precede l’inizio del campionato per uso extra gara. Per l' acquisto contattare Bergamo Gomme Sig. Stefano tel. 035.301060 e-mail: bergamogomme@virgilio.it E' chiara l'agevolazione per i piloti del Campionato Italiano, infatti i prezzi applicati al di fuori del Campionato sono: €. 135,00 + iva per le anteriori ed €. 175,00 + iva per le posteriori. PANDA VAN CUP Un’altra delle novità riguarderà le Case costruttrici con l’arrivo di PANDA VAN CUP, una classifica speciale riservata alle Case e che alla fine della stagione agonistica vedrà assegnare niente di meno che una splendida autovettura FIAT Panda Van. Sarà riconfermata, invece, la Pole Position Fiat che rimarrà invariata rispetto al 2006 ad eccezione del montepremi che sarà raddoppiato. HOLESHOT DUNLOP Come era stato anticipato, altri pneumatici saranno messi in palio durante il corso di ogni gara. Sarà la stessa Dunlop ad offrire in premio delle gomme ai piloti più veloci. Il più lesto a spuntare dalla prima curva si aggiudicherà lo speciale Holeshot Dunlop, una sorta di riconoscimento che la Casa di pneumatici insieme alla DBO vogliono concedere al “pilotos mais rápidos”. PRODUZIONE E PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA Per questa stagione 2006, grazie all’impegno della FMI, anche la programmazione televisiva subirà un interessante allargamento di programmazione estendendosi, oltre ai classici Rai Sport Sat e Nuvolari Channel, anche a Sportitalia. La produzione delle rubriche motociclistiche, inoltre, si estenderanno alla diffusione di interessanti backstage e interviste esclusive che andranno ad arricchire la programmazione. Ad organizzare la manifestazione e tutto il campionato 2007 come sempre sarà la DBO di Torino che ritroveremo anche in questa seconda prova tricolore grazie soprattutto all'importante partnership di FIAT veicoli commerciali, Dunlop, Shell Advance, Airoh, Oxtar, Vertex, Ktm, Rexfelgen, Dell’Orto e GUSTO-SIDIS TIME TABLE SABATO Prove ufficiali 09,30 – 15,10 Time Pratice dalle ore 15,20 Qualificazioni dalle ore 15,45 DOMENICA Gare Trofei e Coppa Italia dalle ore 08’30 Time Pratice Junior, S2 e S1 dalle ore 10,10 Gare S2 e S1 dalle ore 13,40 CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO SUPERMOTO 2007 25 MARZO Franciacorta (BS) 22 APRILE Latina 17 GIUGNO Busca (CN) 01 LUGLIO Pomposa (FE) 02 SETTEMBRE Jesolo (VE) 14 OTTOBRE Castelletto di Branduzzo (PV) CARATTERISTICHE CAMPIONATO ITALIANO SUPERMOTO 2007 la ricca stagione 2007, come si è potuto capire, avrà un programma molto intenso e ben articolato, con ben sei diversi confronti agonistici che quì identificheremo: categoria S1 (ex Sport - motocicli di cilindrata compresa tra 175cc e 250cc 2T e tra 250cc e 450cc 4T), categoria S2 (ex Prestige - motocicli di cilindrata compresa tra 250cc e 750cc 2 e 4 T), categoria Junior (età massima 25 anni, licenza Elite, Fuoristrada Under e Over 21 - moto fino a 125cc 2T e fino a 250cc 4T), categoria Coppa Italia (licenze Elite, Fuoristrada Under e Over 21 - motocicli di cilindrata compresa tra 250 e 750cc 2 e 4 T). PREZZO BIGLIETTI: sabato ingresso unico € 5,00 - domenica intero € 10,00 e ridotto € 8,00 - Per tutti gli ordini di biglietti è incluso l'accesso alle tribune, fino ad esaurimento dei posti. COME RAGGIUNGERE IL CIRCUITO "IL SAGITTARIO" DI LATINA Provenienza Firenze A1: uscita Roma Nord, Prendere G.R.A. direzione Ciampino, uscita Latina - Pomezia, quindi dove finiscono le 4 corsie prendere direzione Napoli. Provenienza Napoli A1: uscita Frosinone, prendere la Monti Lepini, arrivare a Ceriara di Sezze e girare a sinistra in direzione Pontina, quindi raggiungere la St. Pontina direzione Latina. CLASSIFICHE DOPO LA PRIMA PROVA S1 TRICOLORE: 1. Massimo Beltrami (Honda) punti 50; 2. Fabio Balducci (TM) 44; 3. Matteo Piva (Suzuki) 36; 4. Cristian Ravaglia (Yamaha) 34; 5. Paolo Gaspardone (Honda) 31. S1 INTERNAZIONALE: 1. Eddy Seel (Suzuki) punti 50; 2. Massimo Beltrami (Honda) 44; 3. Jerome Giraudo (Aprilia) 35; 4. Bernd Hiemer (Ktm) 34; 5. Fabio Balducci (TM) 34. S2 TRICOLORE:. Attilio Pignotti (Ktm) punti 47; 2. Graziano Rispoli (Suzuki) 39; 3. Robert Baraccani (Husaberg) 38; 4. Simone Girolami (Husaberg) 35; 5. Luca Minutilli (Aprilia) 32. S2 INTERNAZIONALE: 1. Gerald Delepine (Husqvarna) punti 50; 2. Christian Iddon (Aprilia) 42; 3. Attilio Pignotti (Ktm) 36; 4. Graziano Rispoli (Suzuki) 32; 5. Samuel Warren (Aprilia) 31. JUNIOR TRICOLORE: 1. Elia Sammartin (Ktm) punti 50; 2. Edgardo Borella (Ktm) 44; 3. Fabio Lavetti (Kawasaki) 40; 4. Nicola Costa (Ktm) 34; 5. Francesco Bianconi (TM) 33. COPPA ITALIA: 1. Roberto Costa (Ktm) punti 50; 2. Cristian Barosi (Honda) 40; 3. Roberto Pioli (Honda) 40; 4. Fabrizio Bartolini (Aprilia) 36; 5. Paolo Paolucci (Ktm) 33. TROFEO HONDA: 1. Gianluca Guiotto punti 190; 2. Andrea Lupini 180; 3. Andrea Camanini 158; 4. Emanuele Frosi 154; 5. Andrea Sangalli 136. TROFEO SUZUKI: 1. Matteo Vannini punti 50; 2. Christian Massandrini 40; 3. Diego Liciarelli 32; 4. Marco Sabadin 21; 5. Luca Vacchi 21.

Argomenti

Caricamento commenti...