Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come è fatta
Moto costruita bene , impianto elettrico migliorabile per via del regolatore di tensione difettoso almeno nelle prime annate. Motore molto potente per l'epoca, veloce quanto basta per fare anche un bel moto Touring. Consumava in maniera oscena la versione italianama se si adotta il kit swiss rejetting di Kedo si possono fare anche18 km litro. Sospensioni adeguate al posteriore, all'anteriore andrebbe sicuramente migliorata come anche la frenata un po' spugnosa sul davanti. D'altra parte nasce per fare "offroad" e non ha dei freni stradali.
Come va
Originale versione italiana beveva parecchio, motore con 70 cavalli generosi per il peso della moto. Buon telaio e guida sicura in strada e in off.
Cosa cambierei
Forcelle anteriori, alcuni particolari dell'impianto elettrico, carburazione con kit Kedo, sella.
Come è fatta
Moto molto robusta, poi con i giapponesi non si sbaglia mai.
Come va
Molto bene facile da utilizzare.
Cosa mi piace
Il motore per i primi anni 90 era una bomba.
Cosa cambierei
I carburatori è un difetto di queste moto, col tempo occorre revisionarli completamente come ho fatto io.
Come è fatta
Grande affidabilità e robustezza, motore grintosissimo. nel misto è ancora oggi in grado di competere con motociclette più moderne e dotate di maggiore potenza. ciclistica originale aggiornabile e migliorabile con una spesa ragionevole. ho sempre utilizzato le gomme della dotazione di serie ottenendo la massima soddisfazione in ogni condizione. un modello veramente azzeccato.
Come va
Il motore 5 valvole spinge forte a partire dai medi regimi, regalando ancora oggi forti emozioni
Cosa mi piace
La linea riesce ancora ad apparire abbastanza attuale, la potenza erogata è di tutto rispetto.
Cosa cambierei
Il gruppo ottico anteriore.
Come è fatta
Icona delle Enduro stradali anni 90, trasuda storia e grinta!
Come va
Benissimo il motore, che con qualche accortezza risulta che poco assetato. Telaio eccezionale come in tutte le Yamaha. Sospensioni buone nonostante l'eta e le regolazione quasi totalmente assenti.
Freni non all'altezza della mole che devono gestire.
Come è fatta
Ciclistica robusta, baricentro alto, leggermente sbilanciata in avanti. Moto da turismo anche estremo che non necessita di modifiche per intraprendere viaggi difficili.
Come va
Viaggia bene, motore pronto ed elastico. Consumi, con kit Kedo ai carburatori, ragionevoli visto la stazza del mezzo. Da' un senso di sicurezza. Frenata buona se l'impianto e' tenuto in efficienza.
Cosa mi piace
E' un icona con le ruote, si viaggia a cavallo di un mito. Il caratteristico ruggito ai regimi medio-alti fa venire il brivido lungo la schiena.
Cosa cambierei
Cambierei poco, magari freni ancora piu' corposi e baricentro leggermente piu' basso.
Come è fatta
Motore bicilindrico parallelo, ancora valido nonostante gli anni purchè la messa a punto della carburazione sia perfetta, moto strutturalmente pesante e massiccia ma con una buona ciclistica per uso turistico da rivedere per uso in fuoristrada leggero. Meccanica semplice e di facile manutenzione, carene laterali anteriori molto fragili e esposte in caso di caduta.
Impianto elettrico da adeguare con regolatore di tensione maggiorato.
Come va
Buono potenza ma erogazione un pò fiacca ai bassi regimi, comoda per lunghi trasferimenti, un pò di vibrazioni se confrontata alle moderne, ma molto affidabile quindi adatta a lunghi viaggi. Nessun difetto importante, l'unico punto debole è la carburazione che di serie esce molto grassa e oltre ai consumi elevati crea problemi se si sale oltre i 1200-1500mt di quota, problema di facile risoluzione oppure esistono kit dedicati che risolvono definitivamente il problema a costi irrisori. In fuoristrada va acquisita un pò di esperienza ed adeguata la forcella anteriore e ovviamente gomme specifiche, dopodichè se si ha il coraggio di portarla può dare belle soddisfazioni soprattutto sugli sterratoni veloci, nel tecnico il motore e paramotore molto larghi diventano un limite se si entra nei canali profondi, gran trazione nelle salite impegnative, ottima la stabilità.
Cosa mi piace
Motore, stabilità in offroad veloce, comodità nei trasferimenti, affidabilità da vero trattore.
Cosa cambierei
Metterei l'iniezione al posto dei carburatori (vedi TDM900) ma nel 1991 ....non si poteva far diversamente! Dischi freno anteriori.
Cosa mi piace
Moto Mitica.
Cosa cambierei
Freni migliorabili, sospensioni cedevoli.
Cosa mi piace
Stabilità, motore.
Cosa cambierei
Sospensioni, cambio duro.
Cosa mi piace
Versatile e poco assetata e comoda per lunghi viaggi anche se è pesante nei movimenti da ferma.
Cosa cambierei
Scarsa frenata e vibrazioni alle alte velocità soprattutto se si è in due.
Cosa mi piace
Moto universale; motore generoso; un leggenda del motociclismo.
Cosa cambierei
Frenata in linea con le moto dell'epoca; luminosità fari migliorabile.