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Motore eterno ed economico. È leggera, agile, semplice da guidare, perfetta per neopatentati. Si può guidare anche con patente A2. Ha un motore praticamente eterno, che consuma pochissimo (24 km circa con un litro di benzina), ma allo stesso tempo scattante perché bicilindrico. I freni sono entrambi a disco e buoni, ma non c'è ABS, perciò bisogna dosarli con cura per evitare il bloccaggio delle ruote. L' accensione è ad aria con carburatore. È priva di elettronica, persino dell' indicatore di benzina. Partendo da serbatoio pieno, ha circa 323 km di autonomia prima di dover inserire manualmente la riserva con l' apposito rubinetto.
Non mi ha mai lasciato a piedi, ho provato a fare anche 25km/litro, mai meno di 20km/litri
Ideale per l'uso quotidiano, leggera e maneggevole.
Sia per viaggiare che per l'uso in città
Moto"onesta", prestazioni molto elastiche, agile nell'uso urbano e buone prestazioni su lunghe distanze, consumi molto contenuti, manutenzione molto ridotta.
Moto agile e divertente, perfetta per una prima esperienza per un ragazzo giovane.
Moto affidabile, divertente, economica e facile da guidare. L'unico difetto è l'inesistente spia per il livello del carburante.
Ho avuto due moto uguali, Dopo la prima, con cui ho percorso 80 mila km, ne ho comprata un'altra identica.
Questo testimonia quanto tale moto mi sia piaciuta.
Ottima in tutto, consumo modesto, manutenzione al minimo, leggera. Insomma una moto che si fa apprezzare.
Riassumo con moto PERFETTA e vi spiegherò iI perché e cosa guardare in caso di possibile acquisto :
È la mia prima moto e la ho comprata circa un anno fa al compimento dei miei 18 anni (sono da un po’ di anni nel mondo delle moto e quindi un minimo ne capivo al tempo della scelta e col tempo mi son fatto esperienza come normale che sia).
Cercavo una moto : ECONOMICA (pagata 1800€ da concessionario Suzuki), AFFIDABILE (comprata a 34.000km e ora ne ha 60.000 senza particolari problemi anzi), BELLA E VECCHIA MANIERA (vintage senza tempo , plastiche e vernici di qualità , a carburatori (carburazione sempre perfetta tranne in alta quota ma non lascia mai a piedi o va scatti), nuda e cruda quindi raffreddata ad ARIA e sopratutto POCA ELETTRONICA E AFFIDABILE ) ed ECONOMICA NELLA GESTIONE (tagliando olio candele e filtri con motul 5100 10w-50 pagato 60/70€ se te lo fai da solo).
Andiamo nello specifico : durante quest’anno ho fatto diverse migliorie per farmela su misura ma dopo tanti km sopra di lei prima di fare le cose solo perché “lo dicono gli altri/ lo fanno tutti” QUINDI CI TENGO A DIRE CHE LA MOTO IN SE ERA PERFETTA MA IO HO VOLUTO MIGLIORARLA PER FARMELA SU MISURA
I lavori che ho fatto quest’anno come manutenzione ordinaria sono : catena corona pignone (180€) ; se trattata bene una trasmissione dura anche 40.000km e per trattata bene intendo pulita e ingrassata ogni 500km o prima in caso di pioggia o sporco e tirata a dovere se necessario; gioco valvole (fatto in garanzia e va fatto massimo ogni 15-20.000km infatti ora lo devo rifare e costerà circa 300€) , bobina (passata in garanzia e unica cosa che mi ha dato come problema; ricordiamoci che ha 20 anni la moto) e bom.
Poi come migliorie mie ho fatto : FORCELLE INDURITE (200€) (con olio più denso e sono tutt’altra storia), FRIZIONE RINFORZATA (150€) ( derivata da una frizione TM 530 da pista quindi bella dura ma precisissima e su una moto così dura una vita), TUBI IN TRECCIA ACCOSSATO (70€) (per una frenata pronta e decisa sempre e vi assicuro che frena molto questa moto se si fanno piccole migliorie e sopratutto spurgo e pulizia impianto frenante) e PASTIGLIE FRENO BREMBO (70€ circa) (sinterizzata anteriore e carboceramica posteriore).
Questo inverno farò fare il monoarmittizatore e la distribuzione e giocovavole ma perché la uso tanto e voglio una moto sempre perfetta dato che ci ho fatto anche più di 600km in un giorno (senza un problema) e per me la moto deve essere sempre al top.
La ho trovata fin da subito una moto molto maneggevole e poi ha 20 LITRI DI SERBATOIO , trovatemi un’altra 500 che ha così tanti litri (e consuma poco se contiamo che è ha doppio carburatore da 36mm e sta intorno ai 20-22 km/L con benzina 95 ottani e supera tranquillamente i 25-26 km/L con la 100 ottani 😎)
Ricordo che ha IL CAVALLETTO CENTRALE comodissimo per la manutenzione.
COSA CONTROLLARE IN CASO DI ACQUISTO: LIBRETTO TAGLIANDI (un tagliando va fatto massimo 1 volta ogni 8000 km con olio buono e filtro olio, filtro aria va fatto ogni 12000km),
GIOCO VALVOLE ( massimo ogni 20.000 km essenziale per non far perdere prestazioni alla moto e sopratutto non rovinare il motore), vedere lo stato della TRASMISSIONE (catena , corona e pignone) e SOSPENSIONI (forcelle che non perdonano olio e mono che funzioni correttamente), chiedere se è stata fatta la PULIZIA CARBURATORI (va fatta dopo lungo inutilizzo o dopo un po’ di anni comunque sopratutto se non si usano additivi per la pulizia di essi o benzina 100ottani) e controllare se c’è RUGGINE (lungo il forcellone o lungo i collettori) e basta (questi sono controlli che andrebbero fatti su tutte le moto in generale perché non ho notato problemi specifici di questo modello e quindi do consigli generali che ho fatto con mio padre).
Detto questo con meno di 3000€ mi sono fatto una moto su misura che all’occorrenza sa dire la sua (non va tanto forte perché ha 43cv però comunque ci si diverte e a tachimetro tocca quasi i 190 con pignone da 16) ed è una OTTIMA BASE CAFE RACER 👀 e moto comunque molto riuscita non a caso ha venduto ovunque ed è stata per qualche anno la moto più venduta in Germania anche! I ricambi si trovano facilmente (spesso vanno importati). Spero di essere stato esaustivo.
Ottima motocicletta grazie per l'attenzione molto efficiente e funzionale economica maneggevolezza eccezionale consumi ridotti
Moto facile e agile. Moto adatta per persona di bassa statura. Non potentissima ma la ciclistica è molto leggera e la rende agile.
Per chi chiede di avere una moto, senza avere la disponibilità economica per mantenere una sportiva, questa è la moto ideale! il motore è instancabile, i consumi sono praticamente ridicoli (la mia vespa consuma di più), ed è bassa agile e scattante in città, ma permette anche dei brevi viaggi fuori porta. Piccolo appunto per le sospensioni, sono più che sufficienti per carità, ma potrebbero essere un po' più rigide.