Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Molto sicuro, potente, divertente...Scooter che da' la massima sicurezza, grazie alle tre ruote e' "impossibile" cadere, e si guida con la pat B anche in autostrada, tanta roba! Per chi cerca una guida "aggressiva" ci vuole una certa energia (le due ruote davanti lo richiedono) ma diciamolo... se vuoi "piegare" mica prendi uno scooter. La potenza invece non manca, al semaforo scatta alla grande ed ha una accelerazione notevole. Pecca principale: sospensioni secche, le buche le senti tutte. Freno posteriore migliorabile, ma quello anteriore che distribuisce su due ruote e' molto efficace. Voto appena sufficiente all'Assistenza solo perche' i dealer Peugeot sono pochi.
Trovo la guida di questo scooter molto confortevole e il fatto che sia 3 ruote lo rende molto sicuro. Molto soddisfatto del motore con un'ottima accelerazione che per la categoria rende la sua guida molto divertente.
I modelli prima del 2018 hanno manifestato problemi all'impianto elettrico e sospensione anteriori molto dure. Da valutare acquisto solo dal 2018 in poi.
Molto agile e spaziosa, facile nella guida, bauletti posteriori e in seduta, molto ampi e comodi per 2 caschi più vestiario.
Si è dimostrato un ottimo mezzo sia nel ciclo casa-lavoro e casa-scuola di mio figlio.
Ottimo in tangenziale ed in autostrada, anche se molto pesante può tranquillamente acelerare raggiungendo i 140 Km/h.
L'ho usato anche in tutte le condizioni stradali e meteorologichee non ho avuto disavventure di merito, si coporta bene sul bagnato e persino con la neve.
L'ho usato per trasportare mio figlio la mattina pertanto richiedevo affidabilità e sicurezza così è stato. Consente adeguata copertura, confort e sicurezza anche del passeggero per esigenze giornaliere di spazio e di carico (zaino scolastico o con portatile).
Pregi
Ne ha tanti che mi hanno convinto soprattutto considerando che precedentemente, avevo un Piaggio MP3 e dovendolo rottamare, ho comunque scelto il Metropolis. Leggi qui il mio articolo anche se è in funzione comparativa con l'MP3.
Equilibrio in curva ed in piega; stabile.
Comoda posizione in sella, si ha una piacevole sensazione di controllo.
Ammortizzatore anteriore morbido e gradevole.
Rifiniture di pregio, tanti particolari e comodità che ne rendono pratica e gradevole la fruizione.
Tecnologicamente all'avanguardia. Nulla da invidiare al MP3 Piaggio ma anzi quadrilatero anteriore migliore grazie ai due semiassi anteriori che impediscono giochi di divaricazione delle ruote e all'unico ammortizzatore Mass dumper ( dettagli e foto nel mio articolo).
Prezzo dei ricambi. Accorgimenti per evitare grosse spese in caso di incidente (leggi mio articolo).
Linea moderna e accattivante. Bello il particolare dei led tra le ruote anteriori.
Difetti o svantaggi
motore non proprio brillante, la spinta maggiore si ha dai 6.000 giri in su.
Peso 256 Km che si sentono nel momento che lo volete mettere sul cavalletto.. ma potete farne a meno visto che può restare in piedi semplicemente bloccando le sospensioni anteriori.
Ho scritto due articoli sul mio blog, uno di comparazione con altri scooter a tre ruote ed un altro
di consigli per cui per maggiori dettagli (su shoppit.org).
Come recita il titolo non proprio per tutti vuol significare che questo scooter è particolarmente adatto per lunghi viaggi, ma essendo un po' pesantuccio non brilla di agilità nel traffico, ha un motore potente e silenzioso, guidarlo è piacevolissimo, inoltre il parabrezza regolabile "manualmente" lo rende pratico per ogni situazione. Il comfort con questo mezzo è assicurato dalla larga pedana e lo scudo che protegge bene le gambe. Il sistema Anti-Tilting permette di parcheggiarlo ovunque senza la necessità di utilizzare il cavalletto, poi l'assenza di chiave fisica rende tutte le operazioni semplificate attraverso il trasponder, insomma una gran bella macchina. Per chi non se lo può permettere nuovo, si trovano anche su questo portale occasioni a prezzi veramente convenienti a patto di verificare lo stato del mezzo, tagliandi, revisione ed eventuale garanzia dell'officina "Autorizzata" che ha effettuato la manuntenzione. Lo consiglio, sicuramente ed inoltre il fatto che sia "il modello del 2016" euro 2, non comporta nessuna limitazione in quanto dal 2024 max in tutte le più grandi città d'Italia non si potrà più circolare se non con un mezzo elettrico, pertanto se volete avere un mezzo di LUSSO, BELLO, e avveniristico, questo è il momento di approfittarne augurandovi, buona estate e buon divertimento in sella al vostro Peugeot Metropolis 400i.
Scooter da divertimento e per lavoro. Guidabile in qualsiasi situazione stradale anche in due.
Ottima in tutto. Bellissima tenuta su strada. Design accattivante. Sedile guidatore e passeggero molto comodi.
Buon tre ruote ottime finiture. Consumi interessanti, buon comfort di guida.
Utilizzabile veramente in ogni condizione meteo , comodissimo in due.
Pur se con un solo cilindro, vale solo per la sua stazza come scooterone. Una poltrona comoda, per due, con un ottimo bagagliaio e dalle finiture molto ben curate. Il motore , esordivo poc'anzi, è davvero valido sotto ogni punto di vista: velocità, prontezza, allungo, ripresa, fluidità, consumi. Mono perfetto, così come la ciclistica: tenuta e stabilità sono senza pecca alcuna, frenata ottima anche senza ABS. Il neo? Dato il peso, nelle manovre bisogna impegnarsi un po' di più per gestirlo. Altrimenti non si direbbe che sulla bilancia è più di due quintali e mezzo. Comfort e dotazioni che verrebbe da dire di una "berlina di rango" (d'altronde la casa fa ottime auto) ed elettronica OK. La pecca più grande (ma questa vale esclusivamente per me e dove vivo) è che l'assistenza "latita": dalla mia città, Genova, dovevo fare i tagliandi a Savona oppure in riviera ligure. Magari un domani, ne prenderò un altro, chi lo sa?