Recensioni Bmw K 100 RS

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Bmw K 100 RS

Bmw K 100 RS

Il giudizio dei lettori (559 voti) 8 / 10

Motore

9 / 10

Sospensioni

7 / 10

Freni

8 / 10

Impianto elettrico

9 / 10

Assistenza

8 / 10

250 Recensioni su Bmw K 100 RS

Pareri e opinioni su Bmw K 100 RS: pregi, difetti ed eventuali problemi riscontrati.
  • BMW K100 RS CLUB

    24 ottobre 2017, 11:10

    Bmw K 100 RS Club

    7 / 10

    Ha un motore generoso e indistruttibile di concezione automobilistica. Nel lontano 1984 I progettisti BMW hanno creato un capolavoro a due ruote

    Motore 8
    Sospensioni 8
    Freni 9
    Impianto elettrico 8
    Assistenza 3
    VICTORE01
  • Bmw k100

    9 ottobre 2017, 08:04

    Bmw K 100 RS

    8 / 10

    Ottima moto come base per scrambler cafè racer... moto inarrestabile, arrivano a chilometraggi di un auto

    Motore 8
    Sospensioni 7
    Freni 7
    Impianto elettrico 9
    Assistenza 10
    RICCARDO.ROMBI
  • Gran viaggiatrice

    1 ottobre 2017, 23:33

    Bmw K 100 RS

    10 / 10

    La perfetta compagna di viaggio. Comoda e sicura

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 10
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    username__231157
  • Bmw K 100 RS 16v.

    7 luglio 2017, 18:02

    Bmw K 100 RS 16v.

    9 / 10

    Bella moto. Ottima tenuta di strada. Prevedibile nel comportamento su strada. Trasmette sicurezza di guida. Consumi più che onesti. Massima affidabilità di tutti i componenti, meccanici ed elettrici / elettronici. Ripeto: una bella moto.

    Motore 9
    Sospensioni 8
    Freni 8
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    AntonioC_k100
  • K100RS

    15 maggio 2017, 18:44

    Bmw K 100 RS

    7 / 10

    E' una moto di oltre trent'anni, studiata per viaggiare in coppia e lo fa ancora divinamente. Meccanica eccezionale, motore 8 valvole che non ti lascia mai.
    Mi inchino sempre di fronte a capolavori del genere. Grazie moto.

    Motore 8
    Sospensioni 6
    Freni 5
    Impianto elettrico 8
    Assistenza 8
    luca.battaino
  • Bmw K 100 RS 16v

    19 aprile 2017, 19:01

    Bmw K 100 RS 16v.

    9 / 10

    Affidabile, comoda, pesante, ideale per lunghi viaggi anche in due, qualche vibrazione a metà regime di giri.

    Motore 9
    Sospensioni 8
    Freni 8
    Impianto elettrico 9
    Assistenza 9
    Vitaliano.Borromeo
  • BMW K 100 RS 8 VALVOLE

    8 marzo 2017, 20:43

    Bmw K 100 RS

    9 / 10

    Moto ben costruita con ottime finiture . Comoda e protettiva anche nei lunghi viaggi. Dotata di ottime capacità di carico. Motore molto elastico e privo di vibrazioni. freni potenti ma modulabili. Affidabilissima e longeva. In movimento il peso si sente poco grazie alla sua particolare architettura costruttiva. Sospensioni tarate sul morbido. La sella è alta per conducenti sotto il m.1,75

    Motore 9
    Sospensioni 8
    Freni 9
    Impianto elettrico 9
    Assistenza 9
    salvi.dario
  • Sport-touring indistruttibile e senza tempo.

    9 ottobre 2016, 17:05

    Bmw K 100 RS 16v.

    8 / 10

    Come è fatta
    Tanto metallo, tanta concretezza, poca elettronica, una linea senza tempo che non stanca mai, un motore inesauribile fatto per durare. Chiede poca benzina, pochissimo olio, ancor meno manutenzione, e dà tanto in cambio.
    Come va
    La K100RS 16V è una moto eccezionale, a tredici anni dall'acquisto (era il 2003 ed aveva 18000km, ora 85000) ogni tanto mi guardo attorno ma, per un motivo o per un altro, non riesco mai a separarmene! In 67mila km ha visto il meccanico solo tre volte, e solo per manutenzione di routine (candele, liquidi, pastiglie, gomme, solo materiale d'usura insomma).

    Io sono piuttosto alto (192) ma ciononostante la moto è abitabilissima, spaziosa, le mie lunghe leve trovano sempre il giusto spazio ai fianchi del serbatoio e la semicarena è abbastanza protettiva anche durante i freddi inverni. Sella comoda e spaziosissima anche in due, solo (probabilmente per la “stagionatura”, visto che ha 25 anni) un po’ liscia e quindi il passeggero tende a scivolare in avanti durante le frenate più decise, caricando i polsi del pilota che quindi è portato ad affaticarsi più del normale.

    E’ una moto solidissima e fatta per durare, meccanica davvero indistruttibile, elettronica pressoché inesistente e quella poca che c’è non dà mai problemi. Il motore ad 85mila km sembra ancora in rodaggio. Si avvia istantaneamente, tanto a freddo (con la sola accortezza di tirare l’aria) quanto a caldo. E’ molto grintoso e “croccante” ma anche dolce: ci si può andare in giro in quinta a partire da poco meno di 30 all’ora, e non è un modo di dire, lo si può fare davvero. Massa volanica ridotta all’osso e nessuna diavoleria elettronica a fare da freno o da filtro, quindi è molto reattivo e sale (e scende) di giri immediatamente, sembra quasi che la manetta sia collegata direttamente all’albero motore, giri la manetta e gira l’albero!

    Buona manovrabilità ed agilità tranne nello strettissimo, dove “pesa” anche l’azione dell’ammortizzatore di sterzo. Qualche ondeggiamento ad elevata velocità sui curvoni autostradali con superficie irregolare o giunzioni, nonostante l’ammortizzatore di serie sia stato sostituito con altro più valido e le molle anteriori con molle progressive; la ciclistica insomma se la si usa per sparate autostradali su fondi imperfetti dimostra i suoi anni, ma sto parlando davvero di “sparate”...

    Cambio controverso: certe giornate è un burro, altre volte fa scalino, credo dipenda un po’ anche dallo stile di guida, comunque se è ben caldo lavora meglio; il passaggio prima-seconda è sempre il più laborioso, forse anche perché la prima è davvero cortissima (PS: facilissimo fare i burn-out!!!), quindi occorre accompagnare bene la leva del cambio in tutta la sua escursione. Ad andatura turistica le marce a salire, dopo aver acquisito adeguata sensibilità (piede sinistro e polso destro), si possono inserire anche senza frizione. Frizione stancante se usata a lungo in mezzo al traffico. Rarissime volte (mi è capitato tre volte in 13 anni), soprattutto se si va a passo d’uomo o si è in coda su tratti asfaltati da pochissimo o che stanno per essere asfaltati, può capitare che un sassolino si appiccichi alla gomma posteriore e vada ad infilarsi fra la leva della frizione (quella in basso dietro al cambio) e la marmitta quando la frizione è tirata, non consentendo alla stessa di richiudere e lasciandovi quindi improvvisamente come se foste in folle: tranquilli, non si è rotto nulla, basta accostare con calma e togliere il sassolino da lì sotto con un cacciavite, tenendo ben tirata la leva al manubrio.

    Freni (io ho la versione senza ABS) direi molto buoni, non ho mai notato particolari segni di affaticamento, la leva anteriore risponde bene, la posteriore è un po' legnosa e per pinzare bene bisogna pestare abbastanza duro...

    Nessun problema particolare di calore alle gambe durante le giornate estive anche più calde, se non quando si è in coda da molto e con le ventole del radiatore che vanno e magari (cosa da non fare mai!) i pantaloni corti.

    La moto è molto sensibile all’usura e alla pressione delle gomme, se non sono più che a posto diventa pesante da condurre nei tratti guidati e sulle rotonde magari con asfalto un po’ sconnesso o in contropendenza, soprattutto se l’anteriore è scalinato (come capitato di recente con i Roadsmart 2: dopo 6-7000 km posteriore con usura regolare e ancora tanti chilometri da fare, ma anteriore molto scalinato e quindi moto inguidabile, ho dovuto buttarle via entrambe, peccato perché il posteriore mi piaceva tantissimo e dava molta confidenza). Il posteriore è da 18” e questo purtroppo restringe parecchio la scelta al cambio gomme.

    E' una moto dai grandi contenuti pratici: manopole riscaldate regolabili su due temperature, gancio portacasco con chiave, vano sottosella capiente, due prese 12V tipo "miniaccendisigari" (utilizzabili per navigatore, etc), bauletti piuttosto capaci (non il topcase, davvero piccolo ma facilmente rimpiazzabile con un aftermarket) in grado di contenere un casco ciascuno, apertura/chiusura bauletti intuitiva ma la rimozione dalla moto lo è un po' meno.
    Cosa mi piace
    Linea senza tempo, la trovo molto bella e proporzionata ancora oggi; grande abitabilità anche per spilungoni; meccanica indistruttibile; motore godibilissimo che asseconda l’andatura sportiva come anche quella turistica; freni (senza ABS) adeguati; maneggevolezza sorprendente, a patto di avere gomme in ordine e di non procedere a passo d’uomo magari zigzagando tra le auto in coda. Aspetti pratici: vano sottosella (sempre più raro nelle moto odierne) piuttosto capiente, manopole riscaldate e gancio portacasco sotto chiave (oggi, dopo 25 anni, qualcuno non li propone nemmeno in opzione…). Totale assenza di qualsivoglia diavoleria elettronica (il che, in tempi di continui problemi, richiami e riprogrammazioni a raffica su moto da oltre 20mila euro che ti lasciano a piedi per una stupidata, per me è un pregio irrinunciabile). Consumi più che ragionevoli, ad andatura mediamente allegra si fanno i 15 km/l.
    Cosa cambierei
    Sarà perché sono alto e mi piace andare forte ma in autostrada la trovo piuttosto stancante, principalmente a causa della scarsa protezione aerodinamica ma anche per le vibrazioni a tratti davvero fastidiose e alcuni ondeggiamenti sui curvoni se presi troppo allegramente e se l’asfalto non è un biliardo. Protezione aerodinamica per il passeggero scarsa già dai 120-130 km/h. Capacità top case di serie insufficiente, ci sta il completo antipioggia e poco più. Non c'è nemmeno uno sportellino in carena per riporre piccoli oggetti (va beh, gli smartphone nel ’92 nemmeno li avevano ancora inventati, ma i biglietti dell’autostrada sì!). Cambio non sempre morbido. La visibilità dagli specchietti non è perfetta, inquadrano parte delle manopole e dei bauletti, ma in compenso proteggono le mani dal freddo e avete sott'occhio l'ingombro delle valigie. Pompa della benzina sempre piuttosto rumorosa, soprattutto a serbatoio quasi vuoto. Il serbatoio terrebbe in teoria 22 litri ma non sono mai riuscito ad usarli tutti (problemi di pescaggio in accelerazione quando rimangono meno di 2,5 - 3 litri).

    Motore 10
    Sospensioni 7
    Freni 8
    Impianto elettrico 9
    Assistenza 8
    bkr71
  • Bmw k100rs

    7 gennaio 2016, 19:03

    Bmw K 100 RS

    8 / 10

    Come è fatta
    Molto robusta efficiente per uso turistico,non disdegna anche la guida sportiva.
    Come va
    Moto dotata di un motore con elasticità che consente di viaggiare in quinta a 40 km/h.Moto da gran turismo dalle autostrade alle strade più impervie delle Alpi e degli Appennini.
    Cosa mi piace
    Dopo trent'anni dal suo debutto è una moto ancora moderna ed efficiente.
    Cosa cambierei
    Nulla, solo l'ammortizzatore posteriore che ho sostituito con un White power.



    Motore 8
    Sospensioni 8
    Freni 6
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    OTTOGIANMARIO
  • 6 gennaio 2015, 18:17

    Bmw K 100 RS 16v.

    9 / 10

    Cosa mi piace
    Confortevolissima e velocissima.
    Cosa cambierei
    Non ne ho riscontrati.

    Motore 9
    Sospensioni 9
    Freni 9
    Impianto elettrico 9
    Assistenza 9
    pigsurfnero
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