Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Moto per passeggiate tranquille. La motard 4.0 è generosa, il motore è parco e se necessario sale di giri rapido, ha un'ottima tenuta di strada ed una guida divertente, ideale il percorso misto con curve, con guida alta comoda, non indicata per tratti lunghi autostradale. I materiali, in particolare le alte e robuste forcelle sono eccellenti, come i freni, veramente potenti, la strumentazione è essenziale, ma adeguata alla tipo di moto.
Moto facile da guidare, motore con buona coppia, molto progressivo, fruibile già a bassi giri e di facile manutenzione.
Divertente moto, molto leggera a buon prezzo comoda per piccoli tragitti in strada mista.
L'ho avuta subito dopo il 125 e mi ha fatto divertire da matti. leggerissima, facile e scattante (rispetto al 125). Per i primi due anni l'ho amata follemente. Ogni tot si rompeva il cavalletto e cominciava a perdere olio da qualche tappo, ma con pochissimi soldi si riparava tutto. Anche in due se la cava alla grande, ci ho viaggiato per 2 settimane! Piega moltissimo ed è molto progressiva e anche quando sembra perdere aderenza l'anteriore si riesce a recuperarla senza problemi e si mette di traverso come un giocattolo. La ciclistica non è granchè nelle curve veloci a volte si innescavano degli strani ondeggiamenti immotivati... che chiudendo il gas sparivano. Se la dovete usare tutti i giorni e siete agli inizi prendetela! Andare all'università non è mai stato così divertente!
Moto ottima, praticamente priva di manutenzione...Snella e leggera, facile da guidare dalle buone prestazioni soprattutto tra il traffico della città. Dotata di un ottima ripresa!
A vedere i punteggi che ho assegnato alle varie sezioni sembrerebbe che sia una pessima moto e invece il giudizio complessivo è molto più che favorevole.
Comprata per insegnare alla mia ragazza ad andare in moto è stata una ottima scoperta.
Una ottima moto per iniziare a guidare senza nessun timore...ma anche una scoperte per me che di moto ne ho macinate varie.
Sospensioni super morbide che in caso di principiante che usa la moto ovunque (compreso città e sterrato non è nemmeno un gran difetto anzi...), motore più che tranquillo ma comunque pronto e super lineare.
Il freno anteriore frena davvero poco e la leva è lontana e non regolabile...assolutamente il primo intervento da fare sulla moto.
Il cruscotto è assolutamente inutile,malfunzionante e spesso rotto e l'impianto ellettrico della moto è mediamente di scarsa qualità e soggetto a difetti.
Infine il carburatore è pessimo...ma sarà stata una scelta per abbassare le emissioni?
Detto ciò da una moto a cui ho assegnato punteggi tra la sufficienza e il seriamente scarso non ci si aspetterebbe un giudizio positivo e invece lo è pienamente.
Facile, leggera e divertente sempre (l'ho usata anche in pieno bosco).
Super polivalente: Ottima nel traffico cittadino, divertente su qualunque sterrato (a patto di avere le gomme che un supermotard si merita (Dunlop Mutant scelta quasi obbligata), guidabile tranquillamente anche con il passeggero, super economica nei cosnumi oltre che nella manutenzione e cosa che sembra essere passata inosservata il motore Suzu 350 ha la sesta! E ciò significa che se non si fa l'errore di accorciare i rapporti (io personalmente li avrei allungati ancora un pelo) ci si viaggia bene anche su strade aperte e all'occorrenza autostrada.
Insomma non è una moto da città, non è una vera SM, non è una moto turistica ma fa tutto ciò con molta disinvoltura.
Insomma se si mettono in conto le noie elettriche-elettroniche e si fa qualche adattamento è super utilizzabile ed è molto più una "vera moto" di tante altre anche se aspetto e fama sono più da giocattolino.
Se mai avessero fatto una moto simile ma con motore 650 sarebbe quasi la mia moto defenitiva.
Come è fatta
Buon livello di finiture, linea piacevole ed il motore suzuki per essere un 350 tira davvero bene, sull'affidabilità non posso dir nulla l'ho acquistata da poco tempo. EDIT pessimo l'impianto elettrico, in trent'anni di guida non ho mai avuto un mezzo dove l'impianto elettrico sia andato in corto circuito, questa è stata la prima volta. tra l'altro è presente un solo fusibile, quindi ogni diagnostica per sezionamento è impossibile, l'unica cosa che ho potuto fare è stato sfasciare (letteralmente) l'ìintero impianto ed analizzarlo centimetro per centimetro.
Come va
Come rimpiazzo dello scooter è ok, la tenuta di strada a basse velocità è buona, ma andare in autostrada è rischioso, nel mio caso ad alte velocità la moto è davvero instabile e le gravi carenze delle sospensioni economiche non regolabili e poco frenate vengono messe in evidenza. I freni poi sono davvero gravemente insufficienti in ogni condizione e quello anteriore che frena davvero poco presenta sempre un fastidioso fischio di risonanza alle basse velocità che è un difetto conclamato di questo modello, tant'è che si finisce con l'utilizzare quasi sempre il freno posteriore che invece è appena più efficace.
Cosa cambierei
L'assistenza che è inesistente su un veicolo del 2006 per il quale non si trovano ricambi importanti come quelli relativi alla ciclistica e probabilmente su molti altri. E' la tipica moto italiana che va solo fino a che nulla si rompe, dopo potete contare su voi stessi e la disponibilità di qualche concessionario, ma non certo sulla casa madre. Sono incappato nella rottura del trapezio superiore della forcella e l'unica soluzione dopo aver contattato gran parte dei concessionari del nord italia ed aver saputo che la parte non è più disponibile neppure in beta ed aver ricevuto indicazioni sbagliate dalla stessa casa madre è stata provare a rischio e pericolo mio quella di acquistare entrambi i trapezi superiore ed inferiore del modello attualmente in commercio sperando che risulti compatibile anche se con una misura lievemente diversa. Ancora non ho ricevuto le parti, quindi non posso dire se la mia intuizione sarà stata corretta o meno. EDIT il problema è stato risolto, ma ovviamente ho dovuto fare tutto da solo, zero assistenza da parte della casa madre e un uccellino mi ha detto che per legge i ricambi originali dovrebbero essere disponibili per vent'anni dopo la data di produzione, che abbia dovuto sostenere una spesa più che triplicata rispetto a quanto teoricamente necessario, la dice lunga. Tornando indietro non la comprerei nuovamente, non usata e neppure nuova.
Cosa mi piace
Economica in tutto, solida e affidabile, spartana.
Cosa cambierei
Qualche cv in più non guasta.
Cosa mi piace
Motore e consumi contenuti. Maneggevolezza.
Cosa cambierei
Strumentalizzazione e batteria delicata.
Cosa mi piace
Motore "indistruttibile" e facilissimo da manutenere anche da privato (es. regolazione gioco valvole etc.).
Cosa cambierei
Frenata, con impianto originale, insufficiente.