Recensioni Aprilia Shiver 900 ABS (2017 - 18)

Scrivi una recensione
19 Voti   4 Recensioni Scrivi una recensione
Aprilia Shiver 900 ABS (2017 - 18)

Aprilia Shiver 900 ABS (2017 - 18)

Il giudizio dei lettori (19 voti) 9 / 10

Motore

9 / 10

Sospensioni

8 / 10

Freni

9 / 10

Impianto elettrico

9 / 10

Assistenza

8 / 10

4 Recensioni su Aprilia Shiver 900 ABS (2017 - 18)

Pareri e opinioni su Aprilia Shiver 900 ABS (2017 - 18): pregi, difetti ed eventuali problemi riscontrati.
  • Aprilia Shiver 900: L'Underdog Che Merita un Posto al Sole (Anche Dopo 8 Anni)

    4 giugno 2025, 13:08

    Aprilia Shiver 900 ABS (2017 - 18)

    8 / 10

    Dopo 8 anni e oltre 20.000 km in sella, tra tornanti alpini, viaggi avventurosi e qualche incursione in pista, possiamo finalmente dirlo: l'Aprilia Shiver 900 è una delle moto più ingiustamente sottovalutate del mercato.

    Un'affermazione forte, certo, ma supportata da un'esperienza diretta che ha rivelato un pacchetto sorprendentemente completo e performante, spesso messo in ombra forse da un peso non piuma sulla carta.

    Fin dal suo debutto nel 2017, la Shiver 900 ha stupito per una dotazione elettronica da prima della classe, ancora oggi attuale.

    Parliamo di un ABS disinseribile per i più smaliziati, tre mappe motore (Sport, Touring, Rain) capaci di trasformare il carattere del bicilindrico a V di 90°, e un traction control evoluto con sistema anti-impennata, regolabile su tre livelli o escludibile completamente.
    A questo si aggiunge una connettività Bluetooth completa che, tramite l'app Aprilia MIA (optional all'epoca), permette di gestire navigatore, chiamate e interfono (pilota e passeggero) direttamente sul display TFT a colori da 4.3 pollici – una chicca non scontata per una moto di quegli anni.

    Su Strada: Precisione e Divertimento Dopo un Piccolo Tuning.
    Al netto di un peso a secco dichiarato di circa 198 kg (che diventano circa 218 kg in ordine di marcia), che potrebbe far storcere il naso ai puristi della leggerezza, la Shiver 900 sfodera una ciclistica rigorosa e precisa. Il telaio a traliccio in acciaio con piastre laterali in alluminio lavora in perfetta sinergia con la forcella Kayaba a steli rovesciati da 41 mm (regolabile nel precarico molla e nell'idraulica in estensione) e il monoammortizzatore Sachs laterale (anch'esso regolabile nel precarico e nel ritorno idraulico). Una volta trovata la quadra con le regolazioni – un'operazione che consigliamo caldamente per cucirsela addosso – la Shiver si dimostra una compagna fidata e comunicativa, capace di pennellare le curve con sorprendente agilità.

    L'impianto frenante, con doppio disco anteriore da 320 mm e pinze radiali a quattro pistoncini, è già valido in configurazione originale, ma per chi cerca la massima modulabilità e potenza, l'upgrade con una pompa radiale aftermarket rappresenta la ciliegina sulla torta.

    Il Cuore Pulsante: Un Bicilindrico Generoso
    Il vero protagonista, però, è il motore bicilindrico a V di 90° da 896 cc. Capace di erogare una potenza massima di 95,2 CV (70 kW) a 8750 giri/min e una coppia di 90 Nm a 6500 giri/min, questo propulsore Euro 4 si distingue per un'erogazione piena e corposa, con una spinta lineare e vigorosa fin dai bassi regimi. Non aspettatevi la cattiveria esplosiva di alcune concorrenti, ma piuttosto una progressione fluida e sempre gestibile, ideale tanto nel misto stretto quanto nei trasferimenti più lunghi.

    L'Arte dell'Ottimizzazione: Piccoli Interventi, Grandi Risultati
    Come spesso accade, con qualche mirato intervento "aftermarket", è possibile esaltare ulteriormente le doti della Shiver 900. Nel nostro caso, l'installazione di un quickshifter Healtech ha reso la guida sportiva ancora più appagante, mentre la sostituzione dei terminali di scarico e l'adozione di un filtro aria sportivo hanno donato un sound più coinvolgente e un pizzico di brio in più all'erogazione, senza stravolgere l'ottimo equilibrio di base..

    Considerazioni Finali: Un Affare da Non Sottovalutare

    Considerando i prezzi attuali del mercato dell'usato e le quotazioni del nuovo, l'Aprilia Shiver 900, anche nelle sue prime versioni, rappresenta un'opzione estremamente interessante per chi cerca una naked versatile, ben equipaggiata e divertente da guidare, senza dover svenarsi.
    È una moto matura, che offre tanto in termini di tecnologia, ciclistica e piacere di guida.

    Se il peso sulla bilancia vi spaventa, vi invitiamo a guardare oltre: la Shiver 900 saprà ricompensarvi con un'esperienza di guida solida e appagante, chilometro dopo chilometro.

    Un vero affare per motociclisti consapevoli.

    Motore 7
    Sospensioni 8
    Freni 8
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 9
    simonesalvaia
  • 23 settembre 2024, 23:39

    Aprilia Shiver 900 ABS (2017 - 18)

    10 / 10

    Bella accattivante, divertente altro non c'è da dire per questa meravigliosa moto a V.

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 10
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 8
    marinmatteo99@gmail.com
  • 21 agosto 2023, 11:41

    Aprilia Shiver 900 ABS (2017 - 18)

    9 / 10

    E' una moto fantastica, facile da guidare moderna con elettronica top per la categoria, sempre pronta col suo bicilindrico a V di 65°..

    Motore 10
    Sospensioni 9
    Freni 10
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 6
    Caster72!
  • Aprilia Shiver 900 ABS

    17 febbraio 2019, 15:19

    Aprilia Shiver 900 ABS (2017 - 18)

    9 / 10

    Ho comprato questa moto e mi sono trovato veramente bene. Motore pieno ai bassi, ideale per la citta', la montagna e i viaggi. Comoda sia per il conducente che per il passeggero. Freni ottimi, telaio eccellente, inserimento in curva stabile senza incertezze. Elettronica anche ben rifinita. Difetti secondo me sono: un po' il peso, il raggio di sterzo non e' dei piu' stretti e il cambio soprattutto all'inizio e' un po' duro. Da comprare per chi vuole una moto con cui spaziare dappertutto senza essere dura come una tavola di legno. Ottima in tutto senza essere una race.

    Motore 9
    Sospensioni 9
    Freni 9
    Impianto elettrico 9
    Assistenza 9
    FraRevo
Pubblicità

Possiedi una moto e vuoi recensirla?

Condividi la tua opinione con la community di Moto.it.

Pubblica la tua recensione
Pubblicità
Pubblicità