Ciao. Ho avuto una NTX primo semestre 2010 che ho venduto quest'anno con oltre 35.000 Km. Ma ho provato anche le precedenti e le successive. Con tutti i km che vuoi fare, la scelta mi sembra obbligata sul modello dal 2011 in poi (serbatoio oltre 30 litri); e in questo prendi un usato fresco o che abbia tutti i richiami fatti. Guzzi con invecchia bene, ma a spese di chi l'ha comprata per primo con interventi grandi e piccini, non sempre in garanzia. Se invece non ti dispiace fermarti ogni 180-200 km. per un pieno, allora puoi prendere anche una moto più anzianotta con il vecchio serbatoio da 18,5, 5 cavallucci in più che in montagna fanno impazzire, ma non precedente al 2009-2010. Le prime Stelvio erano semimorte sotto i 4500 giri e poi gli partiva il turbo. All'inizio doveva essere una fun-bike, da qui la scelta del serbatoio non troppo capiente, il gommone da 180 poi abbandonato e l'erogazione quasi da "turbo", poi in Guzzi ci hanno ripensato arrotondando il motore e facendo la NTX (2009-2010). Se vai per strada, lascia stare la NTX. Le borse Trax sono ottime e contengono un mucchio, ma le ruote a raggi sono pressurizzate con o-ring e non sono il solo a cui le gomme si sgonfiavano quando qualche anello non garantiva più la tenuta. Su strada meglio avere i cerchi normali. Se invece vuoi fare qualche strada bianca e (moderatissimo) fuoristrada a andatura moderata, allora l'NTX con un buon Anakee (ma va bene anche Metzeler) diventa la tua scelta. Per schematizzare: vai per strada, stai ore in sella, lunghe trasferte? Stelvio 8V dopo 2011 con serbatoio 30 litri e richiami fatti; se vuoi un po' di fuoristrada, Stelvio NTX 30 litri; se vuoi un motore più brioso, Stelvio 8V o NTX da metà 2009 in poi (serb. 18,5, 110 CV e motore più pastoso in basso). Ti sconsiglio le Stelvio precedenti perché erogazione troppo appuntita, serbatoio piccolo e unico plus il gommone da 180 al posteriore che se vuoi fare molta strada è utile. Ma è troppo lontana dal profilo di motociclista che hai usato e inoltre sono quelle che hanno dato più problemi di gioventù. Per il resto, tutte vibrano alla Guzzi e la cosa ti deve piacere. Soprattutto sul manubrio. Sella e posizione di guida comodissima; passeggero da re. La moto è stabile anche a 180 Km/h (anche se una nota rivista di settore proprio in questi giorni dice il contrario) con le trax (con quelle della 8V non NTX dovrebbe essere aerodinamicamente pure meglio). Se sei 180 cm, con gamba lunga e buona forza fisica meglio. Una volta partita è un giocattolone discretamente agile (ma meno di un GS e io non sono Bmwista), preciso, ben frenato (occhio però all'ABS sulle sconnessioni accentuate prima delle curve: usato al limite qualche sorpresa la fa e vedere allungare la frenata non è sempre piacevole) e con un'accelerazione (2-3-4)da sportiva italiana di una volta (parlo della 110 cv)entusiasmante. Da ferma, nelle manovre a bassa velocità, nei tornanti stretti, il fisico invece serve eccome. Oltre i 40 Kmh invece diventa veramente maneggevole con una velocità di discesa in piega che ha lasciato disarmati parecchi amici a cui l'ho fatta provare. Qualunque scelta fai, buona strada. Ultimo consiglio da guzzista di lungo corso: lascia stare la 900. Intanto non si sa quando arriva e inoltre non pare ci siano nuovi motori in arrivo. Avere una Stelvio con il motore 850 della Roamer non credo possa corrispondere ai km che vuoi fare e a lunghi tragitti.