Il 2013 è più all’avanguardia di ciclistica, sospensioni e motore; ma se non le hai avute entrambe e soprattutto non ci fai Enduro, non noterai tutte le differenze.
Le marmitte sono uguali, semplicemente per farti dare quel qualcosina in più devi fartele “raccordare” bene al motore con una carburazione corretta.
Il blocco (catalizzatore più “strozzo”) è presente nella prima espansione con la quale arriva la moto dall’Austria (quando venivano prodotte lì...) ma installando la seconda espansione che c’è nella scatola quando acquisti la moto, avrai un’espansione “libera” (se la prendi usata la
moto, sicuramente troverai già su l’espansione libera); il “tappo” nella cassa filtro viene tolto anch’esso all’atto della vendita dal concessionario, in modo che ti danno già la moto libera e carburata bene.
Ad ogni modo, se come budget devi stare basso, va benissimo il 2006, era un 125 fantastico già ai tempi (io ho avuto anche il 2004 ma ero inesperto anche in fuoristrada per coglierne a pieno le differenze). Poi valuta anche le ore di utilizzo, perché magari il 2006 ha il motore e/o pistone rifatto da poco ed invece il 2013 potrebbe avere 250/300 ore...