Ciao Macmariomario, ti fornisco il mio parere, in quanto ho esperienza di tutte e tre le moto (Tenerè, 1190 S ed R).
In pochissime parole, la R è secondo me la moto più completa delle due K, la ruota da 21 non toglie nulla alla guida su strada (è strano, ma provare per credere) ed apre molte altre strade... La 19 della S rende la moto molto più "piantata" sull'anteriore, regalandole anche una guida quasi sportiva, che deve piacere.
Prima di parlare di affidabilità, ricordo quanto consigliato anche da altri motociclisti nelle risposte qui sotto: fai una prova per essere sicuro che la KTM sia adatta a te.
Da questo punto di vista sono certo rimarrai piacevolmente sorpreso, rispetto alla Yamaha 1200 troverai una maggior sensazione di leggerezza della moto, nonostante il peso, che aiuterà molto nella guida, nonchè maggiore direzionalità ed agilità. Non parliamo poi del motore, nonostante la potenza di 150 cv, la KTM è molto trattabile ai bassi, poi spinge in maniera lineare fino alla zona rossa con una furia che entusiasma. La sella monopezzo stile enduro è comoda per spostarsi durante la guida, solo dopo circa 3 ore di viaggio continuativo inizia a diventare scomoda (molti hanno montato le powerparts in gel, anche se meno belle).
Al momento ho la R con 27000 km, a parte un paio di cablaggi sotto al radiatore che ho rivestito in gomma termorestringente (scoperti nella zona in cui la ruota anteriore butta l'acqua quando piove non mi piacevano molto), non ho nulla da segnalare. Il consumo di olio è quasi assente, così come lo è quello del liquido refrigerante. Dischi, pastiglie, gomme, frizione, tutti ok, si usurano in maniera regolare da quanto posso vedere nell'uso quotidiano e anche abbastanza lentamente.
Per quanto riguarda l'altezza, che un pò mi preoccupava, sono 179 cm e non ho problemi con la R.
Per quanto riguarda il calore del motore, lamentato da molti, è una cosa che non ho mai riscontrato (può anche darsi che esistano 1200 che non scaldano, ad oggi non ne ho ancora provati). Ovvio che se vuoi guidare in bermuda e ciabatte, o ti compri un 250, oppure avrai sempre aria calda proveniente dal motore (ovviamente, per qualunque moto, è sempre consigliabile guidare con l'abbigliamento adeguato, stivali e pantaloni da moto).
Non ho il motorino avviamento della 1290, nè il collettore 1290, nè il kit calore, nè il filtro aria 2015, ma la moto parte regolarmente, non mi cuoce, la cassa filtro non si deforma e la moto non sbacchetta come una cavallo imbizzarrito (chissà che moto hanno quelli che scrivono sui forum).
Confermo che il modello 2013 è il meno appetibile, per i difetti di gioventù segnalati già da altri, dal 2014 in poi vai sul sicuro.
Per quanto riguarda le sospensioni, va a gusti, io consiglierei la R perchè le ha regolabili in precarico, compressione, estensione (dietro anche differenziato tra alte e basse velocità), in modo da poter definire un'infinità di setting, senza doversi attenere ai 4 fissi delle sosp. elettroniche della S. Non aver paura di pasticciare, il manuale ti fornisce le indicazioni precise per impostare sulla R quattro settaggi "di base", su cui lavorare (confort, sport, passeggero, massimo carico).
Consigliato plexiglass alto, da provare perchè può rimanere proprio ad altezza occhi per alcune stature.
Verifica le molle cavalletto, soprattutto il centrale, le mie stanno andando e dovrà cambiarle a breve, perchè il cavalletto non torna su completamente e necessita di una "spintarella" (può essere pericoloso se torna giù, meglio togliersi il pensiero).
Anche il pacchetto elettronico, che mi preoccupava un pò, non dà problemi al momento: cornering traction control, cornering ABS, mappature del motore, drive by wire, anti wheelie, anti stoppie, MSC, ABS enduro, tutto funzionante.
Per concludere, da quando guidavo le vecchie 250 2t e 400 4t (famose per la loro relativa fragilità) KTM ha fatto passi avanti, sopratutto per quanto riguarda queste nuove maxienduro, per cui sono fiducioso che non ci saranno grosse pecche di affidabilità a cui porre rimedio.
Occhio che, come si dice, "Once you go orange... :-)