Domande e risposte

Ducati Multistrada 1200 - 27 domande, 541 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
20 marzo 2020 - Ducati Multistrada 1200
robertoperini93 robertoperini93
Buongiorno,
Ho da poco acquistato un Multistrada 1200S del 2016, prossimo al service dei 30’000km.
Un mio collega ducatista mi ha detto che questa versione non ha più le cinghie bensì la catena e che il service non dovrebbe costare circa 800€ come quelle con le cinghie, ma il rivenditore (non ufficiale Ducati) mi aveva anticipato quella spesa. Qualcuno mi potrebbe risolvere questo dubbio? Grazie in anticipo
Questa domanda è interessante ?
  • ferranza ferranza
    22 marzo 2020 - 1200s del 2017. Concessionario ufficiale per service annuale e tagliando dei 30000km euro 1.000
    Questa risposta è utile ?
  • Guido23 Guido23
    22 marzo 2020 - Buongiorno Roberto ,
    l'amico Ducatista è un pochino confuso , la sua moto MTS 1200 COME TUTTE LE MTS 1200,1260 MONTANO IL MOTORE CON CINGHIA DISTRIBUZIONE
    CONFERMO CHE DEVONO ESSERE SOSTITUITE,otre alla registrazione delle valvole .

    Cordialmente
    Questa risposta è utile ?
  • macco7 macco7
    22 marzo 2020 - Buongiorno,
    Il suo amico deve aver preso un abbaglio.
    La sua Multistrada ha distribuzione a cinghia come come le altre (tra l'altro monta la stessa cinghia del precedente modello, dove la scadenza era cautelativa a 24k km).
    Per il costo, la zona conta molto, date le mie esperienze,mi sembra un tantino esagerato dato che non si tratta di un concessionario ufficiale; nella mia zona si parla di 400/600 euro tra concessionari,officine autorizzate e officine generiche.
    Spero di esserle stato di aiuto,
    Buona strada.
    Questa risposta è utile ?
  • Executive Executive
    22 marzo 2020 - Temo che il suo amico non sia ben documentato.
    Cordiali saluti,
    Questa risposta è utile ?
  • stefano.piva8785 stefano.piva8785
    22 marzo 2020 - Begli amici che hai.....
    Questa risposta è utile ?
  • Macmini74 Macmini74
    22 marzo 2020 - Ciao,
    confermo quanto scritto precedentemente da altri, il multi versione 1200S del 2015 in poi ha la cinghia di distribuzione, io l'ho fatta a circa 30.000 km ed ho speso 768 euro presso un'officina Ducati ufficiale, fatta durante l'inverno che hai una scontistica del 20%.
    Questa risposta è utile ?
  • giancarlo.verardo6058 giancarlo.verardo6058
    22 marzo 2020 - mai cambiato ne cinghie ne catene, perciò non lo so
    Questa risposta è utile ?
  • marif marif
    22 marzo 2020 - Ciao,
    era marzo 2018 ed ho speso circa 400 euro per tagliando generale e desmo (48000km) sulla mia 1200s anno 2012; con la successiva 1200 enduro anno 2018 non sono arrivato al desmo (cambiata 1 mese fa a 22.550 km) comunque non mi risulta che sia cambiato qualcosa su distribuzione. Per la spesa ho letto in giro importi tra i più disparati ma a Pisa, dal concessionario Ducati, mi son sempre trovato bene e tutti i tagliandi che ho fatto sono risultati onesti.
    Le cifre di cui parla il rivenditore mi sembrano davvero esose oppure lavorano a 100 euro l'ora (non ci voglio credere). Consiglio di farti fare un preventivo dai concessionari di zona prima.
    Questa risposta è utile ?
  • Carozza Carozza
    22 marzo 2020 - Di al tuo amico di documentarsi meglio. La Multistrada testastretta ha le cinghie dal 2010 fino ad oggi con la 1260. Prima i tagliandi andava fatto ogni 12.00km, ora con il 1260 15000 km.
    Questa risposta è utile ?
  • maxdaniel maxdaniel
    22 marzo 2020 - Ciao il tuo amico ti ha detto una sciocchezza, l Ducati Multistrada hanno tutte la distribuzione desmodromica con cinghia, quello che cambia negli anni sono gli intervalli, prima era 24000 oppure ogni 4 anni adesso 30000 km oppure ogni 5 anni, se il tagliando service è da fare conta sui 800 euro per quello, se poi hai anche il tagliando normale più 200 euro e se hai anche la trasmissione finale, corona catena e pignone più 500, Se hai tutto da fare sono 1500 euro, valutalo bene nel prezzo di acquisto
    Questa risposta è utile ?
  • roberto.anteri roberto.anteri
    22 marzo 2020 - Confermo quello scritto sotto, ha le cinghe.
    Un mio consiglio, portala in Ducati, per mia personale esperienza non è più cara rispetto ad altri.
    Si tratta di un tagliando importante ed è meglio farlo in casa madre....ripeto secondo me....poi ognuno agisce come vuole
    Questa risposta è utile ?
  • aldocavioni aldocavioni
    22 marzo 2020 - Ho assistito ed aiutato lo svolgimento del taglia di dei 24000 km di ore di lavoro c'è c' sono tante se si guarda bene il gioco valvole, nel mio caso due spessori calibrati sono stati lavorati a mano sul piano di riscontro con tela a spuntiglio oliata, ed abbassati di un centesimo per ripristinare il corretto gioco. In totale 12 ore effettive di lavoro e senza cambio olio e filtro. Con materiali in totale 65 euro.
    Questa risposta è utile ?
  • ficus01 ficus01
    22 marzo 2020 - La spesa è importante non so di preciso quanto ma c'è da fare anche la regolazione delle valvole filtri ecc....secondo me monta le cinghie e non la catena ; Ducati non è una moto da spendere poco.
    Questa risposta è utile ?
  • pol4053 pol4053
    22 marzo 2020 - il suo collega si sbaglia ci sono le cinchie che vanno sostituite a 30000 km fai controllare anche il kit cetena corona e pignone che solitamente va sostituito a 30000km
    Questa risposta è utile ?
  • ILNONNO72 ILNONNO72
    22 marzo 2020 - Non esiste ALCUN modello ducati degli ultimi decenni che monti catena di distribuzione
    Questa risposta è utile ?
  • steforl steforl
    22 marzo 2020 - Ti confermo che le cinghie sono dei motori della generazione precedente tipo 1098, monster 1200 2009: te lo dico perché sono moto che possiedo e ogni due anni devo sostituirle. Ho un multistrada 1200 del 2012 e non ha questo problema.
    Questa risposta è utile ?
  • username__1016679 username__1016679
    22 marzo 2020 - Confermo la necessità di sostituire le cinghie di distribuzione ogni 30000 km / 5 anni, secondo l’attuale piano di manutenzione per ducati Multistrada 1200/1260 nelle versioni DVT (quelle a fasatura variabile) che dal 2015 prevede il Desmo Service ogni 30000 km.
    Rivolgiti al centro Ducati Service Autorizzato più vicino che ti dettaglierà accuratamente le sostituzioni sei materiale di consumo e i diversi controlli che si eseguiranno. La tua Ducati Multistrada merita il meglio.
    Questa risposta è utile ?
  • ricpiccioli ricpiccioli
    22 marzo 2020 - Ciao, ho avuto quel modello che non hai mai montato catena di distribuzione ma solo cinghie...Tagliando completo per il motore si aggira attorno ai 400/500 € ed è un tagliando importante per cui ti consiglio di rivolgerti ad un concessionario ufficiale. Considera che se non è stato effettuato in precedenza attorno ai 25.000 km dovrai affrontare anche le spese relative alla trasmissione finale per pignone catena corona per altri 250/300 €. Ciao
    Questa risposta è utile ?
  • conti_87 conti_87
    23 marzo 2020 - Concessionario ufficiale Ducati tagliando annuale, service dei 30000 e revisione 920€
    Questa risposta è utile ?
  • davideemme davideemme
    23 marzo 2020 - Confermo tutto quello scritto dai ducatisti precedenti.
    Questa risposta è utile ?
  • gianlucagv gianlucagv
    23 marzo 2020 - Ho avuto entrambi i modelli multistrada 1200 abs e da sempre i tagliandi a borgo Panigale viaggiano suo 300 euro nel tagliando annuale
    Questa risposta è utile ?
  • Daniele.Maltinti Daniele.Maltinti
    30 marzo 2020 - La tua Multi non ha la distribuzione a catena, quindi il tagliando dei 30.000 è un normale cambio cinghie, controllo tensione delle nuove, cambio olio e filtro, controllo della tensione della bulloneria strutturale incluso pinze freno, controllo e pulizia trasmissione secondaria e relativa pulizia o sostituzione per usura dei componenti corona, pignone, catena (di solito durano molto di più, dipende dalla guida e dal peso al quale si sottopone la moto allo sforzo), quindi servono alcune ore di manodopera e ricambi che sommano qualche centinaio di euro, ma sono spesi benissimo sempre se si va ad un concessionario ufficiale e non dal meccanico sotto casa, che per bravo che sia non garantisce il lavoro come il concessionario ufficiale. Il risparmio non è sui tagliandi, le moto in Italia hanno costi di gestione alti purtroppo, ma vale la pena secondo me ricorrere sempre alla rete di vendita ufficiale e sfatare i miti delle chiacchiere da bar della gente che la domenica va a prendere il caffè nei ritrovi tra bikers...
    Questa risposta è utile ?