Cosa controllare su una BMW R 1200 RT 2010 prima dell'acquisto?

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Bmw R 1200 RT
buongiorno, sto contrattando una R 1200 RT del 2010 con 46.900 Km, con abs esa asc rdc , con manopole e sedili riscaldati da un privato, e tagliandi effettuati da Bmw, cosa mi consigliate di controllare oltre che sia tutto funzionante? Vi ringrazio della collaborazione, a presto, lorenzo
29 risposte
3 aprile 2018, 15:09
akela50
29 risposte
  • Che il telaio sia diritto. Ci sono prove semplici, tra le quali: bagna 3 o 4 metri di asfalto, passa sopra con la moto a bassa velocità e guarda se le tracce delle ruote sul successivo asfalto asciutto sono perfettemente sovrapposte. Oppure acquisti un VS650 nuovo, perchè stai acquistando una moto di 8 anni circa. Buona giornata.
    kolimbatovic
    4 aprile 2018, 08:08
  • mi sembra che sia più che sufficente
    Beniamino1
    4 aprile 2018, 08:20
  • buon giorno Lorenzo
    tutta la strumentazione , comandi ABS , ESA Luci , frecce ecc.
    cherubino_70820
    4 aprile 2018, 08:20
  • Ciao,controlla:
    ● Minimo regolare
    Il regime del minimo deve essere sempre stabile (1100 giri/min), anche in frenata. In caso contrario ci sono problemi alla pompa dell’iniezione.
    ● Cruscotto
    La strumentazione può avere dei malfunzionamenti: controllare che tutte le indicazioni siano funzionanti.
    ● Olio cardano
    Controllate che non ci siano tracce d’olio dal mozzo della ruota posteriore: a rischio la guarnizione della coppia conica.
    ● Telelever
    La sospensione anteriore non deve avere alcun gioco e non si devono sentire rumori sulle buche.
    ● Fari e frecce
    Qualche (raro) caso d’infiltrazione d’acqua.
    Io ne ho acquistata una ad Agosto del 2008 con 58.000Km. e mi trovo benissimo.
    Roberto.Petaccia
    4 aprile 2018, 08:21
  • gioco della trasmissione (parastrappi) e del cardano con coppia conica.
    Taluno
    4 aprile 2018, 08:42
  • Ciao ,fai un giro di prova e quando ti fermi stai attendo se la moto tende a spegnersi o si spegne ci sono problemi con la centralina
    piero200814
    4 aprile 2018, 08:47
  • funzionalità dei freni, frizione e cambio.
    ciao
    antonio.maestrello
    4 aprile 2018, 08:58
  • Verifica le credenziali del officina che ha fatto i tagliandi, se sono persone serie, vai tranquillo.
    easyrider13
    4 aprile 2018, 09:02
  • Considerato il kilometraggio ed i tagliandi effettuati, direi di provarla bene e considerare che da adesso in poi darà il suo meglio, controlli particolari sono inutili. Buon acquisto e buon divertimento con una gran moto!! Cesare
    cesarone5118
    4 aprile 2018, 09:04
  • Salve ,Lorenzo ti devi informare se la moto è stata sottoposta ad un intervento di richiamo ufficiale della BMW per un problema al mozzo ruota posteriore. Inoltre fai attenzione al cardano che molto facilmente si può "sbriciolare" si consuma male fino a che la moto si ferma. Se la moto si blocca e tu lo capisci in tempo se salvo se invece si blocca mentre cammini...... è molto peggio!!! Comunque per me è una Gran Moto è assolutamente fantastica.
    FaPo4003
    4 aprile 2018, 09:36
  • Ho avuto una RT bialbero del 2010, presa nel 2014 con 22.000 km e data in permuta nel 2016 con 60.000 km.
    Ci ho girato mezza Europa.....Mai un problema,( effettuato richiamo della flangia del mozzo post.) Sono motori che danno il meglio dopo i 30.000 km. Verifica che l'ESA Funzioni correttamente; da Fermo al variare del precarico ( un casco, un casco+ valigia, due caschi) devi sentire la moto alzarsi o abbassarsi leggermente.
    Saqui
    4 aprile 2018, 09:50
  • Sicuramenta avra' gia' superato i classici problemi ai blocchetti elettrici, richiamo in garanzia della flangia. Se fossi in te controllerei bene la trasmissione (coppia conica e cardano).Cordiali saluti e buona strada
    marco.forchini
    4 aprile 2018, 09:51
  • Dunque, controlla che l'ESA funzioni e poi con fotocopia del libretto o numero del telaio vai in concessionaria BMW ufficiale e fai controllare se ci sono dei richiami da fare e gli eventuali tagliandi dove sono stati effettuati. Le gomme migliori da usare per questa moto sono le Metzeler roadtec e , se usata bene la moto Ti dovrebbe consumare sotto i 5 litri per 100 km con consumo olio zero a meno che Tu non vada sempre ai 180. Buon divertimento. Ciao Mauro.
    Foxxes
    4 aprile 2018, 10:19
  • direi se il prezzo è giusto, se hai davvero verificato i regolari tagliandi effettuati dal concessionario ufficiale che quindi avrà effettuato tutti i richiami del caso (e ce ne sono stati...), direi che stai acquistando una moto perfetta per il suo utilizzo,vedrai che ti troverai benissimo, attualmente posseggo un gs bialbero stessa annata, ad ogni tagliando ufficiale tutti i livelli sono perfetti non ho mai avuto problemi nei 50000 km percorsi, una moto davvero con un motore azzeccatissimo. buona strada.
    giugio62
    4 aprile 2018, 10:34
  • Ciao. Mi pare che le risposte siano già esaustive. Io ho una RT del 2010 presa al posto di un'altra RT del 2005; oggi ha 70.000 Km e gli unici problemi sono stati ai blocchetti comandi. Una controllata la darei al cardano, come già suggerito da molti.
    Per il resto è una gran moto. Auguri e buona strada.
    Giuseppe
    Praga1
    4 aprile 2018, 10:37
  • Il chilometraggio non è assolutamente alto, se ha sempre fatto i tagliandi bmw è già una garanzia, comunque verificali con telaio e libretto (se ci sono stati richiami dalla casa durante i tagliandi sono sicuramente intervenuti). Controlla la distanza tempo/km dall'ultimo tagliando e se la moto è vicina al successivo chiedi che venga effettuato per evitare sorprese, su chi lo paga vi mettete d'accordo.
    marco2009_3824968
    4 aprile 2018, 11:09
  • buongiorno ho anche io la stessa moto da vendere con 60000km
    è un bmw rt1200 del 2006 come nuovo se ti interessa contattami ti lascio il telefono 3355210305 sergio
    fox50
    4 aprile 2018, 12:04
  • Nelle varie risposte hai già visto che i giudizi sono tutti molto positivi.
    Suggerisco solo di far controllare il Cardano, perché in alcune GS (in realtà non RT, ma non si sa mai) si sono verificate infiltrazioni di acqua con conseguente problema al millerighe che si è ossidato e consumato. Purtroppo è un problema che si verifica proprio intorno ai 50.000 km e ti lascia a piedi.
    Comunque, complimenti per la scelta
    Antonio.Mazza8330
    4 aprile 2018, 12:09
  • Ciao, complimenti per il futuro acquisto.
    Mi associo a quanto hanno scritto, i km non sono eccessivi e se la moto non ha segni particolari di usura è un ottimo mezzo. In più aggiungo che per chi aveva messo in vendita una BMW sul sito moto.it c'era un'offerta, alla quale io ho aderito, di fare un controllo della moto in un centro autorizzato BMW in modo da avere un report dettagliato dello stato della moto.
    Andrea.Restelli4492
    4 aprile 2018, 12:18
  • Ciao, ho avuto una rt del 2009 e non ho mai riscontrato alcun problema, ti consiglio di andare in BMW con copia libretto e controllare la manutenzione, tieni conto che il tagliando dei 40000 è importante e costoso, fatti mostrare la fattura. Rimane una gran moto e ti darà molte soddisfazioni.
    info_29253
    4 aprile 2018, 14:51
  • Se i tagliandi sono stati effettuati regolarmente ogni 10.000 km presso centro BMW ufficiale non hai da verificare altro.
    Ottima moto.
    LEO6501
    4 aprile 2018, 14:53
  • Ciao, come già citato da molti controlla ABS, ESA ed...aggiungo...anche RDC (perchè la pila contenuta nel sensore ruota non è sostituibile e ogni sensore costa sui 90 eurini).
    Se i sensori ruota (o anche solo uno) non comunicano con la centralina ti appaiono 3 linee orizzontali nel display.
    Verifica che abbiano eseguito il richiamo per la sostiuzione della flangia a cui si fissa la ruota posteriore....la NUOVA è in acciaio e la VECCHIA in una particolare lega di alluminio...il tutto era in garanzia.
    Ma soprattutto verifica il gioco dell'asse posteriore (quello su cui ruota la ruota posteriore) perché, nel 2010, il cuscinetto GRANDE della ruota posteriore (lato sx della scatola coppia conica..quindi appena dietro al disco freno) era ancora a "secco" e NON in bagno d'olio e sui 50000KM inizia ad esser vicino alla sua vita utile soprattutto se la moto è stata usata molto in coppia.
    Metti la moto sul cavalletto centrale, ti posizioni alla sx della moto (lato terminale di scarico), prendi con le mani il pneumatico (ruota) posizionandole alle 9 e 15...e la muovi rispetto all'asse ruota;
    NOTA BENE...non devi ruotare la ruota ma muoverla come se la dovessi estrarre dal mozzo...il gioco consentito è di 2/3mm sull'estremità del pneumatico.
    Se hai dubbi, chiamami.
    3474618676 Max
    Ciondolo
    4 aprile 2018, 15:25
  • Se posso darti un consiglio: acquista un modello 2014, la RT2014 LC ha tutta un'altra ciclistica!!!!
    frankLyon
    4 aprile 2018, 17:28
  • ciao! benvenuto nel club dei BMWisti.
    Concordo con l'amico franc lyon: io ho avuto RT del 2010 e del 2014 (ora ho il K1600); se appena puoi, prendi il modello 2014: è tutta un'altra moto (in meglio) perchè ha corretto quasi tutti i difetti del modello peecedente.
    Comunque buon viaggio
    GT
    ETANOGA
    4 aprile 2018, 21:49
  • Ciao, se la manutenzione della moto è documentata in maniera trasparente ed effettuata direttamente in bmw direi che c'è poco da controllare. La moto parla da se già dalla presentazione visiva,se noti componenti usurate in maniera anomala fai domande. Posseggo un bialbero 2012 e ti posso garantire che è proprio una gran moto, rispetto alle precedenti monoalbero è stata aggiornata molto ed eliminati vecchi difetti.L'unico problema che ho avuto fino ad oggi è stato il blocchetto di accensione che mi è stato comunque sostituito in garanzia.Per il resto confermo quello che dicono molti possessori" Magnifica".
    sebastiano.criscione
    5 aprile 2018, 20:02
  • Informati in BMW se eranop previsti dei richiami e se il proprietario li ha fatti.
    Poi metti in moto e guarda il quadro strumenti e senti come gitra il motore.
    Se fosse la tua prima moto vai con un amico che se ne intenda e non sia eccessivamente pignolo.
    Se non te la fa provare vuol solo dire che è previdente, non che la moto abbia dei problemi!
    Io non ho mai, ripeto mai, fatto provare una mia moto per venderla.
    Ciao
    Zorro05
    5 aprile 2018, 21:11
  • Sono ottime moto ma visto il chilometraggio e il tipo di utilizzo prevalente che se ne fa tutto l'anno, controlla le condizioni del cavalletto centrale, dei cerchi e dei collettori verso il terminale. A mio avviso sono parti che meriterebbero da parte della casa madre, più cura costruttiva.
    gigetti
    6 aprile 2018, 12:03
  • Buongiorno, è importante sicuramente verificare che sia tutto funzionante, ma soprattutto verificare bene il cambio. Quindi sarebbe il caso di provare la moto, e sentire come sono i rapporti, ricordando che si tratta di una trasmissione a cardano.
    Per il resto si tratta di una moto straordinaria, e dunque se è manutenuta nel modo corretto non ha problemi.
    Davide
    giamba66
    9 aprile 2018, 09:12
  • il blocchetto sx manubrio se ha preso acqua diverse volte tende ad avere i contatti interni che si ossidano.
    io non ho mai acquistato una moto senza provarla.
    Chiedo la disponibilita a farla controllare ad un concessionario BMW che non sia quello a cui si rivolgge il venditore, con blocchetto tagliandi, fatture, e richiami. Chiedo al concessionario un preventivo per metterla al Top da tutti i punti di vista. (80-100euro) poi decido.
    FAUSTO.ZECCHETTI
    9 aprile 2018, 09:29
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