Ho avto due BMW con servofreno: un R1150R del 2001 e un R1200GS del 2004.
A parte il fatto che la resa in termini di frenata non è assolutamente superiore ai modelli successivi, privi di questo aggeggio, che ho avuto in seguito (ADV 2007, R1200R 2009, RT 2010, R1200RGS Rally 2012) il fatto che nel 2007 questa dotazione extra sia scomparsa nel silenzio può solo significare che è stato un esperimento infelice.
E pare anche pericoloso: il funzionamento corretto è in relazione con la carica della batteria: in caso di inefficienza della batteria pare, dico pare, che di colpo ci si possa ritrovare col dispositivo inattivo, con una efficacia residua di frenata inferiore del 65/70 %.
Pertanto ti sconsiglio un esemplare dotato di tale coso.
Se prendi un esemplare 2004/2006 attento che tutta la produzione 2004 è euro 2, si passò all'euro 3 solo a 2005 inoltrato.
Inoltre il cavalletto centrale della prima serie era mal progettato, tirar su la moto carica richiedeva uno sforzo notevole.
Poi nel 2005 fu sostituito da un cavalletto diverso, molto valido come bilanciamento della moto, sforzo richiesto molto inferiore.
Il cavalletto I tipo lo si riconosce dalla presenza di un semianello in tubo, con apertura verso il basso.
Per quanto il modello euro 2 fosse ottimo come motore, altrettanto il mio ADV 2007 euro 3 era meno gradevole, meno dolce in erogazione.
Il primo passo verso un miglioramento lo fece il modello 2008.
Varie modifiche (anche estetiche) in particolare alle regolazioni del motore e alla rapportatura del cambio.
La moto divenne più facile da guidare in montagna, sui tornanti stretti, che potevano meglio essere affrontati in seconda anziché dover scalare fino alla prima.
Se scegli questa serie meglio un 2009.
Poi nel 2010 venne il bialbero, prestazioni leggermente migliori specie come erogazione in basso, più fluida, e in allungo.
Se scegli questa serie meglio il 2011 o meglio ancora il 2012.
La mia Rally 2012 era perfetta, ma a 34mila km ebbi una brutta sorpresa: il cedimento di un paraolio fra motore e cambio portò a un intervento di smembramento completo della moto: per un paraolio da pochi euro il conto, tutto manodopera, arrivò a 595, 00 euro.
Al che lasciai la moto a BMW e chiusi il capitolo Boxer per sempre.
Ma fu solo l'occasione che mi fece decidere ciò che già pensavo di fare.
Questo problema può capitare in tutti i Boxer 1200, te ne accorgi guardando bene la parte nascosta del sottocoppa, dove trovi olio che poi gocciola a terra se metti la moto sulla stampella laterale.
Il 1200GS è un'ottima moto per qualsiasi uso, agile, facile, adatta soprattutto ai grandi viaggi in coppia e con bagaglio.
L'assistenza BMW è ottima (almeno qui a Bologna/Imola.
Certo è tutto abbastanza costoso, se fai i tagliandi in concessionaria valuta di spendere ogni 10mila km intorno ai 250/400 euro.
E a certi chilometraggi sono previsti interventi costosi.
Le mie moto non hanno mai fatto il tagliando dei 40mila, di più non so dirti.