Ciao, la risposta alla tua domanda non è semplice, se data con onestà e ponderazione.
Io provo a farlo da possessore di una TRK 502 (stradale).
Per mia esperienza personale, non terrei conto dei messaggi troppo negativi, come quelli troppo positivi, sinceramente mi fa sorridere chi si lamenta delle performance, la scheda tecnica parla chiaro 47,5CV per 235Kg, non le si può chiedere chissà cosa.
Di solito per le mie scelte faccio una tabella dei PRO/CONTRO per chiarirmi le idee.
PRO:
La TRK è una moto onesta, funzionale, comoda (molto comoda), sicura, perché frena bene e la ciclistica, pur non blasonata è adeguata al mezzo con un comportamento prevedibile.
Puoi mettere su valige, bauletti di qualunque misura e forma che non sfigura
La carenatura offre una buona protezione, quindi anche nella mezza stagione ti viene voglia d'usarla.
Il motore ha pochi CV, ma non è fiacco per niente, l'erogazione è lineare e poi Benelli spesso aggiorna le mappe per migliorare l'erogazione, cosa che con altri te lo puoi scordare, e per sfruttare al meglio quello che può dare.
Costi di gestione (consumi e tagliandi) bassi.
Non è uno scooter
CONTRO
E' pesante, ma si sente solo a bassissime velocità
Il baricentro è alto, non trovo moto di questa tipologia che non lo abbiano (tranne quelle equipaggiate con motore boxer)
Ha un ingombro laterale (110cm) che non ti permette di svicolare tra le auto in coda con troppa spensieratezza, ma che ti salva le gambe in caso qualcuno ti stringa o in caso di caduta a bassa velocità.
Non è uno scooter
Riassumendo se ci vuoi fare in solitaria 2/3 giretti all'anno e poi il resto è casa lavoro potresti pensare, rimanendo in casa Benelli ad una Leoncino 500 (magari la Trail), ma se devi andare in 2 la TRK è consigliabile.
Se non sei alto 1.90 valuta la stradale, meno di moda, ma più funzionale all'uso che ne farai tu.
Spero di esserti stato d'aiuto.