video confronto in pista

Posso fare Motocross con la moto da Enduro? Consigli, pro & contro

- Tantissimi enduristi hanno girato o vorrebbero girare nella pista di motocross con la loro moto da enduro. Insieme al campione Marco Aurelio Fontana vi spieghiamo se si può fare motocross con la moto da enduro e vi raccontiamo le differenze in pista tra due moto: una Honda CRF 450R da motocross e una Honda RX 450 da enduro

Tantissimi enduristi hanno girato o vorrebbero girare nella pista di motocross con la loro moto da enduro. Le ragioni sono tante e tutte valide. Fai fiato e allenamento. E sulle piste sabbiose puoi girare anche nelle giornate umide, che sconsigliano la mulattiera viscida.
In questo video, girato con la collaborazione del campionissimo di mountain bike Marco Aurelio Fontanavi spieghiamo se si può fare motocross con la moto da enduro e vi raccontiamo quali sono le differenze in pista tra le due tipologie di moto. Per farlo abbiamo usato una Honda CRF 450R da motocross e una Honda RX 450 da enduro. 
Le differenze ci sono e sono importanti. Ma in particolari condizioni della pista (ma anche del pilota), la moto da enduro ha persino dei vantaggi rispetto alla cattiva cuginastra col tassello cattivo
Nel video parliamo di queste differenze e vi diamo qualche dritta, utile nel caso pensiate di fare spesso motocross con la vostra enduro racing.
 

  • Bisa88, Rimini (RN)

    Vado un pochino fuori tema. E'invece possibile girare con un motard targato nei vari kartodromi (nel senso arrivarci in moto e andarsene in moto)?
  • crosspassion81, Avigliano (PZ)

    Io da diversi anni oramai faccio solo enduro e sto prendendo solo moto omologate, ma ho provato diverse volte la pista con varie 2 e 4 tempi; il disagio maggiore me lo causa il cambio più lungo, le sospensioni mi è sempre piaciuto regolarle sul posto all'occorrenza, in genere l'anteriore ce l'ho sempre x mangiare i sassi. Non capirei la differenza tra il cerchio 18 e il 19 se girassi senza sapere quale avessi sotto, ma il 19 essendo più grande di un pollice mi sarebbe di sicuro utile nell'enduro qnd becco pozze profonde e lunghe. Sto usando fisso sempre le mousse da 10 anni, nessun disagio sia nel cross ke nell'enduro, è da stare attenti solo alla prima uscita qnd devono ancora adattarsi alla gomma e in inverno qnd capita la giornata troppo fredda e ci vuole tanto affinché si scaldino un po'! Ma con le camere d'aria potevo abbassare un po'la pressione all'occorrenza in giornate molto fangose e/o in tratti con radici grosse e viscide.
Inserisci il tuo commento

Nuovo: Honda CRF 450 RX

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda CRF 450 RX

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta