#ACacciaDiCurve: la storia dimenticata del Circuito Motociclistico del Tigullio

#ACacciaDiCurve: la storia dimenticata del Circuito Motociclistico del Tigullio
Nicola Andreetto
Per un decennio si corse con ardore anche sul Golfo del Tigullio: negli anni Venti Rapallo e Santa Margherita Ligure furono teatro di battaglie su due ruote. Siamo andati alla riscoperta di questo tracciato e della sua storia
4 luglio 2024

Dopo avervi raccontato la storia del Circuito del Lario nella precedente puntata di #ACacciaDiCurve, ci spostiamo poco più a sud, in Liguria, per un'altra manifestazione che ha molto in comune con il TT italiano sia come periodo storico sia come caratteristiche del percorso. Ci riferiamo al Circuito Motociclistico del Tigullio, la cui conoscenza a dire il vero ha faticato a superare il logorio del tempo e ad arrivare ai giorni nostri. Per fortuna c'è chi si è messo di buzzo buono e vedendo la scarsità di informazioni oggi disponibili si è applicato nel cercare, raccogliere, selezionare e ricostruire. Il suo nome è Paolo Capozio, è un appassionato di yougtimer inglesi più che di sottocanna, ma è stato stregato dalle vicende motoristiche della sua terra tanto da pubblicare un volume in cui ricostruisce tutte le edizioni una per una. Il titolo non può essere che "Il Circuito Motociclistico del Tigullio" (edito YouCanPrint). Sul Tigullio si corse per un decennio e, specie le prime edizioni, erano piuttosto osteggiate da una parte di popolazione che preferiva il turismo altolocato che quello chiassoso dei motori. Piano, piano, però seppe crescere nell'organizzazione e nella popolarità e c'è da scommetterci che un buon merito vada riconosciuto alla temerarietà dei nostri pionieri. In questa puntata andiamo a ripercorrere il percorso e la storia e grazie alla partecipazione di Capozio vi raccontiamo anche aneddoti e curiosità.

In questo video di "A Caccia di Curve" andiamo a ripercorrere quel percorso e a raccontarvi la sua storia. Non solo! Puoi scaricare la traccia GPX e ripercorrerla. Se non riesci a vedere questo contenuto esclusivo niente paura: è sufficiente attivare l'abbonamento a Moto.it al costo di 1 euro al mese, o 10 euro l'anno! Oltre a liberarti dai banner pubblicitari, potrai godere di contenuti sempre più esclusivi, proprio come questo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
[VIDEO] #ACacciaDiCurve! Sulla Trento - Bondone con la Yamaha MT-10 SP
#ACacciaDiCurve: il Circuito del Lario, cent'anni dopo
Caricamento commenti...
Bmw R 1150 R
Tutto su

Bmw R 1150 R

Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 11.850 €
  • Cilindrata 1.130 cc
  • Potenza 95 cv
  • Peso 230 kg
  • Sella 800 mm
  • Serbatoio 20 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw R 1150 R

Cilindrata
1.130 cc
Cilindri
2 contrapposti
Categoria
Naked
Potenza
95 cv 70 kw 7.250 rpm
Peso
230 kg
Sella
800 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR17
Pneumatico posteriore
170/60 ZR18
Inizio Fine produzione
2000 2007
tutti i dati

Maggiori info