Zongshen Power lancia il motore G150S

Questo nuovo monocilindrico 150 sarà destinato a modelli di scooter, sarebbe stato sviluppato congiuntamente da Zongshen e Piaggio
30 dicembre 2021

La categoria degli scooter 150, a ruote basse o alte che siano, ha enorme importanza per la sua diffusione in molti mercati del mondo.

In Cina Zongshen Power ha appena presentato un nuovo motore per applicazioni scooter siglato G150S: ha cilindrata 150, raffreddamento a liquido, alimentazione a iniezione e distribuzione monoalbero e quattro valvole. Fornisce la potenza di 15,6 cavalli e la coppia massima di 14.5 Nm. La notizia arriva dal sito Mega Chinamotor.

Zongshen Power è un importante fornitore internazionale di motori motociclistici, oltre che automobilistici e per gruppi elettrogeni. Questa unità, dotata di sistema Start & Stop e di avviamento keyless, sarebbe stata sviluppata congiuntamente con Piaggio.

Il gruppo italiano, leader europeo del mercato scooter, ha dal 2004 una joint venture con l'azienda cinese tramite un'altra società denominata Zongshen Piaggio Foshan Motorcycle.

Lo stabilimento nella provincia del Guangdong ha una capacità di 500.000 veicoli l'anno e produce alcuni veicoli Piaggio e Aprilia – oltre a una sua gamma specifica - destinati alla vendita in America centrale e Sud America, Sud est asiatico e Asia orientale, Africa, Medio Oriente e Oceania.
Ha un centro di ricerca e sviluppo con oltre 50 ingegneri e laboratori per le prove materiali, le principali attrezzature di produzione e prova arrivano dall'Italia.

Non è stato specificato se questo motore sarà destinato anche a modelli a marchio Piaggio.

Argomenti

Hot now