Yamaha TMAX, l'evoluzione della specie. Quello che c'è da sapere

Yamaha TMAX, l'evoluzione della specie. Quello che c'è da sapere
Il maxiscooter, un po’ moto, Yamaha TMAX è dal 2001 un vero fenomeno nel costume e nel mercato motociclistico. Giunto alla settima versione, con il modello 560, ecco qual è stata la sua evoluzione fino all'ultima edizione anniversario
6 marzo 2021

Risale al 2000 il lancio dell’innovativo T-Max 500, ora con il modello TMAX 560 e l'omologazione Euro5, il maxiscooter Yamaha è arrivato la sua settima versione.

Un ritorno alle origini, stilisticamente parlando. L'ultima versione è stata provata in Portogallo da nostro Edoardo Licciardello in occasione del test stampa, ma in questo articolo facciamo un excursus storico del TMAX proponendovi quanto Moto.it gli ha riservato dal 2008 a oggi.

Quando arrivò, il disvelo internazionale avvenne alla Reggia di Caserta, a fine anno 2000: il T-Max 500 si mostrò con tutta la forza di una grande novità. Era il primo scooter di grossa cilindrata con una ciclistica ispirata alle motociclette; per cui adottava una vera forcella con vere piastre di sterzo, per un avantreno preciso e stabile, il motore solidale al telaio per non appesantire il lavoro della sospensione posteriore (progressiva), e la trasmissione finale – a catena in bagno d’olio – contenuta in un braccio del forcellone

Nel 2004 arrivarono l'iniezione elettronica, il doppio freno a disco anteriore, una gomma posteriore più larga e una ricca strumentazione a tre quadranti.
Un'altra evoluzione giunse quattro anni dopo, nel 2008, con una rivisitazione estetica, un ridisegnato telaio in lega di alluminio, l'impianto frenante con pinze derivate dalla super sportiva Yamaha R6 e una ruota anteriore salita alla misura di 15 pollici.

Nel 2012 ci fu un nuovo salto generazionale con il motore bicilindrico parallelo salito a 530 cc, arrivarono anche una nuova trasmissione finale a cinghia dentata e un restyling estetico: quel modello diventò uno dei più apprezzati.

Si arriva così al 2017, con il passaggio all'omologazione Euro4 per il motore, con novità a livello ciclistico e soprattutto a livello estetico grazie a un completo restyling. Inoltre debuttano due nuovi allestimenti: SX, sportivo, e DX più lussuoso.
Ad EICMA 2019 debuttato il TMAX 560 come model year 2020: con sempre 48 cavalli di potenza ma con una erogazione più piena ai medi. L’estetica, con il family feeling delle sportive R1 e R6, dona un'immagine più grintosa.

Ed è del 2021 l'edizione TMAX 20 anniversario, un'edizione speciale in serie limitata e numerata (560 le unità, a richiamo della cilindrata) che celebra il ventennale e le oltre 300.000 unità vendute: caratterizzata da una dotazione in termini di finiture al top come la carrozzeria realizzata in fibra di carbonio forgiata e uno speciale colore Tech Graphite.

 

Yamaha TMAX 20th anniversary: ecco l'edizione speciale
Nuovo TMAX 560 e TECH MAX 2020 a EICMA 2019: foto, dati e prezzo
Sfida impossibile in pista: Yamaha TMAX vs Yamaha R6
Sfida maxiscooter: Honda X-ADV vs Yamaha TMAX 2018
Nuovo Yamaha TMAX SX Sport Edition
Yamaha TMAX, SX e DX 2017. Il leader si fa in tre
Yamaha TMAX 2017 a EICMA 2016: video
Yamaha TMAX 2015 
Yamaha TMAX 530 2015: il video della nostra prova
TMAX Lazareth's Hyper Modified
Video. Yamaha TMAX in pista
Yamaha svela il TMAX 2012
Yamaha T-Max 500 2011 vs T-Max 530 2012
YAMAHA T-Max 500

(Questo articolo è stato pubblicato il  21 novembre 2019 e aggiornato il 6 marzo 2021)

Caricamento commenti...
Yamaha T-Max 560 Tech Max (2020)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 13.799 €
  • Cilindrata 562 cc
  • Potenza 48 cv
  • Peso 220 kg
  • Sella 800 mm
  • Serbatoio 15 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha T-Max 560 Tech Max (2020)

Cilindrata
562 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Scooter Ruote alte
Potenza
48 cv 35 kw 6.750 rpm
Peso
220 kg
Sella
800 mm
Pneumatico anteriore
120/70R15M/C 56H
Pneumatico posteriore
160/60R15M/C 67H
Inizio produzione
2019
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Yamaha T-Max 560 Tech Max (2020) e correlati