Yamaha Design Cafe', due chiacchere con la storia del motociclismo

Yamaha Design Cafe', due chiacchere con la storia del motociclismo
15 aprile 2008

Appena entrati, capita di cogliere il discorso di un signore giapponese dall’aria austera. Ascoltandolo, ci si immerge nell’atmosfera colorata e chiassosa della 8 ore di Suzuka di fine anni ‘80. Migliaia di giovani, con le loro due ruote personalizzate, stanno per assistere alla gara, ma nello stesso tempo segnalano, con anni di anticipo le tendenze delle due ruote. Poi si scopre che il signore in questione non è altro che il Presidente di Yamaha Motor Company, e che la sua non era una gita di piacere, ma un viaggio di lavoro. Da quei ragazzi e dalle loro soluzioni estemporanee ha tratto ispirazione per la prima supersportiva “vera” Yamaha, l’indimenticabile FZR1000.

Tutto questo, e molto altro, accade nel nuovo Design Café, un luogo virtuale dove incontrare tutte le persone che hanno scritto la storia di Yamaha e delle due ruote, e non solo. Nelle sue sale fatte di bit è possibile captare aneddoti sull’evoluzione di un progetto, assistere in prima persona alla nascita di tutti i modelli leggendari, conoscere dati tecnici e caratteristiche delle prime R6, delle mastodontiche Warrior, delle mitiche XT. E si apprende che a volte l’ispirazione può arrivare da un suono, quello profondo e coinvolgente dei tamburi “kodo”, un ritmo profondo e pulsante che ha suggerito il sound design decisamente coinvolgente della MT-01. Oppure si assiste in diretta alla creazione della primissima R1, da un punto di partenza che fa capire benissimo l’assoluta novità del concetto: un semplice foglio bianco.

Tutta la passione, l’entusiasmo, le sfide raccolte e quelle vinte disegnano un quadro animato e appassionante di tutto il mondo simboleggiato dai tre diapason. Ma c’è di più. Il Design Café è concepito per dare la possibilità agli appassionati di dare pareri, consigli, suggerimenti su come saranno le Yamaha di domani.  E’ sufficiente rispondere ad uno dei sondaggi della sezione “La tua opinione” che di volta in volta vengono proposti, e lasciare il proprio indirizzo email per essere informati di nuovi sondaggi e iniziative. E chiunque entri a far parte del club esclusivo di iscritti, un giorno, potrà dire: “Sapete perché quel modello ha l’ammortizzatore laterale? Beh, un giorno stavo navigando in internet e…”.

Insomma, basta un click per entrare nella storia.
Visita la pagina www.yamaha-motor.it/designcafe/

Argomenti