Yamaha 04GEN, idea di stile

Yamaha 04GEN, idea di stile
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
E' stato presentato al Vietnam Motorcycle Show questo concept di scooter che vuole conquistare con l'eleganza. Ha un design con tanti spunti interessanti
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
7 aprile 2016

E' stato presentato in Vietnam, invece che ai recenti appuntamenti di Osaka e Tokyo, il nuovo concept Yamaha che allunga al lista della serie “GEN”. La scelta di farlo debuttare al Vietnam Motorcycle Show non è certo casuale, visto che il paese del sud est asiatico è un grande produttore e consumatore di scooter, e che il suo è un mercato in forte crescita.

Il concept 04Gen arriva quindi dopo i modelli 01GEN del 2014 (si trattava del tre ruote che ha anticipato il Tricity di serie) e 03GEN della primavera 2015: in questo caso l'idea Tricity era evoluta in Scrambler e Sport.

Nel caso dello 04GEN abbiamo a che fare con uno scooter tradizionale, con tanto di motore termico invece dell'elettrico - che spesso fa rima con concept di stile e di modello – mentre è la parte tecnico/estetica a dominare la scena.
 


Le sovrastrutture in plastica semitrasparente si alternano alla fisicità della parte telaistica. All'avantreno ci sono una forcella di tipo Earles e un freno a disco carenato. La sella appare sospesa (come sulla vespa 946) e i gusci laterali si alzano come le ali di un cigno. Nel suo comunicato stampa Yamaha lo descrive così: “Con la trasparenza mostra la bellezza ingegneristica dando leggerezza a un corpo maestoso, un design che sintetizza esterno ed interno per ottenere una bellezza rara”, e ancora “Evoca un'immagine femminile, con la sua aria elegante e la grazie di mente e corpo”.

Noi preferiamo soffermarci sul design e sulle tante idee interessanti - non tanto sullo scontato smartphone al posto della strumentazione -  che si scovano nei dettagli e nell'insieme. Yamaha ci ha abituato che a concept spinti e ad altri più terreni, questo ci pare rientri nella seconda categoria.