Women in Motorsport. La prima conferenza dei motori in rosa

Women in Motorsport. La prima conferenza dei motori in rosa
Moto.it
  • di Moto.it
Aprire veramente anche alle donne le porte in ogni area del motorsport, dal punto di vista agonistico, tecnico, amministrativo, medico e commerciale. Questo lo scopo dell'incontro
  • Moto.it
  • di Moto.it
23 agosto 2019

Finalmente il connubio donne e motori trattato senza sessismo: le donne sono professioniste appassionate e le curve di cui si parla son quelle dei circuiti e non delle ombrelline. Il primo incontro di Women in Motorsport è stato un momento storico per il motorsport al femminile. Il 17 e il 18 agosto, in Finlandia, si è tenuta la prima conferenza delle donne impegnate nei diversi sport motoristici. Oltre alla Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM) e alla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) erano presenti protagoniste provenienti da oltre venti differenti Paesi e impegnate in diversi campionati nazionali o mondiali.

A dare il via alla conferenza è stato il presidente della FIM Jorge Viegas. Tra i nomi di spicco c'erano l'ex Moto3 e l'attuale pilota del WorldSSP, la spagnola Maria Herrera; Shelina Moreda, pilota di MotoAmerica Stock 1000, la direttrice della Commissione FIM Women In Motorcycling, la finlandese Nita Korhonen, poi la francese Michele Mouton e l'attuale collaudatore di Formula Uno Alfa Romeo Tatiana Calderon. 

Gli argomenti discussi in Finlandia hanno riguardato il ruolo delle donne all'interno degli sport motoristici, le opportunità che hanno di emergere o di raggiungere ruoli di leadeship e ovviamente come coinvolgere maggiormente le giovani ragazze. Aprire veramente anche alle donne le porte in ogni area del motorsport, dal punto di vista agonistico, tecnico, amministrativo, medico e commerciale.