Vmoto: record di percorrenza con il CPx Pro

Vmoto: record di percorrenza con il CPx Pro
Cristina Bacchetti
Vmoto ha stabilito il nuovo Guinness World Record per la più lunga distanza da uno scooter elettrico in 24 ore da un team in staffetta. L'impresa a Cervesina
6 novembre 2023

Vmoto, brand leader nella mobilità elettrica urbana, ha ufficialmente stabilito un nuovo Guinness World Record per "la più lunga distanza da uno scooter elettrico in 24 ore da un team in staffetta", percorrendo 1931 chilometri con il suo best seller CPx PRO presso il Circuito Tazio Nuvolari, a Cervesina, in provincia di Pavia.

Con questo straordinario risultato, Vmoto ha battuto il precedente record di ben 151 chilometri - che era fissato a 1780 chilometri. Il mezzo scelto per questa impresa è stato il CPx PRO, utilizzato in versione prettamente di serie: uno scooter di categoria L3, dotato di motore da 8 kW di potenza massima, capace di una velocità massima di 105 km/h e autonomia massima di 100 chilometri.

A condurre il CPx PRO un equipaggio composto da giornalisti professionisti e capitanati da Valerio Boni, giornalista, scrittore e veterano di queste sfide di endurance. Insieme a lui, hanno preso il manubrio Stefano Gaeta, tester e redattore di Dueruote, Alberto Cecotti, redattore e istruttore di guida, Begoña Calvo Morillo, redattrice di Motociclismo Espana e istruttrice di guida, Massimo Roccoli, sei volte Campione Italiano Supersport. Il coordinamento tecnico è stato di Claudio Quintarelli, Operation Manager Italian Branch di Vmoto con un passato da Team Manager racing di livello mondiale. A suo supporto, Andrea Gerini, Capo Tecnico, e Alessandro Colombo, Direttore Tecnico Vmoto Italy.

Il tentativo di record si è svolto in condizioni metereologiche assolutamente sfidanti, che hanno reso un'avventura già di per sè difficile con un clima ottimale, quasi proibitiva. I cinque piloti si sono infatti trovati a fronteggiare una grande varietà di situazioni ambientali.

La partenza è avvenuta alle ore 21.00 di giovedì 2 novembre, con la notte ormai inoltrata e l'asfalto umido. Allo scoccare del nuovo giorno, un fortissimo temporale si è abbattuto sul Circuito Tazio Nuvolari, abbassando i livelli di visibilità e la temperatura, che si è attestata intorno ai 4°. Durante la mattinata, il vento ha sgombrato il cielo delle nuvole e con il sole che faceva capolino, il tracciato si è progressivamente asciugato, arrivando nelle ore centrali di venerdì 3 novembre ad una perfetta temperatura ambientale di 16°. La prova è terminata alle ore 21.00 di venerdì 3 novembre.

Con questo continuo succedersi di condizioni meteo, è stato essenziale il supporto dello staff messo a disposizione dal Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (PV) e le strutture dell'autodromo. Cruciale inoltre l'attrezzatura messa a disposizione dallo sponsor tecnico Alpinestars, che ha vestito gli alfieri Vmoto con i migliori articoli del catalogo Racing per renderli sicuri e protetti - anche da vento e pioggia!

Il CPx PRO, dal suo canto, si è rivelato come un perfetto alleato per la conquista dell'alloro. In particolare, le sue doti di maneggevolezza, stabilità e accelerazione sono state importanti per mantenere le performance stabili e costanti nell'arco di 24 ore e 1931 chilometri, senza esitazioni. Si è trattato di un test di durata, fisica e mentale, difficilissimo per i piloti e per il Team Vmoto ma anche per il CPx PRO - chiamato ad una prova di resistenza allo stress meccanico fuori misura.

"Dedizione e passione pagano sempre, soprattutto se supportati da un CPx PRO in forma strepitosa - ha commentato Claudio Quintarelli, Operation Manager Italian Branch di Vmoto - Il nostro scooter non ha avuto paura di superare nell'arco di 24 ore le condizioni metereologiche di quattro diverse stagioni. Nemmeno il diluvio che si è abbattuto sul circuito Tazio Nuvolari ha mai intaccato la mia convinzione che saremmo riusciti a portare a casa questo straordinario risultato."

La nota di Graziano Milone, President / Strategy & Business Development, CMO Vmoto: "Negli ultimi anni, il gruppo Vmoto è cresciuto ritagliandosi il ruolo di leader nel mercato della mobilità urbana elettrica. Questo è avvenuto certamente grazie al design dei prodotti ed alla strategia di marketing, ma ancora di più grazie alla qualità dei nostri mezzi. Abbiamo fortemente voluto intraprendere questa impresa per sottolineare con chiarezza questo punto: la base di partenza per la progettazione e la costruzione di ogni veicolo a marchio Vmoto è e sempre sarà l'affidabilità. Questo Guinness World Record ci inorgoglisce ma ci dice anche che il nostro CPx PRO è un mezzo straordinario."

Il CPx PRO protagonista di questa straordinaria impresa sarà esposto sul palco dello stand Vmoto a EICMA, dal 7 al 12 novembre 2023: una degna celebrazione, per un'impresa senza precedenti.

Caricamento commenti...
Super Soco CPx Pro (2023 - 24)
Super Soco

Super Soco
Largo Guido Donegani, 2
20121 Milano (MI) - Italia
info@supersoco.it
https://it.vmotosoco.com/

  • Prezzo 5.790 €
  • Potenza 11 cv
  • Peso 143 kg
  • Sella 925 mm
Super Soco

Super Soco
Largo Guido Donegani, 2
20121 Milano (MI) - Italia
info@supersoco.it
https://it.vmotosoco.com/

Scheda tecnica Super Soco CPx Pro (2023 - 24)

Categoria
Scooter Ruote alte
Potenza
11 cv 8 kw
Peso
143 kg
Sella
925 mm
Pneumatico anteriore
100/80-16"
Pneumatico posteriore
110/80-14"
Inizio Fine produzione
2023 2024
tutti i dati

Maggiori info