Vintage. 12 Ore Enduro a Coppie. Moto Elettriche? Benvenute!

Vintage. 12 Ore Enduro a Coppie. Moto Elettriche? Benvenute!
Piero Batini
  • di Piero Batini
Possiamo partecipare con una Moto Elettrica? Papi ci pensa un po’. Poi risponde: “Sì, le Elettriche come ponte tra la nostra Storia e il vostro futuro!” Come funziona
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
24 settembre 2022

Il Ciocco, 23 Settembre. Un signore chiama e, pacatamente ma in stato di evidente eccitazione dice: “Dovete ammettere alla 12 Ore a Coppie anche le Moto elettriche!” Pausa. All’altro capo del filo, Papi, c’è un certo imbarazzo. È una domanda o un’affermazione? “Ci dovete fare il piacere di far correre anche le nostre Moto da fuoristrada elettriche.” Ah, ecco. Ora, si capisce, la domanda non è di quelle che rispondi sì o no al volo perché hai già un copioso “background” di “Question & Answers”. Certo, le Moto elettriche non sono più una mosca bianca nel panorama generale del motociclismo. È inedito, invece, che a una gara di enduro, a coppie, e per di più vintage, ovvero con riferimenti storici e contestuali ben precisi, arrivi una domanda fuori dal coro così altrettanto precisa.”

Papi, il Daniele Papi ideatore della prima 12 Ore e Coppie di Enduro e propositore dell’attuale edizione Enduro Vintage, prende tempo e rimanda il responso a un colloquio successivo. Avrebbe voluto rispondere di getto “Sì!”, ma c’è un certo gusto quando arriva lo stimolo a una riflessione che prende il sopravvento e va assaporata.

Dal punto di vista strettamene regolamentare le Elettriche non potrebbero partecipare all’evento clou perché non sono vintage, sono proposte moderne, anzi di slancio proiettate nel futuro. Sì, però abbiamo aperto le porte ai fuori-quota (minima) e fuori-licenza agonistica (massima), istituendo la classe Gentlemen Drivers. Bene, le Elettriche potranno avere il loro spazio nell’Enduro Vintage della 12 Ore a Coppie. E questa è la decisione.

Mentre richiama il signore di prima, Papi riflette ancora, a rotta di collo. I pezzi di un mosaico di pensiero calano nella mente come ciotoli di fiume trasportati dalla corrente. “Pronto, sono Papi… Ho deciso che le Moto Elettriche sono ammesse alla 12 Ore a Coppie. Però mi lasci parlare, le devo spiegare. Non si tratta di una gentile concessione o di un favore personale. Questo era il moto di partenza, ma poi ho capito che avevamo una grande opportunità. Con la 12 Ore preserviamo e riportiamo ai nostri giorni un pezzo di storia che deve essere protetto. Ammettendo le Moto elettriche facciamo in modo che le nostre Moto del passato portino il messaggio della stessa passione alle vostre Moto del futuro.

E così è. Contenti tutti e felici di aver fatto un piacere e una buona azione. È la buona notizia. Quella meno buona, ma inevitabile, è che siamo in chiusura delle iscrizioni. Anzi, non è detto che per una questione di rispetto degli equilibri ambientali, non sia il caso di dire stop da un momento all'altro, anticipatamente. Del resto, al penultimo week end di ottobre non manca moltissimo!

© Immagini 12 Ore Il Ciocco – Archivio Walter Arosio