Vieste-Viareggio, la competizione di endurance parte il 30 settembre

Vieste-Viareggio, la competizione di endurance parte il 30 settembre
Un percorso personalizzato e un occhio di riguardo alle eccellenze del territorio
7 settembre 2017

Arriva la prima edizione della Vieste-Viareggio, gara di endurance stradale che si terrà sabato 30 settembre 2017 e che propone di vivere lo spirito della competizione Centopassi, riducendo la durata ad una singola giornata.
Una sorta di mini-Centopassi, in sostanza, dove è importante la pianificazione molto più che la velocità, che anzi può diventare dannosa proprio ai fini della performance stessa.
Ai partecipanti verrà affidato nei giorni precedenti la gara un tracker, dispositivo di rilevamento satellitare che permetterà alla direzione gara di monitorare gli spostamenti e l'eventuale superamento del limite di velocità sul percorso in tempo reale.
La partenza della Vieste-Viareggio avverrà non prima delle 4.45 del mattino dal lungomare di Vieste, dove verrà attraversato dai concorrenti un punto di passaggio obbligatorio; la gara si concluderà entro e non oltre la mezzanotte dello stesso giorno, pena la squalifica e la perdita totale del punteggio accumulato, attraversando un altro punto di passaggio situato sul lungomare di Viareggio.
Il concorrente avrà libertà di decidere in autonomia il proprio percorso che dovrà includere, al fine di accumulare punteggio, quanti più passi appenninici possibile fra quelli che verranno indicati dalla direzione gara quindici giorni prima della partenza.
Un'importante novità per questa edizione, al fine di promuovere la maggiore conoscenza del territorio e la scoperta di nuovi percorsi ed eccellenze culturali saranno inclusi insieme all'elenco delle coordinate dei passi transitabili alcuni “golden point”, ovvero dei punti di passaggio facoltativi che incrementeranno notevolmente il punteggio del concorrente.
La premiazione della Vieste-Viareggio avverrà la domenica primo ottobre.

Per ogni informazione ulteriore riguardo all'evento, basta consultarne il sito