Viaggi. Dal 29 giugno 3 luglio Corsica: Napoleon Raid

Viaggi. Dal 29 giugno 3 luglio Corsica: Napoleon Raid
Moto.it
  • di Moto.it
Leggende, storia e magnifiche realtà naturali si intersecano e ci accompagnano lungo le piccole strade nel nostro Napoleon Raid. Tutte le info e i contatti per partecipare
  • Moto.it
  • di Moto.it
15 giugno 2011


Leggende, storia e magnifiche realtà naturali si intersecano e ci accompagnano lungo le piccole strade nel nostro Napoleon Raid. La Corsica, una montagna in mezzo al mare, venne chiamata “la bella” dai Fenici  e quel fascino primordiale è rimasto quasi completamente intatto. Strade curvose, sterrati e mulattiere ci permettono di insinuarci tra dirupi, scogliere, raggiungere contrade dimenticate e godere di colori, profumi e atmosfere d’altri tempi. Una festa della natura in fiore per una rilassante vacanza tutta hotel.

1° Tappa - Venerdì 22 Aprile Italia - Calvi - Km 160

La nave parte da Livorno la mattina; per mezzogiorno arriviamo a Bastia, da dove prende il via il nostro itinerario. Percor-riamo il “dito” per poi scendere nel paesaggio del deserto des Agriates. Non aspettarti il Sahara, è in realtà un mare di verde macchia mediterranea.
Villaggi e straducole di mezza montagna si alternano a spiagge e paludi. La tappa si chiude in hotel nella cittadina di Calvi.

2° Tappa - Sabato 23 Aprile Calvi - Ajaccio - Km 200

La costa occidentale, da Calvi a Porto, è la più selvaggia dell’Isola e la più spettacolare. Laabbandoniamo a volte per addentrarci, con tratti di sterrato e mulattiera, nelle valli interne.
Da Porto, proseguendo sulla strada costiera transitiamo nella zona dei calanchi di Piana, una stupenda zona di erosioni a picco sul mare, poi torniamo ancora tra i boschi di eucalipti dell’interno per ridiscendere sul mare ad Ajaccio. Hotel, visita della città e vista del tramonto sulle isole Sanguinarie.

3° Tappa - Domenica 24 Aprile Ajaccio - Bonifacio - Km 150

Il paesaggio corso ci regala scorci di natura intatta. Seguiamo i ruscelli che scendono a valle diventando torrenti per poi raggiungere il mare con piccole paludi tra rocce e dunette di sabbia.
Visitiamo il sito preistorico di Filitosa con le vestigia dell’antico popolo dei Torreani. Proseguendo, alternando gli sterrati dell’entroterra a momenti costieri, si arriva al paese di Bonifacio dove ci fer-miamo in hotel. Prima di cena passeggiata sulla scogliera a strapiombo sul mare. Di fron-te a noi le luci della Sardegna.

4° Tappa - Lunedì 25 Aprile Bonifacio - Corte - Km 170

Risalendo verso nord la prima sosta è nella stupenda laguna di Santa Giulia. Un breve tratto di costa e torniamo verso l’interno andando a cercare le strade più ardite. Saliamo tra i contrafforti del Col di Bavella percorrendo antiche mulattiere quasi dimenticate. È quindi la volta della spettacolare valledel torrente Tavignano che ha tracciato la sua via tortuosa tra profonde forre punteggiate da cappelle votive.  Arrivati a Corte, la cittadina dell’interno,il road book ci accompagna ancora in montagna per raggiungere le pendici del monte Cinto, quindi si scende in hotel. Cena in locale caratteristico.

5° Tappa - Martedì 26 Aprile Corte - Italia - Km 120

Ultimo giorno, nel pomeriggio infatti dovremo arrivare a Bastia per l’imbarco. La prima parte dell’itinerario è tracciata nella Castagniccia. Le strade tortuose raggiungono contrade sperdute nel verde cupo che un tempo dovevano la loro sussistenza alla castagna. Ridiscendiamo a valle e per l’ultimo tratto percorriamo la lingua di sabbia che separa il mare dalla laguna a sud di Bastia. Imbarco ed arrivo a Livorno la sera stessa.

Per altre informazioni e per iscriversi cel. 3394064417 mail: pierpaolo.rigo@email.it

Argomenti

Caricamento commenti...