Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come abbiamo visto in questo articolo, il mercato italiano è il primo in Europa, con un peso pari a oltre un quinto (22,5% per la precisione) del totale.
Le 204.456 unità vendute, fra moto e scooter oltre i 50 cc, hanno rappresentato una crescita del 5,4% rispetto al 2016; le moto vendute sono state 82.475 (+8,5%), mentre gli scooter, con 121.931 unità, sono aumentati in rapporto di meno (+3,4%) ma con un'incidenza ancora importante, visto che vale il 60% delle immatricolazioni totali.
Tenendo come riferimento il +8,5% medio del comparto moto, vediamo come sono andate le cose per le singole marche.
BMW è ritornata dopo due anni al primo posto, con 12.710 moto vendute e un +20,4% che vale anche come migliore incremento assoluto; un apporto significativo è arrivato certamente dalla nuova R 1200GS e dalla riconferma della Adventure, ma la marca tedesca ha potuto contare anche su 1000 XR, GS 800 e il resto della serie boxer.
Yamaha è arretrata dalla prima alla seconda posizione con un saldo di 11.155 moto e un -3,8%, dopo che nel 2016 era cresciuta del 24%, pagando una minore presenza di novità rispetto a quell'anno.
Honda, che somma anche le moto marchiate Montesa, è cresciuta del 2,7% ma arretra comunque dalla seconda alla terza piazza con 10.954 moto vendute. Nel 2016 Honda aveva peraltro conseguito il migliore incremento assoluto con un +26%.
In quarta posizione si conferma Ducati: per Borgo Panigale l'incremento è superiore a quello medio del mercato, arrivando al +11,3% (8.782 unità) grazie soprattutto al successo di Scrambler 800 e delle Multistrada 950 e 1200. Per Kawasaki la crescita sfiora addirittura il +20%, approfittando dell'arrivo delle novità Z650 e Z900, e questo le permette di scavalcare KTM, salendo al quinto posto con 5.880 esemplari venduti.
KTM scende al sesto posto (5.857 moto) accusando una flessione dell'8,2% che segue peraltro il forte incremento visto nel 2016, quando la marca austriaca guadagnò un eccellente 33%.
Ultima delle Case che superano quota cinquemila immatricolazioni è Harley-Davidson (5.347 unità), forte di un aumento importante del 10,8%. Va peraltro osservato che il mercato complessivo delle over 800 cc è cresciuto più del mercato nella sua interezza, e non è un caso se la maggioranza di chi ha visto i risultati migliori opera proprio in quella fascia di cilindrata (BMW, Ducati, H-D, Moto Guzzi).
Triumph e Suzuki hanno mantenuto la stessa posizione in classifica del 2016 e con rispettivi incrementi di +7,5% e +13,5%. Moto Guzzi è cresciuta del 18%, salendo in decima posizione. Entra nella Top 12 Benelli, con un notevole +91% propiziato dalla TRK502 che da sola ottiene la metà delle vendite di marca.
Perdono invece terreno Beta (-16%) e Husqvarna: quest'ultima lascia sul campo un quarto dell'immatricolato e arretra di una posizione in graduatoria.
| Marca | Unità |
| BMW | 12710 |
| YAMAHA | 11155 |
| HONDA | 10954 |
| DUCATI | 8782 |
| KAWASAKI | 5880 |
| KTM | 5857 |
| HARLEY-DAVIDSON | 5347 |
| TRIUMPH | 3755 |
| SUZUKI | 3250 |
| MOTO GUZZI | 2042 |
| BENELLI | 2030 |
| BETA | 1493 |
| HUSQVARNA | 1128 |
| KEEWAY | 931 |
| APRILIA | 861 |
| MASH | 762 |
| SWM | 678 |
| FANTIC MOTOR | 615 |
| ENFIELD | 530 |
| MV AGUSTA | 517 |
| GENERIC | 475 |
| KSR | 385 |
| TM RACING | 289 |
| GAS GAS | 201 |
| (HONDA/MONTESA) | (190) |
| MOTORBIKE | 182 |
| VERVE MOTO | 177 |
| RIEJU | 173 |
| SHERCO | 170 |
| HANWAY | 136 |
| SCORPA | 133 |
| MONDIAL | 116 |
| SENKE | 110 |
| INDIAN | 96 |
| MOTO MORINI | 66 |
| TRS | 62 |
| ZERO MOTORCYCLES | 45 |
| MOTO SPA | 28 |
| DAELIM | 27 |
| VERTIGO | 27 |
| VALENTI RACING | 25 |
| HYOSUNG | 25 |
Honda mette in bacheca un'annata da ricordare nel segmento scooter.
Se nel 2015 e 2016 ha combattuto con Piaggio a suon di volumi paragonabili, nel 2017 l'arrivo delle nuove versioni SH 125 e 150, e l'introduzione dell'inedito maxi scooter X-ADV, ha prodotto una forte accelerazione e le vendite hanno sfiorato le 40mila unità, come dire che un terzo del mercato scooter italiano è controllato da Honda. Il risultato di 39.906 immatricolazioni si traduce in un aumento pari a +25%, quando la media del comparto è stata appunto del 3,4%.
Yamaha resta al quarto posto in classifica, ma mette a segno un importante +15,4% superando le 18mila unità immatricolate. Le prestazioni di Honda e Yamaha creano ulteriori difficoltà a Piaggio e Kymco, la prima cresce appena dello 0,6%, dopo che nel 2016 aveva accusato una leggera flessione sull'anno precedente, mentre Kymco perde l'1,6% dopo anni con il segno positivo (+5% solo l'anno scorso).
Da rilevare come l'incidenza di queste quattro marche sul totale del segmento sia ulteriormente cresciuta in un anno, passando dall'80 al 90% del totale immatricolato... A tutte le altre case presenti resta pertanto da dividersi una piccola fetta della torta: circa 13.000 scooter.
SYM è la sola in positivo fra gli marchi maggiori in classifica: +6,3%. Nel 2017 sono state invece in perdita Peugeot (-33%), BMW (-17,5%), Suzuki (-34%), Kawasaki (-27,4%), Keeway (-53%), LML che crolla da 2.100 e 400 unità e Aprilia che accusa un perdita analoga con un -80%.
| Marca | Unità |
| HONDA | 39.906 |
| PIAGGIO | 31.217 |
| KYMCO | 19.794 |
| YAMAHA | 18.082 |
| SYM | 4.947 |
| PEUGEOT | 2.521 |
| BMW | 1.397 |
| SUZUKI | 1.347 |
| KAWASAKI | 607 |
| KEEWAY | 424 |
| LML | 399 |
| APRILIA | 311 |
| ASKOLL | 255 |
| QUADRO | 165 |
| DAELIM | 60 |
| ITALMOTO | 56 |
| LONGJIA | 56 |
| OVER | 43 |
| FOSHAN | 39 |
| MALAGUTI | 36 |
| INNOCENTI | 25 |
| Marca | Unità |
| Tot HONDA | 50.670 |
| Tot PIAGGIO | 31.217 |
| Tot YAMAHA | 29.237 |
| Tot KYMCO | 19.803 |
| Tot BMW | 14.107 |
| Tot DUCATI | 8.782 |
| Tot KAWASAKI | 6.487 |
| Tot KTM | 5.857 |
| Tot HARLEY-DAVIDSON | 5.347 |
| Tot SYM | 4.947 |
| Tot SUZUKI | 4.597 |
| Tot TRIUMPH | 3.755 |
| Tot PEUGEOT | 2.521 |
| Tot MOTO GUZZI | 2.042 |
| Tot BENELLI | 2.040 |
| Tot BETA | 1.493 |
| Tot KEEWAY | 1.355 |
| Tot APRILIA | 1.172 |
| Tot HUSQVARNA | 1.128 |
| Tot MASH | 762 |
| Tot SWM | 678 |
| Tot FANTIC MOTOR | 615 |
| Tot ENFIELD | 530 |
| Tot MV AGUSTA | 517 |
| Tot GENERIC | 490 |
| Tot LML | 399 |
| Tot KSR | 385 |
| Tot TM RACING | 289 |
| Tot ASKOLL | 255 |
| Tot RIEJU | 210 |
| Tot GAS GAS | 201 |
| Tot HONDA/MONTESA | 190 |
| Tot MOTORBIKE | 182 |
| Tot VERVE MOTO | 177 |
| Tot SHERCO | 170 |
| Tot QUADRO | 165 |
| Tot HANWAY | 136 |
| Tot SCORPA | 133 |
| Tot MONDIAL | 116 |
| Tot SENKE | 110 |
| Tot INDIAN | 96 |
| Tot DAELIM | 87 |
| Tot MOTO MORINI | 66 |
| Tot TRS | 62 |
| Tot ITALMOTO | 56 |
| Tot LONGJIA | 56 |
| Tot ZERO MOTORCYCLES | 45 |
| Tot OVER | 43 |
| Tot FOSHAN | 39 |
| Tot MALAGUTI | 39 |
| Tot DERBI | 35 |
| Tot MOTO SPA | 28 |
| Tot VERTIGO | 27 |
| Tot GILERA | 26 |
| Tot HYOSUNG | 25 |
| Tot INNOCENTI | 25 |
| Tot VALENTI RACING | 25 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA