Vendita moto usate: in flessione nel primo quadrimestre 2018

Vendita moto usate: in flessione nel primo quadrimestre 2018
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
A differenza del mercato del nuovo, aumentato del 6,2%, quello dei motocicli usati ha accusato una flessione del 5%. Sono invece cresciute le radiazioni
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
7 maggio 2018

Le nuove immatricolazioni di moto e scooter nel mese di aprile sono state 24.615, con un aumento del 14% rispetto all’anno precedente: un dato che ha ribaltato l’andamento negativo visto a marzo. Il primo quadrimestre, come abbiamo scritto più diffusamente qui, ha dunque visto il totale delle immatricolazioni raggiungere la cifra di 70.728 unità, con un incremento del 6,2%.

Per quanto riguarda il mercato dell’usato dei motocicli, che in volumi vale oltre il doppio di quello del nuovo, il mese di aprile ha visto 53.683 passaggi di proprietà (al netto delle minivolture) con un leggero aumento dell’1,6% rispetto all'aprile dell’anno scorso. A marzo si era invece registrato  un calo di ben 25 punti percentuali: una variazione mensile che peraltro non segue le tendenze annuali si registra a volte. Per questo motivo è più interessante guardare al dato del primo quadrimestre 2018: i passaggi di proprietà sono stati 166.937, quindi il 5% in meno rispetto allo stesso periodo del 2017, quando furono 175.065, ovvero il 2% in meno rispetto al primo quadrimestre del 2016.

Il rapporto tra i passaggi di proprietà netti e le prime iscrizioni è stato di 2,2 ad aprile e di 2,43 nel primo quadrimestre: ogni 100 nuove immatricolazioni ci sono quindi 243 vendite di usato. Questi dati sono forniti dal bollettino Autotrend pubblicato dall’ACI.
Consideriamo nel conteggio i passaggi di proprietà netti, ovvero quelli depurati dalle minivolture (le registrazione al PRA di un passaggio di proprietà di un veicolo a favore di un concessionario, ai fini della rivendita a terzi): il distinguo è importante, perché l'incidenza delle minivolture sul totale dei passaggi di proprietà dei motocicli nel primo trimestre è stato del 13%. Nel caso delle automobili, questa percentuale è arrivata, come di consueto, al 45%.

Allo stesso modo consideriamo le immatricolazioni soltanto per le prime iscrizioni al PRA di un veicolo nuovo di fabbrica, effettuato contestualmente al rilascio della Carta di circolazione. Per questo motivo ci sono discrepanze con i dati rilasciati dal Ministero dei Trasporti, poiché, ad esempio, comprendono anche le re-immatricolazioni.
Passando alle radiazioni dei motocicli (ovvero le registrazioni al PRA per rottamazione, esportazione o altro, come ad esempio i veicoli abbandonati e rimossi dalle autorità), queste sono diminuite ad aprile del 7,7% passando da 8.117 a 7.489. Nel primo quadrimestre le radiazioni sono invece aumentate del 16% nei confronti dello stesso periodo dell’anno precedente: 48.802 contro 37.722.

Fonte dati: ACI, Automobile Club d'Italia

 

Argomenti