Un chopper da 1.300 euro: in Cina ci sono riusciti. Si chiama Zongshen Yomi 125

Motore raffreddato ad aria e niente marce. Scopriamo insieme com'è fatta questa nuova creazione cinese
11 agosto 2023

In Cina lo aspettavano con ansia da circa 3 anni e pochi giorni fa lo Zongshen Yomi 125 ha finalmente fatto il suo ingresso nel mercato.

La piccola cruiser chiamata Yomi, con il classico stile da chopper, non monta un muscoloso bicilindrico a V, ma in realtà un motore monocilindrico da 124 cc di cilindrata.

Una concezione di moto "A1" molto particolare e che, forse, potrebbe far fatica a trovare spazio nel nostro mercato. In Cina però in molti l'hanno attesa, vediamo quindi com'è fatta.

QJ Motor SRV 300: il TEST della cruiser V2 cinese [VIDEO]

Il motore

Come vi abbiamo indicato sopra la Zongshen Yomi 125 monta un motore monocilindrico raffreddato ad aria con una potenza di picco di 5,8 kW (circa 8 CV) a 8.000 giri/min e una coppia massima di 8,8 Nm a 6.000 giri/min. Con queste specifiche tecnica la Yomi dovrebbe raggiungere una velocità massima di 85 km/h.

Estetica da moto, ma con cambio CVT

In Cina hanno pensato alla comodità ed alla facilità di guida, specialmente per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle due ruote. Non c'è né una leva della frizione né una leva del cambio e, nonostante la trasmissione finale sia a catena, troviamo un variatore continuo (CVT), come nella stragrande maggioranza degli scooter.

Un'altra caratteristica che rende il veicolo adatto ai neofiti è l'altezza della sella molto bassa - presumibilmente solo 650 millimetri - e il peso molto contenuto: 113 chilogrammi (non sappiamo se a secco o in ordine di marcia). In tutti i casi il serbatoio della benzina di questo piccolo chopper 125 contiene 6,5 litri.

La ciclistica

La forcella telescopica si collega ad una ruota in alluminio fuso con raggi argentati lucidi e pneumatici stretti 80/90, montati su un cerchio da 17. L'interasse è di 1.425 millimetri.

A rallentare lo Yomi 125 ci pensa una coppia di freni a disco, non viene però menzionata la presenza dell'ABS e infatti nelle foto non vediamo la classica ruota fonica. Probabilmente la Yomi sarà equipaggiata con un sistema di frenata combinata CBS, che sarebbe un requisito fondamentale per l'omologazione nell'Unione Europea.

 

Costa solamente 1.300 euro

In Cina, lo Yomi 125 è disponibile dall'inizio di questo mese a partire da 9.980 yuan, l'equivalente di circa 1.300 euro. La dotazione giustifica il prezzo: troviamo solamente un piccolo tachimetro a lancetta con display digitale integrato, tutto qui. Tuttavia, sono presenti luci a LED.

Nel complesso questo piccolo chopper 125 ha un forte impatto visivo, colpiscono la sella e le linee generali della moto, ma per il resto vogliamo sentire le vostre considerazioni. Vi leggiamo nei commenti!

Argomenti