Ultima tappa della Promorace Cup a Ortona: i risultati

Ultima tappa della Promorace Cup a Ortona: i risultati
Cala il sipario sulla stagione 2023 della Promorace Cup, il circuito internazionale di Ortona ha decretato gli ultimi vincitori del campionato
5 settembre 2023

Ultima tappa stagionale per la Promorace Cup che per sancire la chiusura del campionato ha scelto il circuito internazionale d'Abruzzo (Ortona). Tanti i piloti che sono accorsi anche per questa tappa, nonostante alcuni titoli già assegnati matematicamente nella tappa precedente. Il sole ed il bel tempo hanno fatto da padroni sia nella giornata di qualifiche del sabato, sia nella giornata di gare di domenica. Qualifiche segnate sfortunatamente da un brutto incidente che coinvolge Diego Laurella del team FC75 Academy Junior, il giovane pilota è stato prontamente portato via in ambulanza ed il programma di giornata ha segnato uno leggero slittamento per garantire la completa assistenza sanitaria. Ripristinato l'ordine le qualifiche si sono svolte come da programma, incoronando nel pomeriggio del sabato i pole man di questa ultima tappa.

Per la categoria MiniGP 110 AT il più veloce in assoluto è stato Maicol Colazzo del team Academy Christel Village che segna il miglior tempo in 1'.14''.183''', unico pilota a scendere sotto il muro del 1'.15'' in entrambi i turni di qualifica. In partenza il poleman perde due posizioni, mentre lo spunto migliore è di Flavio La rocca del team RaceStar, che riesce a mettersi in testa. Colazzo però riprende subito la seconda posizione occupata da Mario Errico del team MRacing, per non perdere troppo terreno dal leader La Rocca. Già nel corso del secondo giro si innesta la bagarre fra Colazzo e La Rocca, mentre si lotta anche in terza posizione fra Errico e Giacomo Tumia del team Academy Christel Village. Lotta accesissima fra i due in testa, con La Rocca costretto a chiudere ogni spiraglio per non far passare Colazzo. A quattro giri dalla fine Colazzo riesce a mettere le ruote davanti a La Rocca, che solo due curve dopo gli restituisce il sorpasso. Tentativo di sorpasso replicato nel lungo rettilineo dopo curva uno, complice la scia, Colazzo passa La Rocca e con un grande ritmo tenta persino lo strappo. La Rocca replica il sorpasso al giro successivo proprio nello stesso punto ma le ultime curve davvero infuocate fino al fotofinish che consegna la vittoria nelle mani di La Rocca. Renato Leodato invece primo dei Rookies arriva a meno di un secondo dalla WILD CARD di giornata Michele Matteo Andolfo tagliando così il traguardo in sesta posizione. RISULTATI GARA1 1.La Rocca 2.Colazzo 3.Tumia 4.Errico 5.Andolfo 6.Leodato 7.Brandello 8.Montebello DNF Cipollaro.

In Gara2 parte subito bene La Rocca, che viene seguito prontamente da Tumia e da Colazzo, che iniziano subito la bagarre fra di loro. Colazzo riesce a liberarsi di Tumia e si mette a testa bassa per recuperare il gap accumulato con La Rocca. La lotta si accende per il terzo gradino del podio con Tumia ed Errico che si studiano pronti al sorpasso. Renato Leodato in bagarre per la quinta posizione riesce ad ottenerla e a chiudere nuovamente primo fra i Rookies. Tumia la spunta su Errico per il terzo gradino mentre gli occhi sono puntati sull’ultimo giro al cardiopalma fra i leader della gara. Una grande prova di forza per i due giovani piloti, con La Rocca che riesce nuovamente a vincere per appena 0''.097''' e che con questa doppia porta a casa il titolo di campione per questa stagione 2023. RISULTATI GARA2 1.La Rocca 2.Colazzo 3.Tumia 4.Errico 5.Leodato 6.Andolfo 7.Montebello 8.Cipollaro 9.Brandello.

Nella categoria Supermoto Armando Narduzzi del team Napoleoni con il tempo di 1'.05''.161''' conquista la pole position. Molto sicuro del tempo fatto registrare nel primo turno di qualifica Narduzzi sceglie di non prendere parte al secondo turno di qualifiche. Un po’ di confusione in partenza di Gara1 con false partenze e moto leggermente impennate. Narduzzi mantiene però la leadership della gara con Emanuele Alviti del team Norbike che lo segue in seconda posizione. Christian Grava del team SRS Racing occupa la terza posizione ma a causa della penalità di 10'' è Christopher Velocci, del C.F. Racing Team, che ha nelle mani il terzo gradino del podio. Arrivati a metà gara, Grava si fa molto vicino ad Alviti pronto a tentare l'attacco, dietro di lui Velocci e Massimiliano Carlomusto si fanno vicinissimi. A tre giri dalla fine proprio nella bagarre Velocci e Carlomusto incappano in una caduta che provoca la bandiera rossa ed omologa la gara con 7 giri di percorrenza. RISULTATI GARA1 1.Narduzzi 2.Alviti 3.Grava 4.Mezzetti 5.Querci 6.Carlomusto 7.Velocci.

In Gara2 una partenza fulminea da parte di Grava ed Alviti che si mettono subito nelle prime due posizioni. Narduzzi però recupera già nel corso del primo giro la posizione su Alviti e mette nel mirino Grava. Nel corso del quarto giro il pole man di giornata si rimette in testa al gruppo iniziando a martellare nuovamente giro su giro. L’ottimo passo di Narduzzi gli consente di arrivare alla bandiera a scacchi con quasi 3'' di vantaggio, mentre alle sue spalle tutti i distacchi si fanno importanti. Bis di vittorie per Narduzzi che gli consegnano la vittoria della categoria per la stagione 2023. RISULTATI GARA2 1.Narduzzi 2.Grava 3.Alviti 4. Velocci 5.Mezzetti 6.Querci DNS Carlomusto.

Per la categoria MiniGp 160cc Matteo Castiglione del team DS Racing Team segna la pole position con il tempo di 1'.08''.676'''. Unico a scendere sotto il muro del 1'.09'' già nel primo turno di qualifiche, decidendo così di non prendere parte al secondo turno. In griglia presente anche Lorenzo Poma del team DS Racing Team che con la sua MiniGP 110cc 4S segna il tempo di 1'.10''.482''' e conquista la quarta casella in griglia. Davide Giancola, del team Motor Racing Molise, invece unico rappresentante della classe L-S con il tempo di 1'.12''.109''' ottiene la settima casella in griglia. Ottimo lo spunto in partenza per il leader Castiglione, mentre Alessandro Baffigo del team Shark-Barcaro Reparto Corse incappa in 10'' di penalità a causa di una falsa partenza. Quasi un secondo conquistato dal leader della gara nel primo giro, alle sue spalle invece Alessandro Durante del team Niba Racing che si porta alle spalle della testa della gara. Caduta per Baffigo e Francesco Girolamo in lotta per recuperare qualche posizione, una caduta che sfortunatamente costringe entrambi al ritiro. Lotta accesisssima fra Durante e Matteo Gannuscio del team Shark-Barcaro Reparto Corse, che tenta in tutti i modi di passare l'avversario che gli restituisce però il sorpasso. Alla bandiera a scacchi sarà Durante ad avere la meglio per poco più di un secondo. Poma nel frattempo riesce ad occupare la quarta posizione dopo una bagarre con Nicolas Beyoda e fa brillare la sua 110cc 4S. Per la classe L-S sesto in solitaria Giancola con ampio margine dai piloti che lo seguivano. RISULTATI GARA1 1.Castiglione 2.Durante 3.Gannuscio 4.Poma 5.Beyoda 6.Giancola 7.Violante 8.Ughi DNF Di Girolamo DNF Baffigo.

In Gara2 ancora primo fin dallo start Castiglione, con Durante e Gannuscio alle sue spalle questa volta che mantengono un discreto margine fra di loro. A sei giri dalla fine però Gannuscio recupera completamente il gap e riesce anche a passare con apparente scioltezza Durante, guizzo improvviso però dell’avversario che prova a rimettersi davanti, ma Gannuscio non molla e lo ripassa. I due iniziano a scambiarsi di continuo la posizione e nella bagarre Durante ha la peggio: brutta caduta per il pilota fortunatamente senza conseguenze ma che lo costringe al ritiro. Chiude una posizione più attardato Giancola rispetto a Gara1 chiudendo settimo al traguardo. Ottimo terzo posto per Poma che mette a segno quello che era il suo obiettivo fin dal sabato: tagliare il traguardo sul podio! Secondo gradino del podio per Gannuscio che con gli ottimi risultati maturati per tutto il campionato riesce a portare a casa uno splendido titolo e si laurea campione 2023. RISULTATI GARA2 1.Castiglione 2.Gannuscio 3.Poma 4.Di Girolamo 5.Baffigo 6.Bedoya 7.Giancola 8.Violante 9.Ughi DNF Durante.

Per la categoria Pitbike due le classi in griglia di partenza: la GP e la Sport. Michele Pezzella del team Omed Ayrton Factory conquista la pole position per la classe GP e con il tempo di 1'.08''.561''' parte dalla prima casella dello schieramento. Silvestro Parente, compagno di team di Pezzella, è invece il più veloce per la classe Sport facendo registrare il tempo di 1'.12''.146'''. Pezzella mantiene la prima posizione in partenza, seguito subito da Lorenzo Barcaro del team Shark-Barcaro Reparto Corse. Dietro di loro un leggero gap prima del trio formato da Manuel Maura del team Shark-Barcaro Reparto Corse, Daniele De Maio del team Squadra Corse 41 e Samuel Livi del tema Shark-Barcaro Reparto Corse in lotta per il terzo gradino del podio. Colpo di scena con Maura fuori gara a causa di un problema tecnico e nello stesso giro altro colpo di scena con la penalità comunicata dalla direzione gara per partenza anticipata del leader Pezzella. Barcaro non molla e nonostante la penalità tenta di passare Pezzella in pista. Parente invece saldo in settima posizione, molto vicino a Matteo Bonzagni del team Squadra Corse 41 ed intenzionato a conquistare la sesta posizione. A tre giri dalla fine Barcaro tenta in tutti i modi il sorpasso, ma Pezzella difende benissimo la posizione. Livi riesce a prendere la terza posizione ai danni di De Maio, che non molla e al fotofinish riesce a riprender il terzo gradino del podio per appena 0''.065'''. Nel frattempo Parente molla la lotta per la sesta piazza, non molla invece Pezzella che nonostante la penalità ci tiene a passare sotto la bandiera a scacchi davanti a tutti. RISULTATI GARA1 1.Barcaro 2.Pezzella 3.De Maio D. 4.Livi 5.Leo 6.Bonzagni 7.Parente 8.Volpari 9.Trapè 10.Cesari DNF Maura DNS De Maio F.

In Gara2 parte bene Barcaro e ha un ottimo spunto anche Livi che si mette subito in seconda posizione. Pezzella però già nel corso del primo giro si rimette in seconda piazza. Riesce a sopravanzare Livi anche De Maio che conquista così il terzo gradino del podio; con Livi che però non molla e poco dopo gli restituisce il sorpasso. Pezzella riesce nel lungo rettilineo dopo curva uno a mettersi davanti a Barcaro quando mancano solo cinque giri all'arrivo, ma Barcaro gli restituisce il sorpasso e fra i due inizia una bellissima bagarre. Maura dopo il forfait riesce a risalire fino in terza posizione e si insinua nella bagarre con Livi e De Maio. Scintille negli ultimi due giri fra Pezzella e Barcaro, una lotta pulita e spettacolare che infiamma gli spalti. Appena 0''.273''' i decimi che consegneranno la vittoria nelle mani di Pezzella. Tirando invece le somme per il campionato la categoria GP viene vinta da Livi che si laurea campione 2023, mente la Sport aveva visto già nella tappa precedente incoronato Trapè come vincitore. RISULTATI GARA2 1.Pezzella 2.Barcaro 3.Livi 4.De Maio D. 5.Maura 6.Leo 7.Bonzagni 8.De Maio F. 9.Volpari 10.Parente 11.Trapè 12.Cesari.

Anche nella categoria MiniGP 190cc due classi presenti sullo schieramento: GP e JR. Pole position nelle mani di Luana Giuliani del team Shark-Barcaro Reparto Corse, classe JR, che segna il tempo di 1'.05''.522'''. Per la classe GP il più veloce è stato invece Lorenzo Del Signore dello DS Racing Team con il tempo di 1'.07''.500'''. Partenza infuocata, con Sebastian Jozef Ferrucci che prende la testa della gara, ma già nel primo giro un grande brivido con una bruttissima scivolata per il leader e Giuliani, per evitare di prendere l'avversario a terra davanti la sua moto, è costretta ad andare fuori. Antonio Brandello del team Niba Racing prende la testa della gara e fugge via dal resto del gruppo. Una bagarre serratissima per il podio: con Giuliani in una rimonta infuocata, Luca Leonardi del team Shark-Barcaro Reparto Corse e Nicolo Enea Montenero pronti alla lotta e Lorenzo Del Signore che nonostante la sua classe GP resta abilmente nella bagarre. A quattro giri dalla fine Giuliani prende la seconda posizione e con un ritmo indiavolato tenta di recuperare sulla testa della gara occupata da Brandello. Inutili i tentativi, Brandello con scioltezza mantiene la leadership e chiude con oltre 5'' di margine in prima posizione. RISULTATI GARA1 1.Brandello 2.Giuliani 3.Montenero 4.Leonardi 5.Del Signore Lorenzo GP 6.Germani 7.Napolitano 8.Del Signore Leonardo GP DNF Ferrucci.

In Gara2 Giuliani si prende la testa della gara, con Brandello che le rimane incollato. Alle loro spalle Montenero, mentre Ferrucci che partiva ultimo riesce subito a concludere il primo giro in quinta posizione. Tutte le posizioni si congelano, segnando distacchi anche molto importanti salvo la terza posizione dove si consuma la lotta fra Ferrucci e Montenero. Errore nel corso del penultimo giro fra i due, che finiscono a terra senza conseguenze salvo il ritiro per Montenero che non riesce a ripartire. Vince Giuliani con un distacco alla bandiera a scacchi di 4'' che si laurea così campionessa della classe JR con 36 punti di vantaggio dal secondo in classifica. Altra vittoria di giornata per il campione della GP Lorenzo Del Signore, che già nella scorsa tappa aveva messo a segno matematicamente il titolo 2023. RISULTATI GARA2 1.Giuliani 2.Brandello 3.Leonardi 4.Del Signore Lorenzo GP 5.Germani 6.Napolitano7.Del Signore Leonardo GP 8.Ferruci DNF Montenero.

Per la categoria Xrevo Cup due le classi al via: la Sport e la Leggeri. Per la classe Sport Nikolas Placidi del team Shark-Barcaro Reparto Corse conquista la pole position con il tempo di 1'.09''.941''' unico a scendere sotto il muro del 1'.10''. Seconda casella in griglia per il più veloce della classe Leggeri: Luca Angelelli sempre team Shark-Barcaro Reparto Corse, fa registrare il tempo di 1'.10''.061'''. In partenza lo spunto decisamente migliore lo ha Federico Barone del Custom Planet Team che si mette subito in testa. Già dal secondo giro però Placidi si riporta davanti a tutti seguito da Barone che dalla seconda posizione ottiene la momentanea leadership per la classe leggeri. Scivola quarto Angelelli che tenta di rimanere incollato alla terza posizione di Federico Lopez del team KKC garage. Bagarre caldissima fra Barone, Lopez e Angelelli pronti a giocarsi la vittoria di classe e la seconda posizione. Al giro di boa Angelelli riesce a prendere la seconda posizione, mentre Barone scivolato quarto tenta di recuperare almeno la terza posizione. Angelelli nelle ultime fasi di gara riesce a riagganciare anche il leader Placidi, mentre alle loro spalle è lotta anche fra Barone e Lopez. A due giri dalla fine Angelelli prende di forza la testa della gara con Placidi che si accoda. Lopez finisce largo e Barone ne approfitta per recuperare una posizione e tentare di riagganciare Angelelli. Arrivo in volata per i tre racchiusi in un secondo, con la vittoria nelle mani di Placidi. RISULTATI GARA1 1.Placidi SPORT 2.Angelelli LEGGERI 3.Barone LEGGERI 4.Lopez SPORT 5.Raggioli SPORT 6.David SPORT 7.Camino SPORT 8.Mori SPORT 9.Ravagnoli SPORT.

In Gara2 parte ancora benissimo Barone che si rimette in testa al gruppo. Angelelli si mette subito all'inseguimento del leader, mentre alle sue spalle Placidi e Lopez in lotta per il terzo gradino del podio. Piccola sbavatura per Angelelli che perde improvvisamente due posizioni. Placidi riesce nel corso del terzo giro a prendere la testa della gara, mentre Lopez con una manovra mozzafiato riesce a sorpassare Barone e mettersi all'inseguimento di Placidi. Lopez infuocato va a prendersi la testa della gara, con Barone che tenta di insinuare la posizione di Placidi. Recupera il terreno perso Angelelli e si ricompatta ai tre in lotta. Preso dai tentativi di passare Placidi, Barone si lascia sorprendere da Angelelli e gli presta il fianco scivolando in quarta posizione. Placidi inventa il sorpasso su Lopez che finisce sull'erba e scivola dietro Barone. Nel corso dell'ultimo giro Angelelli attacca Placidi prendendosi cosi la prima posizione. Chiusi tutti e quattro in un secondo, i piloti arrivano sul traguardo fra gli applausi degli spalti rimasti con il fiato sospeso fino alla bandiera a scacchi, questa volta ha la meglio Angelelli che si porta a casa cosi la vittoria assoluta. Titolo 2023 conquistato così da Placidi per la classe Sport, che si unisce nei festeggiamenti del compagno di team Angelelli vincitore della classe Leggeri. RISULTATI GARA2 1.Angelelli LEGGERI 2.Placidi SPORT 3.Barone LEGGERI 4.Lopez SPORT 5.Raggioli SPORT 6.Camino SPORT 7.Mori SPORT 8.Ravagnoli SPORT DNF David SPORT.

Alessandra Guidi

 

Argomenti