Tucano Urbano: test set antipioggia a sorpresa!

  • Voto di Moto.it 9 / 10
Cosa c'è di meglio di un bel test sul campo per i completi antipioggia di Tucano Urbano? Abbiamo rapito il capo dell'azienda lombarda per sottoporlo - a sua insaputa - a un triplice test di resistenza sotto l'acqua dei kit Tucano Urbano. Ecco com'è andata
22 novembre 2016

L'antefatto. In vista dello spauracchio autunnale di freddo, pioggia e cicloni vari (arrivati puntuali come il raffreddore), Tucano Urbano ci ha proposto di descrivere la gamma completa di set antipioggia ai nostri lettori.
In teoria ci saremmo dovuti limitare a una presentazione statica, fatta per noi da Diego Sgorbati (Amministratore Delegato di Tucano Urbano), presso la storica sede di Peschiera Borromeo alle porte di Milano.

Ma, siccome siamo un po' scemi (cit. Sgorbati), abbiamo teso un video-agguato al boss dell'azienda lombarda. Con la complicità del suo staff, che l'ha tenuto all'oscuro di tutto, abbiamo caricato Diego in auto e l'abbiamo condotto in una cascina alle porte di Milano. Qui abbiamo realizzato la presentazione dei capi antipioggia così come la intendiamo noi motociclisti: non su un tavolo asciutto, ma sotto l'acqua. E che acqua!

Diego Sgorbati è stato obbligato - senza troppa fatica, a dire il vero - a indossare i suoi capi e a testarli per noi in sella a una BMW F800GS Adventure. Abbiamo simulato una pioggia di forte intensità, utilizzando una idropulitrice professionale, con una pressione massima fino a 140 bar e una portata d'acqua pari a circa 500 litri/ora (di norma è impiegata per pulire i trattori). Abbiamo sparato l'acqua a una distanza ravvicinata (mai superiore a tre metri e inferiore a uno), insistendo col getto per diversi minuti nelle zone critiche (cuciture e tasche in particolare).

La nostra vittima, messo da parte lo stupore iniziale (non perdetevi il nostro ingresso in azienda con l'interruzione della finta intervista!), si è prestata al gioco e tra uno scroscio e l'altro ci ha descritto i prodotti Tucano Urbano. Nel video sopra trovare il nostro test (ovviamente velocizzato per avere un ritmo adatto al web).
In seguito invece analizziamo diversi aspetti, quali la certificazione e come scegliere l'antipioggia adatta a quello che sarà il nostro uso (taglia, qualità, nastratura).


Certificazione
 

Tucano Urbano garantisce il 100% della tenuta all'acqua secondo i requisiti sia teorici della normativa EN 343:2008 sia pratici di simulazione sotto le intemperie, previsti dalla norma EN 14360:2004. Inoltre, allo scopo di definire il 100 % dell'impermeabilità non solo del tessuto ma anche dell’intero capo confezionato, ha appositamente sottoposto la nuova antipioggia al RAIN TOWER TEST, secondo la norma EN 14360:2004.  Tucano Urbano ha anche registrato il sistema HYDROSCUD®, per assicurare con un suo vero e proprio marchio il 100 % sia d'impermeabilità sia di traspirabilità.
 

Come scegliere l'antipioggia corretta

 

Bisogna osservare le cuciture interne, che non devono avere soluzione di continuità a livello di nastratura impermeabilizzante. E' importante anche valutare la qualità degli interni. L'etichetta riporta essenziali informazioni inerenti l'omologazione della tuta e le caratteristiche di impermeabilità e traspirabilità. E' importante saper scegliere la taglia: Tucano Urbano indica già la taglia da utilizzare con indosso un giubbino tecnico. In moto ad alta velocità sono utilissime le regolazioni micrometiche. Fondamentale, ad di là della marca, è saper scegliere tra prodotti di qualità, che possano offrire immutate nel tempo le caratteristiche di tenuta all'acqua essenziali in un capo antipioggia.

 


Set Diluvio Easy
 

Set Diluvio Easy
Set Diluvio Easy

Iniziamo il nostro test dal completo Diluvio Easy, che rappresenta l'antipioggia pensata per chi usa la moto o lo scooter per brevi e medie distanze e cerca soprattutto un ottimo rapporto qualità prezzo. Infatti il costo è contenuto in 54,90 euro.
Non è traspirante, ma è impermeabile al 100%. Ha superato brillantemente il nostro test e le uniche gocce d'acqua sono passate dal collo a causa della nostra malizia nell'indirizzare il getto d'acqua dal basso verso l'alto.
La cuciture non hanno fatto passare acqua, così come il tessuto. La tenuta di oltre 20.000 mm di colonna d'acqua garantisce una impermeabilità a prova di temporale tropicale.


Set Nano Rain Plus

Giacca Nano Plus
Giacca Nano Plus

Passiamo poi al completo Nano Rain Plus (con la giacca da 49,90 euro e il pantalone da 40 euro), che si è fatta amare negli anni dai motociclisti per la compattezza del kit, che occupa poco spazio e può essere riposto sotto la sella della moto o persino nei vani del retroscudo sugli scooter.
La tenuta dall'acqua si ferma a 5.000 millimetri di colonna d'acqua, è quindi garantita l'impermeabilità pur senza raggiungere i traguardi degli altri set. E' traspirante.

Set Diluvio Plus

 

Set Diluvio Plus
Set Diluvio Plus

Dopo la Nano, il test cade su uno dei prodotti di punta di Tucano Urbano. Si tratta del kit Diluvio Plus (panta e giacca a 74,90 euro). E' il cuore della gamma Tucano e porta con sé il meglio di Nano e di Easy: è traspirante e completamente impermeabile.
E' molto curato nei dettagli, ha la fodera, due tasche interne e una esterna (impermeabile), e il colletto in velluto. Tutti dettagli che la rendono adatta a essere usata anche come giacca (non necessariamente sopra un'altra giacca).
Anche la Plus, come dimostra il video, ha superato senza incertezze il nostro test.


Set Diluvio Rex
 

Verso la fine della giornata Diego Sgorbati si è ribellato e, dopo l'ennesima doccia forzata, ha fatto indossare a noi il top di gamma di Tucano Urbano. Si chiama Set Diluvio Rex (panta più giacca a 119,90 euro) e offre le medesime caratteristiche della Plus con in più l'alta visibilità garantita dalla colorazione gialla con inserti rifrangenti. E' inoltre dotata delle regolazioni sui fianchi, che ne limitano al massimo il rigonfiamento alle alte velocità e fanno della Rex un prodotto adatto anche al granturismo con le moto da strada o con le maxi enduro. Ha superato il nostro esame alla pari del Set Diluvio Plus, col quale condivide la caratteristiche di impermeabilità e traspirabilità.

Special thanks to:
Dora Maraffa, responsabile ufficio stampa Tucano Urbano (soprattutto nostra complice per l'occasione)
Lorenzo Lusardi (allestimento in cascina)