intervista

Triumph Tiger 800 e 800XC. Intervista a Paolo Fabiano

- Il Responsabile Marketing di Triumph Italia ci svela alcuni segreti della nuova Tiger, che rispolvera il glorioso passato offroad della Casa inglese. A un prezzo assai interessante
Triumph Tiger 800 e 800XC. Intervista a Paolo Fabiano

Barcellona (Spagna) - Siamo giunti da poche ore in Spagna, sulle colline che sovrastano la bella città di Barcellona. Un luogo suggestivo, decisamente adatto a ospitare la nostra prova delle Triumph Tiger 800 e 800 XC
Due moto inedite, in particolare la XC: oseremmo definirla la prima enduro stradale (dove il termine enduro ha ancora ragion d'essere!), agile, leggera e spinta da un pepato motore a tre cilindri.
Questo è quanto ci trasmette, a motore spento, l'endurona inglese, una moto che non vediamo l'ora di provare nei prossimi giorni, mettendola alla frusta anche in fuoristrada. Le attese sono tante, inutile negarlo, vedremo se non andranno disattese!

L'intervista

Prima di salire in sella alla Tiger, abbiamo rivolto alcune domande a Paolo Fabiano (Responsabile Marketing di Triumph Italia).

Paolo, con le nuove Tiger, la Triumph torna al passato e strizza nuovamente l'occhio al fuoristrada, a moto capaci di cavarsela egregiamente un po' dappertutto.
P.F.: "Triumph ha una lunga tradizione nel fuoristrada, che risale addirittura agli anni '50. Il nome Tiger evoca infatti un modello che ha solcato le strade e gli sterrati di mezzo mondo più di mezzo secolo fa, e che la Casa inglese ha scelto di utilizzare per il suo nuovo corso di enduro stradali a partire dagli anni '90. Le nuove Tiger presentate ad Eicma segnano il nostro rientro nel settore delle medie cilindrate, dove eravamo ancora assenti. Sono due moto assai diverse, ci tengo a ribadirlo. La XC, che sta per Cross Country, ha una vocazione assai più fuoristradistica".

Al salone di Milano il vostro stand è stato uno dei più affollati. Il pubblico come ha accolto le Tiger 800?
P.F.: "Se avessimo potuto chiudere dei contratti all'Eicma, avremmo venduto parecchio! Le moto sono piaciute moltissimo, la reazione del pubblico è stata incredibile".

La moto, vista dal vivo, è davvero bella e diversa da quanto visto fino ad oggi. Basti pensare al motore a tre cilindri. Però alcuni lettori dicono che c'è una somiglianza con la BMW F800GS. Cosa rispondi?
P.F.: "La semplicità di progetto porta a un certo tipo di design, che è quasi forzato. Tiger è diversa dalla concorrenza, si basa su un motore nuovo a tre cilindri che ancora non c'era. E' importante anche ricordare che il nostro progetto ha preso le mosse nel 2007, un anno prima quindi della presentazione della GS800".

Visti i contenuti interessanti della Tiger e il suo prezzo, che numeri vi aspettate in Italia il primo anno?
P.F.: "Per tutto l'inverno le due moto saranno offerte a un prezzo di lancio (8.99o euro la 800 e 9.990 la 800XC). Il valore delle motociclette è più alto e in primavera il prezzo aumenterà di qualche centinaio di euro. Il primo anno crediamo di vendere circa 1.200 moto in Italia".

Ascolta l'audio integrale dell'intervista a Paolo Fabiano


 

  • frenk260, Casale Monferrato (AL)

    gran moto

    Io l' ho provata. Da un concessionario Suzuki e Triumph. Una mattina mi ha fatto provare prima la Tiger800 e poi la nuova V-Strom650. Ebbene non c' è confronto. Il motore inglese va da Dio senza strappi e con una erogazione a dir poco fantastica. La giapponese bicilindrica è invece molto nervosa quando si rilascia l' acceleratore o si riprende ad accelerare. Io vengo da 5 anni di scooter e guidando la Tiger è come se l'avessi sempre guidata. Facile e precisa come una naked. Voglio vedere una naked se le sta dietro in montagna.
  • pecorello, Gerenzano (VA)

    ruota da 19

    Concordo con Enzo, la ruota da 19 potrebbe essere una scelta azzeccata di marketing oltre ad essere quello che potrebbe far pendere l'ago della bilancia a favore di chi vuole una "enduro" per svariati motivi ma che utilizza il mezzo quasi esclusivamente su strade urbane ed extraurbane o su tratti autostradali.
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Scheda tecnica

Triumph Tiger XC 800 ABS (2010 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 800
  • Allestimento Tiger XC 800 ABS (2010 - 14)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 11.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione ABS Euro 11.000
  • Lunghezza 2.215 mm
  • Larghezza 865 mm
  • Altezza 1.390 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX 865 mm
  • Interasse 1.545 mm
  • Peso a secco 215 Kg
  • Peso in ordine di marcia 215 Kg
  • Cilindrata 799 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 74 mm
  • Corsa 61,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 9.300 rpm
  • Coppia 8 kgm - 79 nm - 7.850 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa upside down da 45mm
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa con serbatoio dell'olio separato, regolazione idraulica del precarico e freno in estensione regolabile,
  • Escursione posteriore 215 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 308 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Scheda tecnica

Triumph Tiger 800 ABS (2010 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 800
  • Allestimento Tiger 800 ABS (2010 - 14)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 10.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione ABS Euro 10.000
  • Lunghezza 2.215 mm
  • Larghezza 795 mm
  • Altezza 1.390 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.545 mm
  • Peso a secco 210 Kg
  • Peso in ordine di marcia 215 Kg
  • Cilindrata 799 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 74 mm
  • Corsa 61,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 9.300 rpm
  • Coppia 8 kgm - 79 nm - 7.850 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa upside down da 45mm
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa con serbatoio dell'olio separato, regolazione idraulica del precarico e freno in estensione regolabile,
  • Escursione posteriore 215 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 308 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90 -19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
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