Threemotard Triumph "da neve"

Threemotard Triumph "da neve"
  • di Matteo Cappella
Un modello "motard" non è ancora stato messo in cantiere dal marchio di Hinckley, ma sono in molti a sognarne uno, magari sulla base della Speed Triple. E c'è già anche la versione cingolata!
  • di Matteo Cappella
16 dicembre 2009


Sull'onda dell'entusiasmo prodotto da alcune blasonate maximotard (Ducati Hypermotard, KTM Supermoto, BMW Megamoto, Aprilia Dorsoduro, ma anche KTM Duke etc...), gli appassionati del marchio Triumph hanno iniziato a chiedersi se anche loro, un giorno, verranno accontentati con un prodotto destinato a questo particolare segmento.

Tanto che già da tempo in uno dei più famosi forum dedicati al marchio di Hinckley (www.forumtriumphchepassione.com) sono circolati dei "bozzetti virtuali" su un'ipotetica creatura del tipo motard all'inglese.

La base di partenza sarebbe una Speed Triple 1050, rielaborata con sella lunga e "tronca", associata ad una posizione di guida molto caricata sull'anteriore, come vuole la filosofia motard appunto. Inoltre un design minimalista e le sospensioni a lunga escursione, renderebbero questa tre cilindri molto aggressiva. Anche se forse così, si andrebbe a toglierle un pizzico di quel fascino tipico del made in UK. Mentre sembra davvero efficace e azzeccato il nome proposto: Threemotard.

Trattandosi poi di un "concept" nato da appassionati, si sprecano poi le varianti sui dettagli, come scarico alto o basso, faro centrale o doppio in linea, nonché sulla motorizzazione. Si passa quindi dal 1050cc di partenza, ad un più blasonato 675cc da 108cv, che con un peso vicino ai 150kg trasformerebbe la Threemotard in una vera hooligan.

Per chi, anche d'inverno, non ci pensa nemmeno a lasciare la moto ferma nel box

 

Restando sempre nell'ambito della "concept chiaccherato", perché poi non lasciarsi prendere anche dell'ultima versione "winter edition". Ideale per chi ha già fame di neve e montagna, ma di lasciare la moto nel box non vuole proprio saperne. Roba da tenere a portata il kit cingoli e gomma anteriore chiodata, da montare subito all'occorrenza.

Dunque, sogni ad occhi aperti per tutte le stagioni. Cose che di questi tempi fanno tanto bene a tutti gli appassionati di moto, vessati troppo spesso dai reali problemi del portafoglio. Idee positive quindi, che stuzzicano la fantasia, pronte a finire nelle mani di chi i sogni può trasformarli in realtà.

Matteo Cappella

Caricamento commenti...