Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Triumph Motorcycles lancia per il 2026 la Tiger Sport 800 Tour, una nuova adventure sport tourer che offre un equilibrio eccellente tra prestazioni entusiasmanti e specifiche da turismo potenziate. L'obiettivo è chiaro: rendere il turismo sportivo più accessibile senza sacrificare la qualità.
Il cuore della moto è l'apprezzato motore tre cilindri da 800 cc che eroga una potenza massima di 115 CV, garantendo un'agilità reattiva e una curva di coppia robusta ai medi regimi, ideale per macinare chilometri.
Il vero punto di forza della "Tour" è la sua ricchissima dotazione di serie, che la rende immediatamente pronta-viaggio. Il pacchetto touring include borse laterali e bauletto in tinta con la carrozzeria (capacità totale di 106 litri), cavalletto centrale, manopole riscaldate e doppia sella Comfort per pilota e passeggero. La tecnologia è completa con il Triumph Shift Assist (quickshifter) e il TPMS (sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici) di serie.
Con queste specifiche di alto livello offerte ad un eccellente rapporto qualità-prezzo, la Tiger Sport 800 Tour è destinata a conquistare una fetta significativa di mercato. L'arrivo nei concessionari è previsto a partire da febbraio 2026
Nonostante l'orientamento al turismo, la Tiger Sport 800 Tour mantiene un carattere agile e reattivo. Questo è garantito da un telaio, abbinato a sospensioni Showa regolabili e pinze freno radiali. Il peso a pieno carico, comprensivo dei bauletti, si attesta a 232 kg, un dato che ne sottolinea l'efficienza generale.
Il comfort è massimizzato anche grazie alla doppia sella Comfort, che assicura ampio spazio per il passeggero.
"Questa è una moto che i nostri clienti ci chiedevano da tempo, progettata per migliorare comfort e prestazioni nelle avventure più lunghe. Offrendo questo livello di specifiche a un prezzo interessante, stiamo rendendo il turismo sportivo più accessibile e creando un'opzione interessante che ci aiuterà ad aumentare la nostra quota di mercato."
L'ergonomia è pensata per l'accessibilità: l'altezza della sella di 835 mm e la larghezza ridotta della moto facilitano notevolmente le manovre a bassa velocità. La comodità in viaggio è assicurata da un parabrezza regolabile con una sola mano e da deflettori integrati che migliorano la protezione aerodinamica alle alte velocità.
Sul fronte della praticità, l'autonomia è eccellente grazie al serbatoio da 18,6 litri. La capacità di carico è ben studiata: i 106 litri totali di bagaglio offrono spazio per la spesa settimanale o i lunghi weekend, potendo ospitare due caschi integrali XL (sia nel bauletto che distribuiti nelle borse laterali), una caratteristica fondamentale per il turismo in coppia. Infine, l'inclusione di un nuovo cavalletto centrale di serie semplifica le operazioni di parcheggio e manutenzione.
Triumph non ha curato solo le prestazioni, ma anche i costi di gestione, assicurando che l'avventura sia accessibile nel lungo periodo. La Tiger Sport 800 Tour vanta intervalli di manutenzione ai vertici della categoria e tempi di intervento in officina più brevi, con un conseguente costo di gestione inferiore per il cliente.
Questa affidabilità è supportata da una garanzia globale di due anni a chilometraggio illimitato, che copre anche gli accessori originali. Per chi desidera personalizzare la moto, Triumph mette a disposizione una gamma di ben 35 accessori originali.
Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate
(MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it
Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate
(MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it