Triumph e Gibson: insieme con le "1959 legends" per la ricerca medica

Triumph e Gibson: insieme con le "1959 legends" per la ricerca medica
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Una Bonneville T120 1959 Legends Custom Edition e una Les Paul Standard Reissue 1959 sono il risultato della collaborazione tra Gibson e Triumph. Due "one off" nate per sostenere il Distinguished Gentleman’s Ride e la ricerca medica
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
22 marzo 2022

Nata poco tempo fa sulla base della celebrazione del 1959, anno importante e significativo per entrambi i Marchi, la collaborazione tra Triumph e Gibson giunge adesso alla produzione di due pezzi unici nati per sostenere la ricerca medica e il Distinguished Gentleman’s Ride e la sua raccolta fondi per la lotta contro il cancro alla prostata e a favore della salute mentale maschile.

Nascono così due one off: una Gibson Les Paul Standard Reissue - 1959 Legends Custom Edition e una Bonneville T120 1959 Legends Custom Edition, che sfoggiano numerosi dettagli personalizzati di fattura artigianale, progettati e applicati nello stabilimento Triumph; due oggetti iconici che condivisono la medesima colorazione sunburnst (tipica della Les Paul 1959) e che possono veramente far venire le farfalle allo stomaco a chi è sensibile al legame tra moto e musica.

Ci dispiace per chi sta già pensando di allargare il proprio garage o il proprio parco chitarre, ma non sono in vendita: le due "1959 Legends" saranno date in premio a chi raccoglierà il maggior numero di donazioni in occasione dell’edizione 2022 del Distinguished Gentleman’s Ride, l'evento - previsto per il 2022 nella data del 22 maggio - che riunisce centinaia di migliaia di proprietari di moto classiche e d’epoca da ogni parte del mondo con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e raccogliere fondi per la lotta contro il cancro alla prostata e a favore della salute mentale degli uomini.

 

 

 

 

Gibson Les Paul Standard Reissue - 1959 Legends Custom Edition

Per tutti coloro che amano il rock e gli strumenti musicali - e magari sono anche chitarristi - la Gibson Les Paul del 1959 è certamente uno delle chitarre più iconiche e di riferimento, dal fascino acuito dal fatto di essere stata costruita in soli 650 esemplari: è lo strumento imbracciato dai chitarristi che hanno fatto la storia della musica (si va da Jimmy Page dei Led Zeppelin, Joe Perry degli Aerosmith e Slash dei Guns N’ Roses, tanto per citarne alcuni ma chi scrive, per esempio, la identifica con Billy Gibbons) e che continuiamo a sentire in migliaia di brani con il suo inimitabile suono che, nel caso della Gibson Les Paul Standard Reissue - 1959 Legends Custom Edition, non cambia mentre è invece la veste estetica che si arricchisce di dettagli di design Triumph

  • Esclusivo battipenna Jet Black con filetti verniciati a mano per celebrare le caratteristiche alette di raffreddamento lavorate della Bonneville T120.
  • Elegante logo Triumph inciso al laser sul copri pickup inferiore.
  • Esclusivi contorni del copri pickup verniciati a mano in tonalità Jet Black.
  • Stemma Triumph elettroformato e sagomato con finitura oro metallizzato applicato alla paletta.
  • Piastra interruttore reissue stampata, verniciata e rifinita a mano sul retro della chitarra, con il logo della collaborazione “Triumph Gibson 1959 Legends”, progettata in modo da rievocare il design dello stemma sul coperchio dell’alternatore della Bonneville T120.

Oltre al certificato di autenticità della 1959 Les Paul Standard Reissue, la Legends Edition è fornita con un ulteriore certificato firmato dal CEO di Triumph, Nick Bloor, e da Cesar Gueikian, Presidente di Gibson Brands.

Triumph Bonneville T120 – 1959 Legends Custom Edition

LTriumph Bonneville T120 - 1959 Legends Custom Edition è anche lei una citazione della sua antenata del 1959: una vera icona del motociclismo, non soltanto britannico. La Triumph Bonneville T120 - 1959 Legends Custom Edition è dotata del Certificato di autenticità firmato dal CEO di Triumph, Nick Bloor, e da Cesar Gueikian, Presidente di Gibson Brands ma sopratutto è arricchita da esclusivi dettagli di design Gibson, tra cui la bella colorazione sunburst applicata a mano:

  • Esclusiva colorazione custom coordinata con la finitura sunburst della chitarra, impreziosita dal disegno di manico e paletta di una chitarra verniciato in tonalità Jet Black sulla parte superiore del serbatoio e contornato da filetti verniciati a mano.
  • Stemmi “Triumph Gibson 1959 Legends” elettroformati e sagomati in oro metallizzato applicati a serbatoio, pannelli laterali e parafango anteriore.
  • Tappo del serbatoio con il logo Gibson inciso al laser.
  • Sella custom in vera pelle marrone abbinata alla custodia in pelle della chitarra, con dettagli aggiuntivi tra cui cuciture a rombi, logo Triumph ricamato e portaplettri personalizzati.
  • Stemma personalizzato sull’alternatore con il logo “Triumph Gibson 1959 Legends".

Come già accennato sopra, la chitarra e la moto 1959 Legends saranno date in premio a chi raccoglierà il maggior numero di donazioni in occasione dell’edizione 2022 del Distinguished Gentleman’s Ride. Iniziate a prenotarvi: e pre-iscrizioni sono già aperte ai motociclisti di tutto il mondo, mentre la registrazione ufficiale e la raccolta fondi inizieranno il 28 marzo.