Tre giorni sull'Etna con le maxi enduro

Tre giorni sull'Etna con le maxi enduro
Etna Over 150 kg è un'evento organizzato dai soci del MC Nicolosi Etna in collaborazione con Enduro Island, per la promozione turistica della Sicilia in moto
21 dicembre 2016

"Etna Over 150kg" è un'evento organizzato dai soci del MC Nicolosi Etna in collaborazione con Enduro Island. Nato a scopo promozione turistica nel 2015, prende spunto dal settore Adventure Touring della FMI e da eventi di alto rilievo come l' Hard Alpi Tour e Transitalia Marathon. Nel 2015 ha subito raccolto parecchie adesioni grazie alla possibilità di visitare posti naturalistici poco conosciuti accompagnati da gente esperta del territorio.
Nel 2016 l'evento ha subito notevoli migliorie per accogliere i 110 partenti, grazie a un percorso di 160 km accuratamente studiato per far divertire i neofiti e i rallysti, tanto da richiamare appassionati da regioni del nord Italia che hanno apprezzato molto gli scenari e la scelta dei tracciati. Il percorso dello scorso anno prevedeva il passaggio da una zona classificata "B" del parco dei Nebrodi, passaggio consentito in via straordinaria dall'Ente Parco Nebrodi che ha richiesto limiti di velocità e partenza a gruppi di 3 moto; inoltre sono stati effettuati controlli random da parte dei loro operatori, che non hanno emesso nessun verbale su circa il 70% di partecipanti fermati.
Essendo l'evento orientato anche a scopo turistico, dopo una abbondante colazione presso la struttura di partenza, a circa metà percorso prevedeva soste presso alcuni bar che offrivano prodotti tipici locali, e un'altra presso una trattoria a circa metà percorso, con degustazione di insaccati e dolci tipici.
Per finire, il gruppo raggiungeva sempre in fuoristrada il luogo di partenza, dove ad attenderli erano previsti un pranzo e la premiazione finale.
Il tutto si è realizzato anche grazie al supporto di importanti sponsor,  come i concessionari catanesi Honda Manganaro, che ha concesso  in prova la nuova AfricaTwin 1000, e  Specialbike, che ha messo a disposizione la Husqvarna 701.

2017 L'INSERIMENTO NEL CALENDARIO NAZIONALE FMI TURISMO ADVENTURE

Per l'edizione 2017, l'evento partirà dalla sede del Motoclub Nicolosi Etna: sito appunto alle pendici dell'Etna, è un'ottima base logistica grazie alle numerose strutture ricettive turistiche di qualità, e inoltre gode della vicinanza al Rifugio Sapienza, base di escursioni sul magnifico vulcano. L'evento sarà suddiviso in 3 giorni: nel primo sarà data la possibilità di visite al vulcano, e prepararsi all'evento con il breafing della sera dopo la cena, dove verrà presentato il percorso e fornite le istruzioni da seguire, assieme alla consegna dell'apposito roadbook. I partecipanti saranno formati da equipaggi di massimo 4 persone, e saranno provvisti di uno strumento tracking della posizione collegato a una centrale operativa, che in caso di sosta troppo prolungata o di richiesta di soccorso inviera' immediatamente il medico accompagnato da una persona dello staff, o sarà in grado di fornire coordinate GPS a soccorsi più complessi (elicottero). L'evento partirà dalla piazza centrale del paese di Nicolosi

RIEPILOGO DELL'EVENTO:
2 Giugno 2017
Sede del Motoclub Nicolosi Etna, via A.Musco, Nicolosi (CT).
Ore 10: inizio iscrizioni, consegna apparati di sicurezza GPS a ogni squadra (attenzione: non si tratta di GPS per navigazione), assegnazione alloggio.

Ore 20: breafing presso sede del Motoclub Nicolosi Etna
Via A.Musco, Nicolosi (CT)

3 Giugno 2017
Ore 7.30: partenza dalla piazza centrale di Nicolosi.
Inizio evento in direzione Aidone, sosta con piccolo pranzo a metà percorso.

Ore 20: orario massimo di arrivo e cena presso struttura convenzionata ad Aidone/Piazza Armerina

4 Giugno 2017
Ore 7.30: partenza da struttura convenzionata, punto di ristoro a metà percorso.
Ore 17 circa: previsto arrivo dei primi partecipanti presso il Rifugio Sapienza (sull’Etna), consegna dell’attestato di partecipazione, festa di chiusura con saluti, riconsegna dell’apparato di sicurezza all'organizzazione.