Traffico limitato ZTL sul Passo Sella: serve un Pass

Traffico limitato ZTL sul Passo Sella: serve un Pass
Sperimentazione in vigore fino al 31 agosto. Serve un pass, gratuito, che vale un’ora. Meno 20% il traffico previsto: da 100 a 200 passaggi l’ora
23 luglio 2018

Le strade che salgono alle Dolomiti sono bellissime, ma anche molto trafficate. La questione non è certo nuova: mettere d'accordo la salvaguardia della natura con la libertà di usare mezzi di trasporto privati, ha fatto discutere a lungo in passato su come regolamentare gli accessi. Intanto è scattata oggi, 23 luglio, la ZTL sperimentale sulla strada che sale al Passo Sella: accessi limitati e autorizzati dalle ore 9 alle ore 16, tutti i giorni della settimana da lunedì a venerdì.
L’area interessata si estende da poco dopo l’incrocio/bivio Miramonti (SS242/SS243), in Val Gardena, all’area Pian de Schiavaneis presso l’incrocio Passo Pordoi/Passo Sella (SS242/SS48), in Val di Fassa.


Superata quindi la sperimentazione precedente, che aveva chiuso completamente il traffico nelle giornate di mercoledì, la provincia di Bolzano ha istituito quest’anno il nuovo progetto #dolomitesvives, che punta a ridurre il traffico del 20% rispetto al tradizionale passaggio di 5.000 veicoli al giorno del periodo estivo. Al mattino è concesso il transito a 200 veicoli l’ora, che scende fra le 100 e le 150 unità nelle ore pomeridiane. E’ prevista una limitazioni d'accesso anche per il lago di Braies: in questo caso sono offerti vari mezzi di trasporto alternativi rispetto al mezzo privato.
Il passaggio sul Sella è possibile solo a chi disponga di un regolare pass, che si può richiedere gratuitamente presso i seguenti punti informativi previsti all’inizio della strada su entrambi i versanti:

  • S. Cristina (Val Gardena) in Str. Ruacia nel parcheggio accanto alla funivia Saslong
  • Plan de Gralba (Val Gardena) nel parcheggio vicino alle funivie Piz de Sella e Piz Seteur
  • Canazei (Val di Fassa) in Via del Piz nel parcheggio di fronte alla funivia Belvedere
  • Alba di Canazei (Val di Fassa) in Via de Contrin presso il parcheggio della funivia Ciampac 
  • Mazzin (Val di Fassa) nel parcheggio vicino all’Ufficio turistico
  • località Lupo Bianco (Canazei, Val di Fassa) nel parcheggio a fianco all'Hotel Lupo Bianco . 

In alternativa, per evitare le code e avere la certezza di salire, si può richiedere il pass servendosi dall’app openmove.com: anche in questo caso non sono previsti costi, ma occorre prenotarsi con un giorno di anticipo.
Dall’ordinanza sono esclusi pedoni e ciclisti, servizi TPL, mezzi di soccorso, disabili, veicoli agricoli locali, fornitori, servizi tecnici per interventi, autobus turistici, veicoli a trazione elettrica.

g.m.

 

 

Argomenti

Caricamento commenti...