Tester per un giorno sulla KTM Duke 390: la prova delle lettrici!

Cristina Bacchetti
Le nostre tester per un giorno hanno passato una giornata in sella alla nuova KTM Duke tra le valli bergamasche. Ecco le loro impressioni a caldo!
28 giugno 2017

Giovedì 15 giugno, sede di KTM Italia, con una media di mezz'ora di anticipo arrivano una ad una, in sella alle loro moto, le nostre dieci tester per un giorno.
Visibilmente emozionate e impazienti gironzolano intorno alle moto cercando di cogliere ogni peculiarità: come funziona la strumentazione, la posizione di guida, l'altezza della sella.
Dopo un briefing sull'azienda austriaca e ovviamente sulla Duke 390, le ragazze del team #kuoterosa scendono in officina dove il mitico Arnaldo Nicoli svela loro gli ultimi dettagli tecnici prima della partenza per il tour, che prevede un centinaio di chilometri di curve e tornanti, attraversando le tre più belle valli della bergamasca.

Ore 10.30 in punto le tester hanno già infilato tute di pelle, giacche, guanti, e indossano i caschi che Airoh ha portato per loro, colorando tutte di un allegro arancio perfettamente in tema KTM.
Foto di rito, giro di chiave e mani sul gas, si parte! La carovana arancio lascia ordinatamente il parcheggio dell'azienda per dirigersi verso Nembro, dove inizia la salita a Selvino: 19 tornanti che filano via lisci e veloci fino alla sosta caffè, dove le tester già si scambiano animatamente le prime impressioni sulla moto, per ora, tutte positive.
Poche chiacchiere però e di nuovo in sella, che la strada ci aspetta: da Selvino si scende fino all'orrido di Bracca con tante tante belle curve che tirano fuori il caratterino della Duke 390 e delle nostre giornaliste per un giorno, sempre più a loro agio e visibilmente sciolte nella guida.
Ancora qualche chilometro e si arriva a San Pellegrino, dove un meritato e succulento pranzo tipico rifocilla il gruppo. Foto, video, selfie, tutte documentano la giornata sui social con l'hashtag dedicato #kuoterosa.
 


Anche il pomeriggio scorre via veloce tra strade sinuose e bei panorami, come quello che ci riserva la salita a Bergamo Alta.
Prima del rientro una sosta all'azienda di caschi Airoh mostra alle ragazze come nasce, passo passo, un casco e quali test deve superare per ottenere le omologazioni necessarie per la sicurezza di chi lo indossa.
Tutte sono attente, curiose e interessate alla filiera di produzione e ai laboratori dove si svolgono i test, dove i tecnici Airoh rispondono alle tante domande prima del rientro alla base.

Rientro che non spegne l'entusiasmo del gruppo, possiamo dirlo, di amiche, che già creano gruppi sui social e si scambiano numeri di telefono per organizzare nuove uscite in moto tutte insieme.
E della Duke 390 cosa ci dicono? Dai commenti a caldo emergono senza dubbio l'immediatezza e la facilità di guida. Poi stupisce il motore, che nonostante la media cilindrata spinge bene a tutti i regimi e non teme salite o sorpassi.
Altre note di merito da parte di tutte vanno alla stabilità e alla precisione della ciclistica e delle sospensioni che non temono ciottolato, pavè, curve e tornanti stretti.


Difetti? Qualcuna temeva per l'altezza della sella, ma si è dovuta ricredere. E chi con la moto ama viaggiare lamenta la mancanza di borse e comfort per gli spostamenti più lunghi.
Ma in linea di massima la KTM Duke 390 ha più che soddisfatto le aspettative di tutte, regalando una giornata divertente e spensierata.

Un'altra giornata speciale, dopo la prima edizione di tester per un giorno con le Adventure!
Un ringraziamento alle nostre tester per un giorno: Dunja Imberti, Chiara Gallinaro, Valentina Frison, Arianna Da Zanche, Donatella Zuin, Ester Memeo, Mara Gilberti, Marcella Tironi, Sara Ziviani, Ilaria Aroldi.
Grazie a Airoh e a KTM Italia: Angelo Crippa, Paolo Fabiano, Roberto Rossi, Arnaldo Nicoli e tutto lo Staff.

Video di Fabrizio Partel
Foto di Massimo Di Trapani

KTM 390 Duke ABS (2017 - 20)
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
info@ktm.com
https://www.ktm.com/it-it.html

  • Prezzo 5.900 €
  • Cilindrata 373 cc
  • Potenza 44 cv
  • Peso 149 kg
  • Sella 800 mm
  • Serbatoio 14 lt
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
info@ktm.com
https://www.ktm.com/it-it.html

Scheda tecnica KTM 390 Duke ABS (2017 - 20)

Cilindrata
373 cc
Cilindri
1
Categoria
Naked
Potenza
44 cv 32 kw 9.500 rpm
Peso
149 kg
Sella
800 mm
Pneumatico anteriore
110/70 ZR 17"
Pneumatico posteriore
150/60 ZR 17"
Inizio Fine produzione
2017 2020
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su KTM 390 Duke ABS (2017 - 20) e correlati