Test Pirelli Scorpion Trail. A misura di maxi enduro

Test Pirelli Scorpion Trail. A misura di maxi enduro
Le coperture milanesi non sono una novità, ma nel 2012 raggiungono la piena maturità potendo equipaggiare la totalità delle maxi enduro. Le abbiamo provate tutte (BMW, Ducati, Honda, Kawasaki, Yamaha) insieme agli esperti dei forum
25 maggio 2012

Test Pirelli Scorpion Trail. Ogni maxi enduro ha la sua

Catania - Gli pneumatici della Casa milanese sono un prodotto noto agli appassionati delle maxi enduro. Presentati sul finire del 2009, hanno visto la gamma di misure crescere sino a poter equipaggiare la stragrande maggioranza delle moto appartenenti a questo importante segmento di mercato.
Scorpion, come ci spiega Luca Zaccomer (responsabile marketing di Pirelli Moto), è diventato un marchio di fabbrica per l’azienda, le sue chele abbracciano infatti l’intera famiglia di pneumatici dedicati all’off-road.
Sono Scorpion i mitici MT32 che hanno regalato un’infinita serie di allori mondiali (sono 56!) alla Pirelli e che spadroneggiano sui campi da cross con gente del calibro di Tony Cairoli. Ma sono Scorpion anche le gomme che stiamo per provare sulle fantastiche strade che da Catania portano a Taormina e poi su, fino alle nevi coperte di cenere vulcanica dell’Etna. Cambia la declinazione, in Trail, ma non crediate che sia una forzatura catalogare questi pneumatici come adatti all’off-road. 
Le Scorpion Trail sono disponibili per tutte le maxi enduro in commercio
Le Scorpion Trail sono disponibili per tutte le maxi enduro in commercio
Luca Zaccomer - Pirelli
Luca Zaccomer - Pirelli
Paolo Nastuzzo
Paolo Nastuzzo

Al di là dell’esito sportivo, è stata un’opportunità interessante per conoscere importanti realtà tra le community a due ruote, frequentate da appassionati competenti e dalla manetta facile.
Paolo Nastuzzo è l’admin 2 (qualifica che suona un po’ come vice-direttore…) del sito Tingavert, nella vita fa l’ingegnere, guida una Suzuki GSX-R 750 ed è decisamente un grande smanettone: «La nostra community è il forum generalista più frequentato in Italia, con 185.000 iscritti che vanno dall’endurista, al turista fino a chi va in pista. Su Tingavert nascono amicizie, anche amori, e non c’è un legame con una moto o una marca in particolare. I nostri raduni sono circa 10 all’anno, in tutta Italia, in particolare nel centro Italia. Sono dei momenti importanti di aggregazione, in cui gli utenti si conoscono e confrontano».
Ascolta l'intervista a Paolo Nastuzzo - Tingavert

Francesco Pavinato è il gigante buono del test alle pendici dell’Etna. Viaggia in sella alla sua Ducati Multistrada 1200 in lungo e in largo, sa vita, morte e miracoli di ogni moto prodotta negli ultimi 20 anni ed è iscritto al forum Daidegas. 

Francesco Pavinato
Francesco Pavinato

A lui il merito di aver vinto la partecipazione a questo evento dopo aver preso parte a un contest sul sito. «Il nostro forum ha 190.000 iscritti e tratta principalmente di moto sportive. Abbiamo supporti da persone di varie aziende, tra cui Metzeler ad esempio, che danno consulenze gratuite ai forumisti. Qui sull’Etna ho conosciuto ancora meglio le Scorpion Trail con cui ho fatto già 10.000 km sulla mia moto, ma non sapevo fossero anche così valide nella guida sportiva. Ed è stato davvero interessante vedere come lavorano i tester della Pirelli, scoprire la loro metodologia di lavoro e conoscere la loro giornata tipo».
Ascolta l'intervista a Francesco Pavinato - Daidegas

 

Sono stati utilizzati:

Casco X-lite X-551
Giacca Dainese Romero Tex
Pantaloni Dainese Yamato
Guanti Dainese Piston
Stivali TCX Infinity