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Kawasaki Z1000SX. Il nostro test in Spagna

- In attesa della prova completa, ecco le nostre prime impressioni in sella alla nuova Kawasaki. Più sport che tourer, spinge sempre come un toro ma è anche piuttosto trattabile. Costa 11.800 euro
Kawasaki Z1000SX. Il nostro test in Spagna


Marbella (Spagna) –
Ola, amigos, sotto al caldo sole dell’Andalusia, e precisamente nella zona tra Marbella e Ronda, meta ormai gettonatissima per le sue bellissime strade collinari, stavolta è toccato alla nuova Kawasaki Z1000SX farci divertire lungo quei percorsi pieni di curve, ai quali ho aggiunto una trentina di chilometri in autostrada, giusto per rendere più completa la conoscenza di questa nuova sport tourer.
Più sport che tourer, naturalmente, come richiesto da quella che pare stia diventando una sorta di “corrente migratoria” composta da numerosi motociclisti che, con qualche anno di più sulle spalle e (giustamente?) stufi della totale assenza di protettività delle naked, le vorrebbero più complete, per poterci viaggiare a più ampio raggio, ma senza rinunciare alla giusta dose di grinta, sia a livello di motore che di ciclstica.
 
Kawasaki ha lavorato parecchio sulla Z1000 – che è chiaramente la base della nuova arrivata, e che provammo sempre su questi percorsi – per trasformarla in SX: insomma, come leggerete prossimamente non si tratta affatto di una carenatura piazzata lì e basta.

E il primo impatto con questa moto, vista anche la bontà del modello da cui deriva, è stato senz’altro positivo.
La postura in sella è naturale, il motore – allungato di finale togliendo un dente alla corona - è un ottimo tassello di questo, secondo me ben riuscito, nuovo puzzle verde e nero (ma quella tutta nera secondo me è ancora più bella), perchè spinge sempre come un toro ma è anche piuttosto trattabile; e poi la ciclistica è decisamente valida in generale, e la protezione aerodinamica non è male. Inoltre, per lei c’è anche una discreta serie di accessori, sia utili che sfiziosi.
Bella, ben fatta e divertente: questo è il mio verdetto che vi riassumo, anche se qualche pur piccolo tassello al suddetto puzzle a mio avviso manca.
La SX, che potrà disporre di una bella serie di accessori, arriverà dai concessionari prima di Natale in versione standard (prezzo indicativo 11.800 €), e un mese dopo con l’Abs (600 € in più). Hasta luego!


 

  • aguzzino, MODENA (MO)

    bella

    a me piace un casino, molto bella!
    lamps
  • mixsil01, magnago (MI)

    prezzo alto

    e cerchi non coerenti. Dove sono quelli originali lucidati della z 1000? la moto è bella, qualcosa di diverso dal solito, ma il prezzo mi pare da "moto che ha fatto scuola per anni". Una moto cosi, massimo 9000 euro, altrimenti il fazer fz1, non è appena uscita...
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Scheda tecnica

Kawasaki Z 1000 SX ABS (2011 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Z 1000 SX
  • Allestimento Z 1000 SX ABS (2011 - 13)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 12.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.105 mm
  • Larghezza 790 mm
  • Altezza 1.170 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.445 mm
  • Peso a secco 231 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.043 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 77 mm
  • Corsa 56 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 138 cv - 102 kw - 9.600 rpm
  • Coppia 11 kgm - 110 nm - 7.800 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Dorcella rovesciata con steli da 41 mm completamente regolabile
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Back-link orizzontale, caricata a gass, completamente regolabile
  • Escursione posteriore 138 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

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