Collezione 2009

Tecnologia e innovazione, i prodotti di punta e la collezione 2009. La casa olandese inaugura lo showroom in italia per far conoscere le caratteristiche dei suoi prodotti
10 settembre 2008


REV'IT!
REV'IT! E' una giovane casa olandese di abbigliamento per motociclisti. Il marchio, nato 13 anni fa con lo scopo di offrire un prodotto tecnico di qualità a costi contenuti, viene venduto con successo in Italia da 5 anni. In questi giorni è stato inaugurato uno show room nei pressi di Padova e lì hanno presentato le novità del 2009.

La ricetta per produrre prodotti di qualità a basso prezzo ha 3 ingredienti principali: innovazione tecnologica, qualità della materia prima, bassi costi di lavorazione.
L'innovazione tecnologica consente di sviluppare tecniche di lavorazione che ottimizzando i costi raggiungono i massimi standard di prodotto; la materia prima deve essere sempre di primissima qualità e quindi europea o, nel caso della pelle, brasiliana; la lavorazione manifatturiera viene fatta nei paesi asiatici per contenere i costi.

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Prima di guardare i capi più importanti della collezione, ci preme entrare nel merito degli aspetti innovativi della produzione REVìIT!, elementi che poi ritroviamo applicati nei capi di abbigliamento.

In casa REV'IT! si parla di engineered skin design, ovvero disegno tecnico sulla pelle, per definire il concetto per cui il disegno di tutti i prodotti è sviluppato in modo tridimensionale attorno al corpo umano. Le cuciture sono distribuite nelle aree a minor rischio di impatto, lontano dalle aree vulnerabili come ginocchia, gomiti, fianchi e spalle. Si tratta quindi di prodotto preformato che protegge di più e garantisce maggior comfort.

Nelle zone a rischio di abrasione e contatto con l'asfalto in caso di caduta, viene fatto uso di particelle di ceramica volte ad aumentare la resistenza del tessuto e allo stesso tempo la scivolata in caso di caduta.

La rifinitura dei tessuti con nanosfere rende quasi impossibile alla sporcizia e all'acqua di attaccare il materiale.

Tutte le zone di riflessione della luce sono ottenute senza l'applicazione di cuciture, ma con una tecnica che consente la laminatura di pannelli riflettenti.

Ampio ricorso alla saldatura termica nell'applicazione di lampo e nella lavorazione delle membrane interne consente di evitare l'uso di cuciture riducendo il peso, e senza danneggiare le caratteristiche di impermeabilità.

Di membrane ne hanno sviluppate diverse: si va dalla più innovativa Hydralite Pro composta da tre strati funzionali laminati e sovrapposti che vanno a formare un forte strato protettivo contro pioggia, vento e freddo; alla membrana Hydratex usata contro acqua e vento;  alla Hydralining per una protezione minima.  

LE PROTEZIONI
Per quanto riguarda le protezioni, i cardini su cui poggia REV'IT! sono che la protezione deve assorbire gran parte della pressione di un eventuale impatto distribuendola sull'intera sezione protettiva e che la protezione deve essere perfettamente fissata al corpo e non muoversi. Nascono quindi in laboratorio i protettori che vengono impiegati per proteggere le zone più vulnerabili all'interno di tute e giacche. Essi sono ProLife (elastomeri con micropori), KNOX (schiuma gommosa e poliuretano), Temperfoam (una schiuma che si modella sul corpo, utilizzata per i fianchi e la schiena dove ci vuole mobilità) e SAS-TEC: si tratta quest'ultimo di un protettore morbido costituito da molecole intelligenti che in caso di impatto si irrigidiscono assorbendo l'urto. Grazie alla struttura morbida ed alla flessibilità questo protettore risulta molto confortevole. Per la protezione delle spalle si avvalgono di una parte in TPU premodellata e da una parte interna a nido d'ape. Il risultato è una protezione dalla forma ergonomica per la massima protezione in caso di impatto e una elevata capacità di sliding.

I CAPI PIU' VENDUTI
In Italia il maggior successo di REV'IT! è attribuibile alle giacche e ai completi da turismo e alle giacche urban/fashion.
Molto apprezzate sono le due top di gamma, Cayenne Pro e Off Track.

CAYENNE PRO
Nella giacca Cayenne Pro da 429 Euro, ci sono un po' tutti gli ingredienti tecnologici sviluppati da REV'IT. Dal tessuto a base di ceramica alle 3 membrane rimovibili Hydratex, fino ai pannelli riflettenti laminati.

OFF TRACK
La giacca Off Track da 329 Euro presenta dei caratteristici pannelli removibili sul petto, utilissimi per aumentare al massimo l'areazione e può essere abbinata al pantalone Dackar da 229 Euro (nella colorazione grigio blu è un capo particolarmente indicato per i bmwisti). 

WARP
La giacca WARP copre invece  le esigenze principali del motociclista: si tratta di un prodotto entry level dal costo molto contenuto (169 Euro) con membrana Hydralining ed un sistema di zip per l'areazione sul fronte e sulla schiena.

DEVIL

Di un livello superiore è la giacca DEVIL dove  la triplice membrana consente di affrontare la strada in tutte le stagioni e in qualsiasi condizione climatica. Il tessuto esterno è resistente al vento e all'acqua pur mantenendo qualità di traspirazione. Le protezioni KNOX sono certificate CE. Il costo è di 219 Euro.


LA COLLEZIONE 2009
Le novità della collezione 2009 riguardano principalmente le tute racing, le giacche per uso quotidiano e i capi femminili. In particolare:

GIACCA E TUTA INTERA TT
Nei colori bianco blu, bianco rosso, bianco nero, è un capo racing realizzato sia per uomo che per donna. 
Adotta protezioni di vario genere: Prolife, TPU per gomiti e spalle con inserto in metallo, protezione termoformata su schiena e fianchi. La ventilazione è garantita dalla perforatura sulla parte anteriore, da spoiler posteriore e da sezioni su schiena e braccia.

GIACCA PHOENIX
Realizzata in pelle viene realizzata sia per uomo che per donna. Adotta la membrana Hydratex a 3 strati traspirante e impermeabile e viene proposta nei colori bianco nera, nera.

GIACCA ZODIAC
In pelle Mirage con inserti in Kevlar, adotta protezioni prolife ed è termoformata sulla schiena. Ha una imbottitura termica staccabile ed è disponibile nelle versioni bianca e nera o solo nera al costo di 349 Euro.

GIACCA E COMPLETO TURBINE
Di particolare interesse la GIACCA o il COMPLETO TURBINE, creata sull'onda del successo delle giacche da turismo Cayenne e Off track, è realizzata in cordura e dotata di membrana a 3 strati Hydratex asportabile e traspirante. Un dettaglio curioso è il bottone regolabile  del colletto realizzato in esclusiva per REV'IT! dalla Fiocchi. Il costo è di 329 Euro. I colori sono grigio antracite, grigio su grigio chiaro, nero e viene realizzata sia per uomo che per donna.

GIACCA AIR
E' un "primo prezzo" per una giacca ventilata. A soli 149 Euro viene realizzata sia per uomo che per donna nei colori azzurro, grigio, nero.

MANHATTAN
Si tratta di un prodotto urbano solo per uomo. A 179 Euro con cappuccio staccabile, protezioni su spalle, gomiti e schiena. Nei colori marrone, nero.

GINGER
Infine una giacca realizzata esclusivamente per il mondo femminile: GINGER. Nei colori bianco, bianco e rosa, rosso, azzurro, nero,  è una giacca molto leggera con imbottitura staccabile, dall'altissimo comfort.

 

Argomenti

Hot now