Suzuki V-Strom 800DE e 1050DE protagoniste della 7° edizione della V-STROM Off Road Academy

Suzuki V-Strom 800DE e 1050DE protagoniste della 7° edizione della V-STROM Off Road Academy
  • di Silvano Batista
Se l'Adventouring vi piace ma non avete ancora la giusta sicurezza della guida in fuoristrada, la Suzuki Off Road Academy potrebbe fare al caso vostro. Ecco le date e i prezzi
  • di Silvano Batista
19 marzo 2024

 Settima edizione per la Suzuki V-Strom Off Road Academy, l'iniziativa di Suzuki per insegnare le tecniche di guida in off roda: quest'anno le moto previste per i corsi sono le V-STROM 800DE e V-STROM 1050DE equipaggiate con pneumatici Dunlop Trailmax Raid, adatti al fuoristrada non specialistico e per apprendere le tecniche di guida con coperture tassellate.

I corsi saranno tenuti da istruttori coordinati dal Coach Andrea Beconi, ex pilota professionista di enduro e Campione Europeo sulla Suzuki RM-Z450E e si terrano al Castello di Luzzano, a Rovescala, in provincia di Pavia. Il Castello di Luzzano è situato in posizione strategica, facile da raggiungere vista la distanza di soli 65 km da Milano.

Il singolo corso ha una durata di un giorno, ed è stato scelto da oltre 350 motociclisti nelle precedenti edizioni: per il 2024 sono previsti sei appuntamenti, da aprile a giugno.

I corsi della Suzuki Off Road Academy 2024

Lo scopo della Suzuki Off Road Academy è insegnare le tecniche della guida in fuoristrada a chi si accosta all'emozionante mondo della guida in off road e che magari desidera partecipare ai sempre più diffusi eventi adventouring o semplicemente avventurarsi per le strade sterrate in piena sicurezza. Un corso rivolto sia ai principianti sia a chi ha già esperienza e vuole affinare le proprie capacità di guida.
Nella giornata di “lezione” i partecipanti passeranno attraverso un briefing sulle moto e sulle tecniche di guida, con una parte teorica e un focus anche sulla corretta posizione da assumere in sella, per poi dedicare la mattina al campo prove dove verranno affrontati esercizi che avranno l'obiettivo di aumentare in modo significativo la sicurezza di guida su terreni scivolosi o sconnessi e di arrivare a sentirsi perfettamente sicuri percorrendo sentieri, strade sterrate, mulattiere o pietraie. Per adattarsi alle capacità di ciascun partecipante, gli esercizi verranno sottoposti in diversi livelli di difficoltà.

Successivamente alla pausa pranzo, nel pomeriggio, tutte le tecniche apprese nella mattinata verranno messe a frutto in un percorso off road di circa 40 km, sempre sotto l'occhio attento degli istruttori Suzuki pronti a dare suggerimenti agli allievi durante gli stop didattici.

Le moto scelte per l'Off Road Academy

Per ogni corso sarà possibile disporre di una Maxi Enduro Suzuki, per il 2024 sono state scelte le V-Strom 800DE e 1050DE.

La V-Strom 800DE è dotata di un motore bicilindrico parallelo da 776 cc con distribuzione bialbero DOHC a quattro valvole per cilindro con una potenza massima di 83,4 cavalli; l'elettronica comprende anche la modalità specifica G (Gravel) utilissima in fuoristrada per consentire diversi livelli di slittamento della ruota posteriore in accelerazione, mentre l'ABS ha una modalità dedicata al fuoristrada e può essere disinserito sulla ruota posteriore per rendere efficace e sicura la marcia sui terreni a scarsa aderenza come le strade bianche.

La V-Strom 1050DE è invece dotata del motore bicilindrico a V di 90° di 1.037 cc capace di erogare oltre 107 CV e 100 Nm di coppia, anche qui troviamo la funzione G (Gravel) dedicata al fuoristrada per il sistema Suzuki Traction Control System. La vocazione fuoristradistica della 1050DE viene esaltata dalla ruota anteriore da 21 pollici e dalle sospensioni con 40 mm di corsa in più rispetto alla sorella 1050SE, rispetto alla quale vanta anche pedane maggiorate, forcellone più rigido, protezione paracoppa in alluminio e barre paramotore di serie. L'ABS è inoltre disinseribile sulla ruota posteriore per assecondare la marcia sugli sterrati della “Master of Adventure” Suzuki.
 

Calendario e prezzi

Per prenotare un corso alla V-Strom Off Road Academy basta andare alla pagina dedicata del sito Suzuki e selezionare data e modello preferito tra i due a disposizione: ricevuta la mail di conferma si verrà ricontattati dallo staff della V-Strom Off Road Academy per definire gli ultimi dettagli e le modalità di pagamento. É neecessario presentarsi con la patente di guida, un certificato medico rilasciato dal medico di base ed essere in buona salute. É comunque indispensabile l'abbigliamento tecnico adeguato: casco, guanti, giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali, preferibilmente con suola artigliata.
Il calendario prevede tre fine settimana:
6-7 aprile
4-5 maggio
1-2 giugno

Il costo del corso è di 350 euro (IVA inclusa) ed è comprensivo del pranzo.

Argomenti

Caricamento commenti...
Suzuki V-Strom 1050DE (2023 - 24)
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

  • Prezzo 15.990 €
  • Cilindrata 1.037 cc
  • Potenza 107 cv
  • Peso 252 kg
  • Sella 880 mm
  • Serbatoio 20 lt
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/