dual

Suzuki DR-Z 400S 2021: per molti, ma non per tutti

- Se amate il fuoristrada e i viaggi, ricorderete per forza la DR-Z 400S. Suzuki ha appena svelato come sarà il my 2021. Fine dei sogni: non arriverà in Italia
Suzuki DR-Z 400S 2021: per molti, ma non per tutti

Ancora tu, ma non dovevamo vederci più? Davanti alla foto della Suzuki DR-Z 400S nella mia testa parte in automatico il ritornello di Lucio Battisti. D'altra parte calza a pennello alla azzeccatissima dual sport giapponese, che ci fa fare un tuffo di testa negli indimenticabili anni 90.
Sì, perché lei è rimasta tale e quale in questi 20 anni.

E anche nel 2021 farà sicuramente la felicità degli appassionati delle moto da enduro facili (le fantomatiche dual sport), ma solo in alcuni, esotici mercati. Già, la DR-Z400 S è ancora alimentata col carburatore (un bel Mikuni da 36 mm) in un mondo che corre veloce sul filo dell'iniezione elettronica. Non c'è l'ABS e tutto (plastiche, fanali, specchi) ci riporta a tanti, tanti anni fa. Ma forse è proprio questo il bello di questa Suzuki, che arriva nel 2021 con una nuova livrea che vi presentiamo sopra. 

In questi anni le rivali nipponiche hanno sviluppato nuove 250 a iniezione (Honda, Kawasaki e Yamaha) e, sino ad ora, solo Honda ha mostrato interesse verso le enduro monocilindriche di media cilindrata, che non siano da gara. L'ha fatto con la XR 450, che però ha un costo nettamente superiore alla bialbero di 400 cc di Suzuki. 
Non fatevi illusioni, la DRZ400S non arriverà in Italia. Restiamo però convinti che una RM-Z450X sarebbe accolta con interesse anche dai motociclisti del Vecchio Continente.

 

 

 

  • Simone RocK

    6 mesi di riabilitazione medica
    Un anno e mezzo senza poter guidare manco un ciao...
    Se tutto va bene il 2021 sarà giusto per reimparare a guidare e ritrovare la forma fisica decente:forza resistenza muscolare, fiato allenamento cardiaco etc...
    Io penso che difficilmente tornerà al 100% quello che era.
    Lieto di essere smentito
  • Egocentrifugato, Bologna (BO)

    SUZUKI: FOLLIA. La follia di un mercato fatto da chi in moto non ci va. la follia delle case ci costringono a cilindrate demenziali, quando è evidente che il vero mercato chiede una riduzione, vedi Benelli TKR. Una nuova DR400 / 450 sarebbe manna dal cielo. Lo dimostrano le buone vendita di R.E. che prima della Hymalaian era un marchio a molti sconosciuto. Si vendono delle microscopiche CFR250L... il mercato vuole le DUAL.
    Ma le case ci propongono quello che conviene a loro: 100 - 150 CV di inutilità, buoni solo a compensare peni troppo piccoli.
Inserisci il tuo commento

Usato: Suzuki DR-Z 400

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta