Super Bullet o Super Classic? Ci sono nuove foto spia di una Royal Enfield 650

Super Bullet o Super Classic? Ci sono nuove foto spia di una Royal Enfield 650
Nicola Andreetto
Il motore è indubbiamente il bicilindrico di 648 cm3 ma le forme sono quelle di una Classic o, volendo, di una Bullit. Ecco tutto ciò che sappiamo su un prototipo Royal Enfield avvistato in India
10 gennaio 2024

Un'altro prototipo Royal Enfield è stato pizzicato in India e a riportarlo sono i colleghi del sito Rush Lane. Le foto ci mostrano chiaramente una moto di impostazione classica e con il bicilindrico sei e mezzo che già conosciamo per Super Meteor e Interceptor oltre che per la recente novità Shot Gun che abbiamo provato in anteprima in California. Come ci troviamo spesso a dire, per Royal Enfield è un periodo di grande fermento tant'è che in India si parla di una quindicina (!!) di motociclette in cantiere. Tra queste sono già state avvistate una Classic 350 Bobber, una naked sul motore 450 della Himalayan, una scrambler su base Interceptor e, ora, anche una moto classica appunto con il motore 650. 

Super Classic o Super Bullet?
Super Classic o Super Bullet?

Super Bullet o Super Classic? In ogni caso 650

Tra le moto che invece sono già state lanciate nell'ultimo periodo c'è la Bullet 350 e questo porta i media indiani a sostenere che il glorioso modello Royal Enfield possa essere declinato anche con il bicilindrico della Super Meteor. Potrebbe anche chiamarsi Classic, in realtà, oppure potrebbero esserci due versioni come avviene per il monocilindrico 350 e quindi avere sia Classic sia Bullet che, forse vale la pena ricordare, in India è un nome leggendario e quasi più amato dello stesso marchio Royal Enfield seppur sempre legato ad una meccanica monocilindrica. Il prototipo avvistato sembra essere di base una Super Meteor modificato soprattutto sul frontale con il faro carenato e sulla posizione di guida con una seduta più alta e avanzata e con pedane più centrali. Anche sospensioni e parafango posteriore sembrano essere diversi e per l'appunto avvicinare esteticamente questa moto alla Classic e alla Bullet. La forcella non è più una upside-down ma una tradizionale come avviene su Interceptor e Continental GT. Un po' come avvenuto per Meteor e Super Meteor, questa nuova 650 potrebbe essere una Super Classic dunque e potrebbe fare dei bei numeri sul mercato interno indiano che non è più soltanto orientato alle cilindrate più piccole ma sta evolvendo verso cubature e potenze maggiori. In ogni caso, questa moto sarà dotata dello stesso motore bicilindrico parallelo da 648 centimetri cubi che genera 47 CV di potenza e 52 Nm di coppia abbinato al cambio a sei marce.

Argomenti