Stan Lee ci ha lasciato

Stan Lee ci ha lasciato
Moto.it
  • di Moto.it
Il papà dei supereroi Marvel è morto a 95 anni. Diversi gli sconfinamenti con auto e moto nelle sue opere
  • Moto.it
  • di Moto.it
13 novembre 2018

Stan Lee ci ha lasciato. Forse la figura più influente e iconica del panorama fumettistico mondiale, Lee è morto la scorsa notte all'età di 95 anni. Entrato nel mondo del fumetto nel 1939 con la Timely, dopo una pausa dovuta al servizio militare Stan Lee è tornato a lavorare come fumettista per la stessa Casa che negli anni 60 divenne poi Marvel Comics.

Stan Lee ha contribuito a creare i personaggi di Spider-Man, i Fantastici Quattro, Iron Man, gli X-Men, l'incredibile Hulk, Daredevil, Thor, Black Panther e Ant-Man. E' stato un pioniere della continuità nei fumetti, e il primo a concepire l'idea di un universo comune per tutti i personaggi della Casa editrice, dando vita agli Avengers, e gettando le basi per la franchise più ricca e prolifica della cinematografia contemporanea: il Marvel Cinematic Universe. Un universo che ha amato moltissimo, tanto da comparire lui stesso in ogni singolo episodio con divertenti cameo spesso autoironici.

Diverse le citazioni motociclistiche e automobilistiche nelle sue opere: le Harley-Davidson militari usate da Captain America; la Live Wire usata da Vedova Nera in Avengers: Age of Ultron; il chopper di Ghost Rider. Per non parlare delle auto, con tutta un'iconografia nata nei fumetti e proseguita nei film, arrivati a veri e propri veicoli di comunicazione per le Case, come successo in occasione del primo Avengers, in cui Honda ha anticipato il concept della Honda NSX.

Argomenti